From Dusk Till Dawn – Recensione 1×06 – Place of Dead Roads

san2Non c’è che dire, lo show ci sta regalando una puntata migliore dell’altra e anche questa, che doveva essere di passaggio e preparatoria all’arrivo sulla scena di Santanico Pandemonium, è in realtà ricca di risvolti interessanti.

L’improbabile famigliola disfunzionale composta da padre alcolizzato, figlio asiatico, adolescente casta e diffidente e pericolosi fratelli ladri di banche è riuscita a raggiungere il Messico, moderna terra promessa dove trovare pace, serenità e la soluzione a tutti i problemi.
Tutte le speranze e i sogni di gloria dei fratelli Gecko si trovano in un unico, grande, coloratissimo contenitore: il Titty Twister, un club popolato da bellissime spogliarelliste e motociclisti, dove dovrebbero incontrare il loro contatto Carlos.
Rodriguez riporta intatto nella serie questo luogo mitico, entrato ormai nell’immaginario collettivo della cultura pop: sarebbe stato uno sgarbo troppo grande ai fan del film cambiarlo o renderlo irriconoscibile.

tumblr_n4540e68il1sgmme1o1_400
Gran parte dell’episodio è ambientato proprio nel locale, dove ancora una volta i fratelli Gecko si trovano in contrasto l’uno con l’altro: l’amore/odio tra i due protagonisti è sempre portato sullo schermo alla perfezione dai due espressivi e bravissimi interpreti, che si stanno rivelando, nonostante i dubbi iniziali, un’ottima scelta di casting.
Richie si sente finalmente a casa, è a suo agio, non sente strane voci e si gode lo spettacolo. E’ come se fosse arrivato a destinazione.
Al contrario, Seth è irrequieto e sospettoso, non si spiega il ritardo di Carlos al loro appuntamento e la sua ansia cresce quando scopre che Carlos è il proprietario del club, perché un affare si deve concludere in territorio neutrale, mentre al Titty Twister Carlos parte con un considerevole vantaggio.

tumblr_n46kuwlYgD1tud53fo4_250 (1)
Dopo aver provocato una rissa, Seth fa la conoscenza di Narciso, misterioso, influente personaggio, a quanto pare antagonista e nemico giurato di Carlos (ma questo Seth ancora non lo sa), che inizia a mettere in dubbio l’esistenza del paradiso che è stato promesso a Seth e al fratello.
Anche lo spettatore inizia a chiedersi cosa sia El Rey, questa Eldorado raccontata da Carlos, e quali siano i veri piani del vampiro per i due ladri. Ho come l’impressione che Carlos sia molto più interessato ai poteri di Richie che ai soldi di Seth.

tumblr_n49paxYZjg1tzosm7o5_r1_250Veniamo a Kate Fuller, che in questa puntata ha tirato fuori gli attributi e si sta lentamente divincolando dall’immagine di verginella senza peccato.
Fin dall’inizio Kate ha sempre avuto una connessione speciale con Richie: il loro rapporto è interessante e morboso, la ragazza lo teme, ma lo cerca, è come se Richie rappresentasse un po’ il suo lasciapassare per il lato oscuro, la sua occasione di crescere e conoscere la verità.
Dal canto suo, anche Richie vede Kate come il simbolo della purezza, della redenzione, è attratto da lei e nel contempo prova repulsione.
Anche stavolta, Kate cerca il più giovane dei fratelli Gecko per convincerlo a lasciare andare lei e la sua famiglia, e la conversazione tra i due si conclude con un inaspettato bacio, che potrebbe rappresentare la decisione definitiva di Kate di dismettere i panni di cocca di papino e, forse, l’inizio di un vero rapporto di fiducia con Richie.
L’episodio si conclude con l’arrivo di Carlos, che dal palco del Titty Twister annuncia l’ingresso in scena della regina del macabro, la splendida Santanico Pandemonium.
E’ reale, solo questo riesce a balbettare Richie alla visione della donna, finalmente il ragazzo ha la conferma di non essere pazzo e di essere esattamente dove avrebbe dovuto.
Grande protagonista di questo episodio è anche il ranger Frederico, fin’ora lasciato sullo sfondo a rincorrere disperatamente i Gecko, adesso illuminato dalle luci della ribalta.

Frederico continua a ricevere inquietanti indicazioni da gente morta (grandiosa la scena della sua conversazione con la testa mozzata conficcata su un palo) e questo lo porta a incontrare Carlos e i suoi scagnozzi, che sono poi i suoi veri nemici, anche se lui non lo sa.
Nel cruento scontro con i vampiri scopriamo che anche il giovane ranger non è lì per caso, ma ha il potere di vedere nell’anima e nei ricordi delle sue vittime, esattamente come Carlos.

tumblr_n49j84Nl0W1txteuio6_250
Ho creduto fin dall’inizio nelle potenzialità inespresse del ranger e sono contenta che finalmente il suo personaggio si stia trasformando in vendicatore sanguinario e nemico temibile per i vampiri.
Lo show è giunto a un momento di svolta: la settimana prossima tutta l’attenzione sarà concentrata su Santanico e sul rituale, mi aspetto 45 minuti di puro intrattenimento trash e sangue schizzato ovunque.

Nell’attesa, per rimanere aggiornati sulle ultime novità, passate dalla pagina Facebook From Dusk Till Dawn – Italia.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
From Dusk Till Dawn - Recensione 1x06 - Place of Dead Roads, 10.0 out of 10 based on 1 rating

About Sarella

Sarella
Nata e cresciuta in un piccolo paese della provincia bresciana ai tempi di X - Files, vede cospirazioni ovunque e si è convinta che il mondo stia per finire da un momento all'altro. Ossessionata da tutto ciò che è sci - fi, fantasy e british, non si riprenderà mai dalla cancellazione di Firefly e dall'orrendo series finale di Lost. Di giorno fa l'avvocato, ma è solo una copertura per il suo vero lavoro da agente dello S.H.I.E.L.D.

Check Also

tumblr_og986mrdck1ro95bto5_r1_540

Poldark – Recensione 2×10 – Episode Ten [Season Finale]

I season finale sono uno scoglio davvero enorme per noi fan delle serie tv perché ...

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.