Entertainment Weekly ha parlato con l’attore Aidan Gillen della settima stagione di Game of Thrones, ma una delle domande poste riguardava una determinata scena che è accaduta anni fa su cui i fan si sono sempre posti delle domande: Petyr Baelish ha riconosciuto Arya Stark (Maisie Williams) quando l’ha incontrata nella seconda stagione?
Rinfreschiamoci la memoria: Ditocorto stava facendo visita a Lord Tywin Lannister (Charles Dance) ad Harrenhal mentre Arya lavorava in incognito come serva. Lei rovescia nervosamente del vino e Ditocorto lancia un’occhiata alla Stark. Ditocorto aveva già incontrato Arya nella prima stagione, anche se non aveva prestato molta attenzione (era naturalmente concentrato su sua sorella Sansa).
“Non è stato chiaro se l’avesse riconosciuta o meno, ma io ho il mio pensiero personale a riguardo“, ha rivelato Gillen a EW. “Sì, l’ho riconosciuta – solo che non ho detto né fatto niente“.
Gillen non ha rivelato il perché il suo personaggio sarebbe rimasto in silenzio invece di esporre la sua identità al patriarca dei Lannister, ma forse pensava che se avesse lasciato le cose così come stavano, Arya avrebbe potuto uccidere Tywin, il che avrebbe creato per lui più opportunità di potere (dopotutto il caos è una scalata).
A proposito delle ambizioni di Ditocorto, EW ha anche chiesto all’attore cosa succederà a Winterfell nella settima stagione tra Ditocorto e Sansa Stark (Sophie Turner) adesso che sono tornati l’uno nelle grazie dell’altra e viceversa (più o meno) e Baelish ha rivelato la sua ambizione finale per impadronirsi del Trono di Spade con Sansa come sua regina.
“Ho concluso la scorsa stagione con una nota promettente scoprendo le mie carte in tavola – almeno a Sansa“, dice Gillen. “Durante tutta la sesta stagione ho piantato i semi del dubbio su Jon Snow e sì, sarà ancora così. È abbastanza ovvio che il mio gioco è quello. Stiamo giocando lo scambio finale nella grande sala di Winterfell. Allo stesso tempo, però, il mio personaggio si sta rendendo conto che Sansa sta diventando sveglia quanto me e sospettosa delle mie manipolazione su di lei. Si stanno addosso, si usano, ognuno gode della presenza dell’altro, e si tengono molti segreti. Succederà di tutto con Ditocorto e la sua relazione con Sansa, quindi vederla crescere di importanza è piuttosto piacevole“.
Quest’anno i piani di Ditocorto implicheranno un certo grado di rischio, come sempre, ma Gillen dice che è così che funziona il suo personaggio.
“Con piani messi in atto con cura c’è sempre un po’ di rischio“, dice. “Si mette in situazioni che gli si potrebbero ritorcere contro, ma credo che a lui piaccia. I suoi piani non sono mai intrinsecamente sicuri, ma si mette in pericolo come fa un bravo giocatore d’azzardo“.
Game of Thrones torna il 16 luglio.