Game of Thrones è una delle poche serie tv che, dato il fascino delle sotto trame, ti fa completamente dimenticare qual è la storia principale che viene raccontata, il filo conduttore che unisce tutti i personaggi, che, volenti o nolenti, espletano il loro ruolo affinché questa giunga a una fine. No, non mi riferisco al ‘Gioco dei Troni’, e dato che faccio parte della categoria delle lettrici rompipalle vi ricordo che questo è il titolo solo del primo libro e non della saga, ma della lotta, passatemi la semplificazione, tra bene e male, ovvero tra gli Uomini e gli Estranei.
Spesso, in questa serie, il filo conduttore viene tenuto su e alimentato da visioni e premonizioni, dalla magia quindi. L’unico personaggio ad oggi veramente cosciente, e parlo del telefilm e non del libro, è Bran. Grazie ai suoi poteri di metamorfo può viaggiare nel tempo, acquisendo così una visione generale degli avvenimenti, e può anche incidere sul passato, l’abbiamo tristemente appreso con Hodor. Ogni dettaglio, sia nella versione televisiva che in quella cartacea, ha la sua importanza, nulla è messo per caso. Perciò, e credo che siano state ingiustamente snobbate, le visioni di Bran all’inizio del sesto episodio ci danno delle informazioni importanti che, se non fosse per i migliaia di youtubers malati della saga, ci saremmo irrimediabilmente persi. In una sequenza apparentemente caotica, Bran vede vari avvenimenti che fanno parte del passato…ma anche del futuro.
Cominciamo da quelle che riguardano il passato. Le visioni che lo riguardano possono essere divise in quattro grandi gruppi: la famiglia Stark, il Re Folle, gli Estranei e i Draghi.
La famiglia Stark
Bran vede se stesso mentre cade dalla torre, il che gli causerà l’immobilità, e mentre viene afferrato dal Night King, cosa che comporterà la morte di tante persone, non ultima del suo migliore amico, Hodor. Come ho già detto, nulla viene inserito a caso, quindi dobbiamo domandarci perché ci fanno vedere cose già viste e metterle in relazione con gli altri fotogrammi. Tenendo conto di questo le due visioni assumono un tutt’altro valore. E se Bran fosse stato destinato a cadere? O meglio, se qualcuno ha fatto in modo che accadesse? Se ci pensate bene senza quella caduta Bran non sarebbe stato costretto a usare i suoi poteri e così a rafforzarli. Possiamo collegare queste visioni con quelle dei corvi e delle radici, che sia stato proprio il Corvo a Tre Occhi a far si che Bran si trovasse nel posto sbagliato al momento sbagliato? Se così fosse Bran diventerebbe il personaggio più importante della serie, perché significa che senza il suo potere non c’è scampo agli Estranei, e la visione in cui se li trova davanti, e poi succede quel che succede, non fa altro che confermare questa ipotesi.
Ma Bran vede anche la morte dei suoi familiari, Ned, Robb e Catelyn. Per quest’ultima, c’è chi pensa che questa sia la conferma che vedremo presto Lady Stoneheart, io diciamo che ci spero. Ultimo ma non per importanza, rivediamo Ned da giovane e subito dopo il ventre di una donna insanguinato, che sicuramente appartiene a Lyanna, che anticipa e forse promette che presto sapremo quello che è successo davvero nella Torre della MaiUnaGioia.
Il Re Folle
Le sequenze forse più accattivanti di tutta la scena. Per la prima volta vediamo Aerys II, che inframezzato da immagini degli Estranei, grida “Burn them all” in modo ossessivo e i piromanti che preparano l’Altofuoco. E’ un caso, conoscendo le dinamiche di Game of Thrones, che Aerys II e gli Estranei siano mostrati in frame così vicini? Secondo me no. E se Aerys II volesse bruciare, non King’s Landing, ma loro? Abbiamo visto che è possibile entrare nella mente di qualcuno anche nel passato, se qualcuno gli avesse mostrato le immagini degli Estranei o se addirittura lui stesso avesse la capacità di viaggiare nel tempo come Bran? Non è così assurdo se ci pensate. Vi ricordate che il Corvo a Tre Occhi ha ripetuto fino allo sfinimento a Bran che non doveva rimanere troppo nelle visioni perché correva il rischio di impazzire, come era già accaduto in passato? Abbiamo tutti dato per scontato che si trattasse di Hodor, e se si riferisse al Re Folle in realtà? Dai libri sappiamo che non era tanto folle normalmente, un po’ crudele forse, ma sano di mente, e all’improvviso è impazzito. D’altronde i Targaryen possono dar vita ai draghi e li possono comandare, chissà cos’altro sanno fare.
Ma per la prima volta vediamo anche il suo assassinio per mano di Jaime, che dopo averlo ucciso si siede sull’Iron Throne. Perché mostrarci questa scena? Secondo me, solo se lo colleghiamo a una scena che riguarda il futuro, di cui vi parlo sotto, possiamo capirne il significato. E’ molto probabile che, ancora una volta, Jaime uccida qualcuno che metterà a rischio King’s Landing, come fece il Re Folle. Dei papabili ve ne parlo sotto.
Gli Estranei
Mai come in questa stagione abbiamo avuto tante informazioni sugli Estranei, e le visioni di Bran in qualche modo ci riassumono tutto. Sappiamo già che possono essere uccisi con il vetro di drago, mentre i più alti in carica solo da spade in acciaio di Valyria e che il Night King ha il poter di trasformare un neonato in un Estraneo diverso da quelli in stile zombie diciamo, in pratica è così che si riproducono. Li vediamo quando conquistano Aspra Dimora e quando Sam li vide per la prima volta, vediamo Jon che uccide un Estraneo e in questa stagione abbiamo appreso come sono stati creati. Immagini che altro non servono se non a farci capire quanto sia incombente questo pericolo.
