La rivelazione su Melisandre fattaci negli ultimissimi minuti della première potrebbe confermare una interessante teoria che vedrebbe Jon Snow come reincarnazione di Azor Hai.
Difatti, nella saga letteraria A Song of Ice and Fire, la leggenda di Azor Ahai viene menzionata più volte e segue le vicende di un eroe che, molti anni fa, decise di combattere le tenebre: dopo due tentativi falliti di creare una spada che potesse farlo, finì a lavorare 100 giorni e 100 notti per addivenire alla spada perfetta, concludendo il lavoro, per temperare l’arma, conficcandola nel cuore di sua moglie. Così venne creata Portatrice di Luce, la Spada Rossa degli Eroi.
Melisandre menziona Azor Ahai più volte, definendolo anche “il principe che ci venne promesso” e ritenendo che la sua reincarnazione fosse proprio Stannis Baratheon. Con la morte di questi, però, la Sacerdotessa Rossa è sempre più incerta e apparentemente comincia a pensare che il prescelto possa essere proprio Jon, avendolo intravisto nelle fiamme. Tuttavia, nella première questi è rimasto a sua volta morto, e Melisandre sembra aver abbandonato ogni speranza nel Signore della Luce – il che l’ha probabilmente portata a rimuovere la collana che nascondeva il suo vero, decrepito aspetto.
E allora su cosa si basa la teoria? La profezia di Azor Ahai recita così: “È scritto. Quando la stella rossa sanguinerà e le tenebre si riuniranno, Azor Ahai risorgerà dal fumo e dal sale per risvegliare i draghi dalla pietra”.
La stella rossa sanguinante potrebbe fare riferimento proprio a Melisandre, la quale, stando all’interpretazione dei fan, potrebbe dare la sua vita e quindi sanguinare affinché Jon (Azor Ahai) ritorni.
Cosa ha tutto questo a che fare con la rivelazione inerente alla sua età? Beh, se Melisandre ha oltre 100 anni è possibile che si tratti della figlia di Shiera Seastar e Bloodraven, personaggi cui sovente la letteratura martiniana fa riferimento. Si tratta di due figli bastardi del re Aegon IV Targaryen, Shiera nota per la sua abitudine di fare il bagno nel sangue delle ancelle per preservare la propria bellezza – la sua descrizione, fra l’altro, (The greatest beauty of her age, a slender and elegant woman, slim of waist and full of breast… She had a heart-shaped face, full lips, and her mismatched eyes were strangely large and full of mischief; her rivals said she used them to melt men’s hearts) combacia con quell ache Cressen dà di Melisandre (Slender she was, graceful, taller than most knights, with full breasts and narrow waist and a heart-shaped face. Men’s eyes that once found her did not quickly look away, not even a maester’s eyes. Many called her beautiful).
Fra l’altro, analizzando il nome Starsea, si ricava “star of the sea”: una coincidenza un po’ troppo grossa con quella “red star bleeding” della profezia, non trovate?
E voi trovate plausibile questa teoria? Vi piacerebbe se lo show vi si attenesse? Ditecelo nei commenti!