Il season finale di From Dusk Till Dawn, praticamente suddiviso in 2×09 e 2×10, è un po’ meno grandioso di quel che ci si poteva aspettare, ma non è il caso di lamentarsi: lo show è già stato rinnovato per una terza stagione in cui ritroveremo quasi tutti i nostri amati personaggi. Questi ultimi due episodi si focalizzano sul tentativo dei nostri da un lato di impedire a Carlos e Tanner di portare alla luce il Santa Sangre e dall’altro di uccidere il perfido Malvado. Entrambi i compiti andranno più o meno a buon fine, ma vi saranno purtroppo due vittime: Carlos e Katie.
La fine di Malvado è meno epica di quanto ci si sarebbe potuti aspettare: Santanico gli toglie la vita con una semplicità e una naturalezza che lo fanno sembrare quasi un Culebra qualsiasi e non un Signore della Notte. Non che Celestino Oculto si fosse mostrato tanto più potente del fratello… Ad ogni modo, ora Santanico Pandemonium è libera e decide di lasciarsi alle spalle Richie, reo di averle preferito il potere, e di partire verso nuovi orizzonti, verso quella libertà che agognava da secoli. Ma questa è davvero l’ultima volta che vediamo la vampira? Effettivamente la sua missione vendicatrice è finita con la morte di Malvado e, ora che non ha più legami con i Gecko, è probabile che il suo personaggio non abbia più molto da dire nello show. Però, ed è innegabile, se così fosse se ne sentirebbe la mancanza: la Santanico dello show ha perfettamente retto il confronto con la sua controparte cinematografica e ci ha fatto scoprire una donna fragile e ferita che è riuscita a riscattarsi e a liberarsi dai suoi oppressori. Inoltre, Eiza Gonzalez si è dimostrata un’interprete perfettamente all’altezza, capace di immedesimarsi con naturalezza in questa sensuale e immortale creatura.
E, parlando di personaggi che quasi certamente non rivedremo, non si può non menzionare Carlos: partito come lacchè di Santanico e dei gradi superiori dei Culebra, il bel giovane ha da subito dimostrato una grande personalità in grado di farlo spiccare e di far affezionare il pubblico a quello che è sì è uno scalatore sociale, ma che è anche un uomo in cerca di riscatto, approvazione, potere e (per così dire) amore. La sua cruenta fine non era poi così scontata, ma è stata necessaria per chiudere un cerchio che ha visto l’emersione del Santa Sangre dalle profondità della terra e il rivoluzionamento di parte dei vertici dei Culebras (fuori Malvado, dentro Richie e un assetato di potere quale Carlos in meno): di certo ora ci sarà un vuoto nella serie e, con la sua morte, Tanner e Scott dovranno capire da che parte stare. Posto che Tanner è marcio sino al midollo, è da vedere cosa deciderà di fare il giovane Fuller ora che la sorella è un qualcosa di non ancora definito, anche se lui la crede morta.
La piccola e dolce Katie, infatti, dal sembrare la prima grande vittima della stagione, risorge improvvisamente rianimata dal Santa Sangre. Ma la domanda sorge spontanea: che cos’è adesso? Non dovrebbe essere una Culebra perché l’anima non le è stata risucchiata assieme al sangue. Allora è forse una non morta? Forse è diventata una sorta di semidea? Lo sapremo solo nella prossima stagione. Non resta che aspettare e tirare un sospiro di sollievo per il ritorno alla “vita” del personaggio più puro e di buon cuore dello show, capace di intenerire entrambi i fratelli Gecko.
Un po’ defilato, invece, il ruolo del Ranger Gonzalez che, da pedante personaggiucolo che era la scorsa stagione, si è un po’ riscattato in questa e ha dimostrato di essere un combattente senza paura: ora che ha sgominato il problema Culebras di Malvado e Carlos si riunirà alla propria famiglia o continuerà a voler andare ancora più a fondo di questo affascinante universo soprannaturale di cui, sino a poco tempo fa, ignorava l’esistenza? Di certo, se se ne andasse pure lui, lo show risulterebbe non poco impoverito, ma la fermezza che ha sempre avuto nel voler aiutare Katie e Scott lascia pensare che lo rivedremo ancora.
Insomma, questo season finale a grandi linee non delude poiché ricco di azione, eventi e colpi di scena e lascia decisamente la voglia di continuare a seguire ancora le avventure dei fratelli Gecko. From Dusk Till Dawn è un esperimento riuscito che allarga di molto il circoscritto universo che l’omonimo film del 1996 ci aveva mostrato e che ha le carte in regola per far appassionare anche coloro che non avevano mai visto l’opera originale. Speriamo che la terza stagione non si faccia attendere troppo!
Passate da From Dusk Till Dawn – Italia per essere sempre aggiornati sullo show!