Molti i personaggi morti nel corso dell’ottava ed ultima stagione di Game of Thrones, ma uno di loro era quasi riuscito a salvarsi.
Lo sceneggiatore Dave Hill ha infatti dichiarato che Ser Jorah Mormont, morto nella tremenda battaglia di Winterfell contro gli Estranei, inizialmente doveva sopravvivere e finire sulla Barriera con Jon Snow, che nel finale è stato esiliato lì dopo l’uccisione di Daenerys.
Ecco le parole di Hill: “Per molto tempo abbiamo voluto che Jorah finisse sulla Barriera alla fine. Ad uscire dal tunnel sarebbero stati tre, Jorah, Jon e Tormund“. Ma, mentre gli sceneggiatori proseguivano nei piani finali per la stagione conclusiva, si sono resi conto che “la logica che avremmo dovuto piegare per far sì che Jorah andasse sulla Barriera e lasciasse Daenerys prima del finale…non c’era modo di farlo a cuor leggero. E Jorah doveva avere la morte eroica a cui anelava, difendendo la donna che ama“.
Così facendo, non solo ha potuto morire al suo fianco, ma non ha nemmeno dovuto assistere alla sua discesa nella follia e al massacro di Approdo del Re con conseguente uccisione di Dany.
Iain Glen, interprete di Ser Jorah Mormont, ha dichiarato: “c’è una certa dolcezza in questo, perché Jorah non saprà mai quello che lei ha fatto. Probabilmente è un bene. Per lui è una benedizione non sapere cosa le sia accaduto“.
Voi avreste preferito che Jorah vivesse o trovate la sua morte giusta? Diteci la vostra nei commenti!