I Draghi
Non potevano mancare i draghi, che rappresentano l’elemento che contrasta gli Estranei, il fuoco. Vediamo la loro nascita e la prima volta che Tyrion vede Drogon. Sappiamo tutti che i draghi si scontreranno con gli Estranei, che poi è l’unico vero motivo per cui sono nati dalle uova fossilizzate. Come ha più volte ripetuto zio Martin, quello è stato un evento unico, probabilmente scatenato dall’incombente minaccia degli Estranei. Non è un caso che al risveglio degli Estranei corrisponda un risveglio della magia.
Passiamo alle immagini che ci fanno vedere cose future, che sono quelle più interessanti. Sono sostanzialmente quattro fotogrammi che si ripetono: l’esplosione dell’Altofuoco, l’ombra di un drago che sorvola una fumosa King’s Landing, Karsi come Estranea e un paesaggio innevato e con poca luce.
L’esplosione dell’Altofuoco
Sappiamo per certo che il Re Folle non ebbe il tempo per realizzare il suo piano perché fu ucciso, e allora perché c’è una scena che fa vedere l’esplosione dell’Altofuoco? Non è nemmeno una cosa che è avvenuta durante la battaglia delle Acque Nere, quindi per forza è una cosa che deve ancora accadere. L’esplosione di per sé sembra abbastanza devastante e conosciamo già la distruttività dell’Altofuoco. Ma chi lo fa esplodere e perché? Ci sono due possibilità. La prima è che gli Estranei riescano in qualche modo ad arrivare a King’s Landing e lo fanno esplodere per sconfiggerli (forse è proprio questo che ha visto Aerys II!). La seconda è che a farlo esplodere sia Cersei. Di motivi ne avrebbe tanti, sconfiggere l’Alto Passero, un estremo gesto di vendetta, sfogare la frustrazione per la morte di Tommen (perché sappiamo tutti che prima o poi muore), fatto sta che è lei la papabile più probabile. L’altro sarebbe Tommen, ma sinceramente non ce lo vedo a distruggere una città, senza contare che nel libro veniamo a conoscenza del fascino di Cersei per il fuoco. Se la seconda ipotesi si rivelasse vera, che sia Cersei o che sia Tommen, è altamente probabile che sarà Jaime a fermarli, e questo si collegherebbe alla teoria secondo la quale il valonqar sia lui in realtà.
L’ombra del drago
L’ombra di un drago che sorvola una fumosa King’s Landing. Che Daenerys arrivi nella capitale è scontato, quando ci arrivi e cosa farà lo è meno. Il fumo che vediamo potrebbe essere causato dall’esplosione dell’Altofuoco o dai draghi stessi. I draghi potrebbero aver distrutto la città per sconfiggere gli Estranei o perché Daenerys la possa conquistare. O potrebbero anche essere arrivati dopo la distruzione. Vi ricordate la visione che ebbe Daenerys dell’Iron Throne nella Casa degli Eterni? Vide la sala del trono distrutta e il Trono di Spade coperto di neve. Si fa sempre più probabile l’ipotesi che Daenerys arrivi dopo la distruzione della città da parte degli Estranei, quando l’inverno è già arrivato, e rinunci alla conquista di Westeros per allearsi con ciò che rimane dei Figli degli Uomini e sconfiggere il Night King. Il dato certo in tutto ciò è che la città in un modo o nell’altro verrà distrutta.
Karsi
Karsi, la Bruta che Jon conobbe ad Aspra Dimora e che morì a seguito dell’attacco perpetrato dagli Estranei, ci viene mostrata dopo la trasformazione ad Aspra Dimora. L’ho messa tra le immagini che rappresentano il futuro perché il fatto stesso che appare potrebbe voler dire che la rivedremo in una battaglia o mentre marcia verso il sud della Barriera. Cominciate a farvene una ragione, gli Estranei supereranno la Barriera e molto probabilmente massacreranno lo sparuto gruppo di Guardiani della Notte, compreso Edd.
Il paesaggio innevato
Questa è l’immagine più criptica di tutte. Un paesaggio innevato su cui si stagliano delle montagne, dalle quali fanno capolino dei tiepidi raggi che disegnano i contorni di una struttura in lontananza. Prima di tutto non si capisce se siamo al nord o al sud, perché non si riesce a riconoscere la struttura. Secondo poi ci sono due versioni per spiegare il fotogramma, ed entrambe sono plausibili. Quella ottimistica dice che si tratta dell’alba e di conseguenza della fine della Lunga Notte, quella pessimistica afferma che si tratta del tramonto e quindi dell’inizio della Lunga Notte. Che siate ottimisti o pessimisti una cosa è certa, l’inverno sta arrivando per davvero e ne vedremo di belle cose.
Il filo conduttore delle visioni di Bran è Bran stesso. Lui che ha una visione ampia delle cose che stanno accadendo, è l’unico che riesce ad intersecare i vari pezzi del puzzle affinché abbiano un senso. Le storie di tutti i personaggi si stanno sviluppando in modo che essi arrivino dove sono destinati ad arrivare, cioè a sconfiggere gli Estranei e riportare l’Estate (sigh) a Westeros, e sarà Bran a guidarli.
Voi cosa ne pensate di quest’analisi dettagliata delle visioni di Bran? Siete d’accordo con queste teorie? Fatecelo sapere nei commenti!
Vi lascio il video delle visioni in slow motion e vi invito a passare alla pagina ~ Le migliori frasi de “The Game Of Thrones” ~