ATTENZIONE, SPOILER dalla 6×01.
Come gli spettatori avranno potuto constatare, nei minuti finali dell’episodio il personaggio di Melisandre (Carice Van Houten) si è spogliata, tolta il rubino rosso dal collo e mostrata come un’anziana donna rinsecchita.
Sebbene il cast ne fosse già a conoscenza, avendo anche letto lo script, domenica ha visto la première per la prima volta e ha reagito con un lungo silenzio di inquietudine, a detta di Michael McElhatton.
Ecco la reazione di 10 delle star della serie HBO:
Maise Williams (Arya): “So che è un punto della trama davvero importante e sono consapevole del fatto che molti ne saranno estremamente confusi, ma sinceramente tutto quello che riuscivo a pensare era “whoa, chissà quanto tempo ha dovuto passare Carice fra make up e capelli per diventare così!” [ride] – e ancora “è incredibile! Emmy, Emmy che piovono da tutte le parti!”
Iwan Rheon (Ramsay): “Penso sia stata girata davvero bene. Sapevo cosa sarebbe accaduto, ma sono rimasto comunque di sasso. È qualcosa che GOT riesce a fare bene, anche col Red Wedding: sai che succederà ma è ugualmente orribile”.
Isaac Hempstead Wright (Bran): “È letteralmente una metafora di tutta la roba oscura e contorta che si cela dietro di lei. Quello che mi è davvero piaciuto è che lei è una di quei religiosi che davvero fa le cose, non parla solo di magia, ma agisce”.
Sophie Turner (Sansa): “Le protesi sono state eccezionali, il che ti sorprende, facendoti pensare “ma cosa sta succedendo?”, perché non sai cosa ciò implichi. È meraviglioso in un certo senso, perché la rende vulnerabile e quasi ci si dispiace per lei”.
Alfie Allen (Theon): “È stato bellissimo e volevo vederne di più. Non vedo l’ora di vedere il resto”.
Hannah Murray (Gilly): “Non avevo letto lo script, quindi ero impreparata ed è stato un momento reale per me. Penso mi abbiano sentito sussultare in tutto il cinema alla première. Penso sia una delle cose migliori mai fatte dallo show, ed è solo il primo episodio”.
John Bradley (Sam): “Più persone nel corso dello show l’hanno definita una frode e che, quando il gioco si fa duro, delude le persone non riuscendo a fare quanto promesso. Ma questo adesso la giustifica, fa sì che possa avere un impatto sulle cose in futuro e supporta tutto quanto lei abbia mai detto di se stessa”.
Michael McElhatton (Roose): “È stato un momento brillante. Vedi un aspetto del personaggio mai visto prima, un punto debole”.
Tom Wlaschiha (Jaqen): “Mi ha sorpreso quanto fosse toccante come momento, perché c’è questo personaggio che non ti piace affatto e di botto diventa un’anziana: c’è qualcosa di molto umano e commovente in ciò. La tua intera percezione cambia in un attimo. È magico, ma è anche un momento di debolezza”.
Liam Cunningham (Davos): “Carice è una mia ottima amica, ci sediamo sempre al tavolo a parlare nelle pause fra le riprese e qualche stagione fa mi accennò la teoria che vedeva Melisandre come una donna molto, molto anziana. A inizio stagione mi disse che la stavano portando a cercare delle protesi, poi mi ha mostrato il lavoro finale e ho pensato “caspita, che figata!”. Cambia completamente la percezione che hai della Sacerdotessa Rossa. Abbiamo appena visto chi davvero è questa donna, non potremo mai guardarla allo stesso modo. È un personaggio completamente diverso. Pazzesco”.
E voi avete reagito con il medesimo sgomento alla rivelazione che Game of Thrones ci ha fatto negli ultimissimi minuti della première? Ditecelo nei commenti!