ATTENZIONE, SPOILER DALL’EPISODIO 5X07.
Sono due dei più iconici personaggi dell’intero panorama televisivo, figuriamoci in Game of Thrones: Tyrion Lannister e Daenerys Targaryen, ribelli emarginati dalle famiglie dinastiche che non si sono mai incontrati… finora. In una stagione piena di accoppiate inaspettate, l’episodio di domenica si conclude con il duo più strabiliante ed ansiosamente atteso quando il Lannister fuggitivo si è mostrato a Colei che ha Spezzato le Catene mentre questa visitava una fossa dei combattimenti.
Lo showrunner David Benioff ha detto che mettere assieme questi personaggi – interpretati da Peter Dinklage, vincitore dell’Emmy, e da Emma Clarke, nominata agli Emmy – è stato uno dei colpi di scena che i produttori hanno atteso con più ansia nel corso di questa stagione. Ha dichiarato: “Siamo davvero emozionati al pensiero di vedere finalmente questi personaggi che amiamo così tanto vedersi per la prima volta. Da un punto di vista creativo per noi aveva senso, perché volevamo accadesse. Sono due fra i migliori personaggi dello show, il fatto che in questa stagione fossero così vicini senza però mai incontrarsi è stato terribilmente frustrante. Fra l’altro, stiamo proseguendo anche abbastanza velocemente. Non vogliamo fare un adattamento dei libri dalla durata di dieci anni, né di nove. Non passeremo quattro stagioni a Mereen. È tempo che questi due proseguano assieme. È difficile dare una spiegazione più eloquente, ma ci è semplicemente sembrato giusto. Varys ha messo sul piatto la missione di Tyrion e questa si conclude a Mereen”.
Tyrion e Daenerys non si sono ancora incontrati nei libri di George R. R. Martin, ma, come sempre più spesso accade nello show, i produttori hanno scelto di far andare la storia dei personaggi più avanti rispetto al punto in cui lo scrittore si è fermato nell’ultimo lavoro, A Dance With Dragons, per mantenere la storia ad una velocità televisiva di progressione. Benioff ed l’altro showrunner suo collaboratore, Dan Weiss, hanno precedentemente puntualizzato che il loro obiettivo è arrivare alla settima stagione.
La prossima settimana, Tyrion e Dany avranno la loro prima vera conversazione e potete aspettarvi alcune fra le migliori scene della stagione. Sebbene alcuni fan siano scontenti della morte di Ser Barristan precedentemente nel corso della stagione, la sua dipartita comporta che Dany abbia perso il suo anziano saggio consigliere con una solida conoscenza di Westeros in un momento in cui il suo regno è preso di mira da ribelli. Quindi adesso lei ha davvero bisogno dell’aiuto di Tyrion. Ma la vera, grossa domanda è se possa arrivare a fidarsi del figlio di Tywin Lannister.