Deve essere così frustrante per lei: Margaery Tyrell, interpretata dalla bella e brava Natalie Dormer, dovrebbe vincere questo gioco! Il personaggio di Game Of Thrones ha la più vivace intelligenza, il nome dinastico di famiglia, abilità sia sociali e anche sensuali. Tre volte è stata messa in lizza per essere regina, ma circostanze fuori dal suo controllo continuano a spingere la possibilità di regnare al di là della sua portata. Ora, mentre ci avviciniamo alla sesta stagione del drama HBO, Margaery è al suo punto più basso: imprigionata dal Credo (Faith Militant) mentre la sua arci nemica Cersei (interpretata da Lena Headey) è libera nella Fortezza Rossa.
“Nel corso dei cinque anni in cui ho interpretato Margaery l’abbiamo vista in tante situazioni spinose, ma non è mai stata impreparata,” ha dichiarato Natalie Dormer a Entertainment Weekly. “Lei ha sempre, almeno, dato l’impressione di essere un passo avanti. Nella sesta stagione, la vedrete davvero preoccupata sul come gestire al meglio la situazione. Lei ha paura ed è incerta. Inizia a sembrare irriconoscibile.“
Margaery è l’ultima dei personaggi di Game Of Thrones ad aver passato un po’ di tempo dietro le sbarre (anche suo fratello Loras è imprigionato). Come Cersei prima di lei, dovrà vedersela con l’austera umiliatrice Septa Unella (Hannah Waddingham), così come con il leader del Credo, l’Alto Septon (Jonathan Pryce) – che probabilmente è il primo uomo incontrato da Margaery che è immune al suo charm.
“Jonathan Pryce è il miglior attore con cui litigare che chiunque potrebbe sperare di avere,” ha affermato l’attrice. “Ha delle maniere così affabili, carismatiche e umili e il modo in cui Jonathan Pryce interpreta il personaggio riesce ad essere così vero. È diverso da qualunque uomo Margaery abbia mai affrontato, a cui poteva semplicemente far appello alla sua sensualità, o usare la loro avidità e il loro egoismo contro di loro. L’Alto Septon non si lascia corrompere da nessuna di queste cose. Lei sta cercando di capire se lui sia davvero così. È un po’ un gioco per vedere chi sta bluffando chi.“
Ma è una sfida che dovrà superare se vorrà evitare la “camminata della vergogna” [Walk Of Shame] attraverso le strade di Approdo del Re – o peggio. “La camminata della vergogna incombe minacciosa nel cervello di Margaery, se qualcuno potente e furbo come Cersei può subire un destino simile,” dice Natalie Dormer. “Margaery si trova al di fuori del suo elemento nella politica di corte, essere in una cella di prigione l’ha psicologicamente provata. L’ha sicuramente buttata giù e l’ha resa disperata.“
Il che potrebbe significare che avremo meno meravigliose litigate tra Cersei e Margaery che ci hanno deliziato nelle recenti stagioni, ma la Dormer fa notare che preferirebbe che il suo personaggio si scontri con la matriarca dei Lannister piuttosto che l’Alto Septon.
“Cersei e Margaery sono due donne che in un contesto differente avrebbero potuto essere amiche e grandi alleate,” ha continuato l0attrice. “Ma la rivoluzione religiosa che sta accadendo è qualcosa di molto più pericoloso e più duro in cui destreggiarsi. Sono sicura che lei preferirebbe essere bloccata nella Fortezza Rossa a litigare con Cersei – perché lei sa di poter gestire quella situazione.“
Oltre al ruolo in Game Of Thrones, Natalie Dormer è stata terribilmente produttiva, è apparsa in ben 7 film da quando si è unita allo show nella seconda stagione – incluso titoli come The Forest e The Hunger Games. Il suo prossimo ruolo cinematografico sarà nella pellicola Patient Zero, il thriller pandemico.