Attenzione enormi spoiler sulla puntata 5×06 di Game Of Thrones.
Twitter è esploso, ieri sera, con la rabbia dei fan di Game Of Thrones, mentre Sansa Stark veniva brutalmente assalita e umiliata nella sua notte di nozze dal suo nuovo e sadico marito, Ramsay Bolton. In cinque stagioni l’audience ha visto il personaggio – interpretato da Sophie Turner – crescere sullo schermo, con Sansa maturare gradualmente da giovane innocente che si struggeva per un matrimonio da favola a sopravvissuta. Ma domenica sera, il suo personaggio ha perso la verginità con uno stupro da parte del figlio psicopatico dell’assassino di sua madre e suo fratello, mentre il suo amico d’infanzia, Theon/Reek, è stato costretto ad assistere.
Entertainment Weekly sapeva di questa scena da ottobre ed ha avuto la possibilità di discuterne brevemente con il produttore Brian Cogman, che è anche l’autore dell’episodio.
La loro prima domanda per Cogman è stata cosa risponderebbe ai fan che chiedessero: “Come hai potuto fare una cosa del genere a Sansa?”
Cogman sembrava prendere questa domanda molto seriamente e si è preso un attimo per considerare la sua risposta. “Questo è Game Of Thrones,” ha dichiarato. “Questa non è una timida e giovane ragazza che si avventura nella sua notte di nozze con Joffrey. Questa è una sopravvissuta che fa una scelta e vede tutto ciò come una possibilità di riprendersi casa sua. Sansa vive la notte di nozze in un modo che non aveva mai immaginato, con uno dei mostri dello show. È molto intensa e terribile e il personaggio dovrà farsene una ragione.”
Hanno anche chiesto se la scena sarebbe stata sadica quanto la versione originale di George R. R. Martin in A Dance With Dragons, dove però la moglie di Ramsay è interpretata da un personaggio che non è presente nello show. Nel romanzo di Martin, Ramsay forza Theon ad interagire sessualmente con la sua sposa. Cogman è sembrato in qualche modo turbato da quella idea. “No!” ha enfatizzato. “Dio no. No-no-no-no-no. È comunque una forma di abuso condivisa che devono sopportare, Sansa e Theon. Ma non è l’estrema tortura e umiliazione della scena nel libro.”
Cogman ha poi aggiunto che “è un importante punto di svolta,” per Sansa. “Ha visto Theon e lo ha odiato e ha pensato che lui abbia ucciso i suoi fratelli e tradito tutti loro ma è molto confusa da quello a cui sta assistendo adesso.”
L’autore ha anche confermato, per quelli che sospettano che Ditocorto sapesse del sadismo di Ramsay, che Baelish era sicuramente all’oscuro di tutto. “La differenza tra Ramsay Snow dei libri e quello dello show è che il nostro non è ancora famoso come psicopatico,” ha affermato. “Non è conosciuto ovunque come psicopatico. Quindi Ditocorto non ha questo pezzo di informazione su di lui. Sa che come famiglia sono spaventosi e inquietanti e che non ci si può fidare di loro, ma fanno parte di un piano più grande.”