Daenerys, Tyrion e Arya avranno il loro bel da fare il prossimo anno!
[ Attenzione: seguono spoiler sul finale di stagione di Game of Thrones “Mother’s Mercy”. ]
Il finale della quinta stagione di Game of Thrones ha scombinato le carte in tavola in modo notevole.
La fila dei contendenti al Trono di Spade si è notevolmente ridotta, e la guardia dell’amato Jon Snow (Kit Harrington) si è conclusa. La serie è famosa per i suoi grandi colpi di scena, dalla morte di Eddard Stark (Sean Bean) nella prima stagione fino al finale dello scorso anno con la morte di Tywin (Charles Dance). Il finale di domenca lascia la schiera dei contendenti più allo sbaraglio che mai e presenta molte questioni chiave per la sesta stagione.
Chi sta ancora lottando per il trono?
Stannis (Stephen Dillane) è morto. Daenerys (Emilia Clarke) viene catturata e messa, a tutti gli effetti da parte, almeno per il momento.
Ciò pone Roose (Michael McElhatton) e Ramsey Bolton (Iwan Rheon) come apripista della schiera di pretendenti. Essi hanno appena ottenuto una grande vittoria su Stannis, l’ultima vittoria del sadico duo padre-figlio. I Lannister rimangono al potere, ma con Cersei (Lena Headey) sotto processo e Tommen (Dean-Charles Chapman) come Re in erba sul trono, le cose non sembrano mettersi bene per loro. I due Lannister hanno anche perso la loro principessa Myrcella (Nell Tiger Free) e dovranno fare i conti con le conseguenze di questa tragedia, che potrebbe scatenare la guerra con Dorne. Le cose non si sono mai così messe male per i Lannister.
Ci sono anche i Tyrell. Mentre i membri della generazione più giovane Margaery (Natalie Dormer) e Loras (Finn Jones) sono imprigionati, la saggia nonna Olenna (Diana Rigg) ha formato un’alleanza con Ditocorto (Aidan Gillen), che l’ha aiutata a imprigionare Cersei. I ricchi Tyrell, la cui patria, Alto Giardino, sta fornendo ad Approdo del Re la maggioranza delle provviste alimentari, sono diventati popolari e ben voluti dalla gente. I Tyrell potrebbero concorrere legittimamente al Trono.
Chi difenderà i Regni dal Re della Notte?
Con Jon che se n’è andato, ci sono giusto un paio di persone in vita che sanno di cosa è capace il Re della Notte. I Guardiani della Notte non condividevano il progetto di Jon di allearsi con i Bruti. E così la battaglia contro i gli Estranei sembra più senza speranze che mai con Stannis e Jon che non ci sono più, e che erano gli unici non-Bruti che avevano realmente capito la minaccia. Forse Sam (John Bradley) tornerà a indossare il mantello anti-White Walker e ritornare nei Guardiani della Notte.
Dove andranno Sansa e Theon?
È difficile prevedere cosa accadrà a Sansa (Sophie Turner) e Theon (Alfie Allen). Da alcuni estratti del prossimo The Winds of Winter, Theon e Jeyne Poole, (che invece di Sansa aveva preso le veci di Arya e sposato Ramsay) sono scappati insieme fino all’accampamento di Stannis. Stannis invierà Jeyne alla Barriera per farla ricongiungere al “fratello” Jon. Potrebbe la serie vedere Sansa e Theon dirigersi verso la Barriera? Sembrerebbe il posto più logico dove andare, a meno che non si rechino nella patria di Theon, le Isole di Ferro. Sansa adesso sa che i suoi fratelli sono vivi, quindi potrebbe probabilmente provare a cercarli, se venisse a sapere che si sono diretti verso la Barriera.
Daenerys verrà salvata?
Sarebbe un vero peccato se a Daenerys succedesse ciò che è accaduto a Jon Snow e non riuscisse a sopravvivere abbastanza da cavalcare i suoi draghi fino a Westeros. Ma i fan avevano anche dato per scontato che il mistero sulla madre di Jon avrebbe significato che sarebbe vissuto almeno fino a che non fosse avvenuta tale rivelazione. È possibile che Jorah (Iain Glen) e Daario (Michiel Huisman) possano usare i restanti draghi di Dany per rintracciarla?
Meereen è in buone mani?
Verme Grigio (Jacob Anderson), Missandei (Nathalie Emmanuel) e Tyrion (Peter Dinklage) sono ora a capo di Meereen mentre la Madre dei Draghi è dispersa. Questa storyline ha molto potenziale, poiché Verme Grigio e Missandei sono i due personaggi della serie legittimati come “quelli buoni”, mentre Tyrion ha molto potenziale in fatto di leadership (e lo ha già dimostrato a King’s Landing). La domanda è…la città infestata dai terroristi li accetterà?
Quali sono le prospettive per Arya?
Arya adesso è cieca, dopo aver ignorato l’addestramento degli Uomini senza volto e aver ucciso Meryn Trant (Ian Beattie) per ragioni personali. Senza nessun altro posto dove andare, presumibilmente completerà l’addestramento. Se fosse questo il caso, avrà sicuramente bisogno di lasciare andare la sua vera identità (non giurando più di uccidere Cersei e altri suoi nemici).
Non dimentichiamoci di Bran.
Bran (Isaac Hempstead Wright) e Hodor (Kristian Nairn) non sono stati inclusi nella quinta stagione, ma il loro ritorno è previsto per la sesta stagione. Quando gli spettatori li hanno visti l’ultima volta, essi incontrarono i membri de I Figli della Foresta, un antico popolo che vive al di là della Barriera. I due erano anche riusciti a raggiungere il corvo con tre occhi, e presumibilmente hanno passato l’ultimo anno ad allenarsi. Quando Bran ritornerà nella serie, potrebbe portare con se poteri ancora più impressionanti.
[ Fonte ]