Proprio quando si pensava che l’episodio 5 di Game of Thrones, Eastwatch, stesse rallentando un po’ con una singola scena silenziosa, ecco che i produttori hanno inserito una rivelazione potenzialmente grande nella chiacchierata a lume di candela all’interno della Cittadella.
La scena inizia con Gilly (Hannah Murray) che recita una lista di aneddoti apparentemente insignificanti a Samwell (John Bradley) mentre lui cerca di studiare, pezzi di notizie scritte dall’Alto Septon Maynard, che pare fosse super diligente.
Poi lei gli chiede cosa vuol dire la parola “annullamento”. Sam spiega che si parla di annullamento quando un uomo termina il matrimonio. Gilly dice che questo Septon ha effettuato un annullamento di un certo Principe Rhaegar – sapete, come il fratello di Daenerys, Rhaegar Targaryen (!) – che poi si è risposato immediatamente (!!). In segreto (!!!). A Dorne (!!!).
Successivamente Samwell ha interrotto del tutto Gilly proprio nel momento in cui stava per lasciarsi sfuggire una rivelazione estremamente importante.
Ora, questa scena non connette tutti i punti, ma non ci vuole molto per presumere che Rhaegar ha davvero sposato Lyanna Stark – quindi lei non è rimasta incinta fuori dal matrimonio, come la serie ci ha portato a presupporre (quindi l’ipotesi che fossero scappati insieme era probabilmente scorretta). La serie ha anche evitato di dire esplicitamente che Rhaegar è il padre di Jon Snow ed ha solo confermato che Lyanna è sua madre, ma che Snow sia il figlio di Rhaegar è un’ipotesi perfettamente logica (soprattutto dopo che il ragazzo ha accarezzato un drago come se nulla fosse).
Quindi: Jon Snow non sarebbe solamente un Targaryen, ma anche un erede legittimo. Infatti, essendo uomo, il suo diritto al Trono di Spade surclasserebbe quello di Daenerys.
E adesso Jon, Daenerys e Gendry hanno tutti il diritto di sedere al Trono di Spade e tutti e tre stanno passando del tempo insieme.
Mettiamola in un altro modo: se tutte le ipotesi sono corrette… tutto ciò a cui Jon Snow e Daenerys Targaryen hanno creduto durante le loro vite non è vero. Jon non è per nulla un bastardo e Daenerys non è l’erede legittima al Trono di Spade.