Attezione spoiler se non hai visto la 6×01 di Game of Thrones
Sappiamo che accadrà: Cersei Lannister (Lena Headey) sta per morire… E se ciò che sappiamo della nuova stagione dello show HBO è vero, può accadere prima della fine dell’anno!
Nella premiere della quinta stagione di Game of Thrones Maggy la Rana predisse il futuro alla giovane Cersei, e secondo la profezia avrebbe avuto tre figli destinati ad avere corone e sudari d’oro. Quello che lo show ha omesso della predizione (che si trova nel libro A Feast for Crows di George R.R. Martin) è la parte in cui il valonqar, che in Alto Valiriano significa ‘fratello minore’, “chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte”.
Anche se gli showrunner David Benioff e D.B. Weiss in passato non hanno avuto nessun problema a sviare la trama da quella dei libri di Martin, sarebbe una deviazione piuttosto importante se ignorassero del tutto il destino segnato di Cersei. E per non dimenticarla, lo show ha convenientemente ricordato agli spettatori la profezia durante la prima puntata della 6 stagione. Così, nonostante Benioff e Weiss non vogliano far capire agli spettatori se il tempo per Cersei sta per scadere, probabilmente alludono al fatto che la previsione potrebbe avverarsi in questa stagione.
Ma chi è il valonqar? Tyrion (Peter Dinklage) è l’opzione più ovvia, ma non è l’unico. Infatti anche suo fratello gemello Jaime (Nikolaj Coster-Waldau) è nato dopo di lei. Da quando Jaime ha perso la mano il rapporto della coppia, una volta incestuoso, è diventato sempre più controverso. Potrebbe essere lui a uccidere Cersei per il bene del regno, proprio come fece con il Re Folle.
Mai nessuna saga come quella de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha però scatenato tanto l’immaginazione dei lettori, che hanno tirato fuori le ipotesi più disparate. Alimentate da un’intervista di George R.R. Martin all’ Edinburgh International Literary Festival, nella quale ha ammesso che tra tutte le tesi, folli e non, che girano su Internet una su tutte è vera, le teorie si stanno moltiplicando e alcune acquisiscono sempre più consistenza man mano che la serie avanza. Quindi facciamo un riassunto di quelle più in voga tra il popolo del web.
Jon Snow è un Targaryen
La più popolare? Che Jon Snow non è (o era) un uomo qualunque.
Senza dubbio la più famosa delle ipotesi di Game of Thrones è “R+L=J”, cioè quella che afferma che Jon Snow in realtà è il figlio di Lyanna Stark, sorella defunta di Ned Stark, e Rhaegar Targaryen, il fratello maggiore di Daenerys e figlio maggiore del Re Folle Aerys II. Rhaegar presumibilmente rapì Lyanna, che rimase incinta di suo figlio. Alla fine della ribellione di Robert Baratheon, Ned arrivò a Dorne per salvarla, ma Lyanna stava già morendo per complicanze dovute al parto. Prima di morire, Lyanna costrinse Ned a fare una promessa, che molti credono fosse quella di tenere il figlio (presumibilmente Jon) al sicuro dalla missione di Robert di uccidere tutti i Targaryen.
I più appassionati, che si sono spulciati tutti i libri della saga, hanno trovato molte prove a sostegno di questa teoria, che vanno dalle testimonianze varie dell’amore tra Lyanna e Rhaegar alle visioni di Daenerys nella Casa degli Eterni (se vi fate un giro in Internet le troverete facilmente, anche in modo dettagliato).
Tyrion è un Targaryen
Ricordate quando Tywin Lannister ha detto a Tyrion “Tu non sei mio figlio“? E se diceva sul serio? Nei libri, il padre di Daenerys, il Re Folle, era infatuato della moglie di Tywin, Joanna. George R.R. Martin descrive Tyrion con un aspetto radicalmente diverso da quello di Cersei e Jaime. Invece dei capelli d’oro tipici dei Lannister e dei suoi fratelli, Tyrion viene descritto con dei capelli biondi così pallidi da essere quasi bianchi, molto simili ai capelli d’argento dei Targaryen. Di Tyrion viene anche detto che per tutta la sua vita è stato affascinato dai draghi, li ha anche sognati quando era più giovane.