Cersei Lannister sta asfaltando praticamente tutti i suoi rivali nella quinta stagione di Game Of Thrones, ma secondo Lena Headey, il tempo del suo personaggio al comando non durerà in eterno.
Nel sesto episodio, Cersei ha messo in piedi un elaborato piano che ha permesso alla sua nuova migliore amica, la Fede Militante, di arrestare la sua nemesi, la Regina Margaery Tyrell (Natalie Dormer) e il suo fidanzato, Loras Tyrell (Finn Jones). Ma mentre si stava quasi pavoneggiando per il successo di essersi liberata di ben due spine dal suo fianco in un solo colpo, la Headey promette che Cersei è in guai più grandi di lei.
“Lei è la persona che vive sempre vicino al trono, quindi penso sinceramente che creda di potersi disfare di tutti,” ha dichiarato l’attrice a Zap2it ed ad un gruppo di giornalisti sul set di Belfast di Game of Thrones nell’ottobre del 2014. “Non vede le conseguenze maggiori, che è anche una delle cose che amo di lei. È una capricciosa teenager. Non è troppo furba.“
Lena Headey incolpa principalmente il padre, Tywin Lannister (Charles Dance), per questa mancanza di prospettiva di Cersei, descrivendo il suo personaggio come una “capricciosa quindicenne che non ha mai avuto un vero genitore“. I due obiettivi di Cersei al momento sono essere sicura che suo fratello Tyrion (Peter Dinklage) muoia e far fuori tutti quelli che potrebbero rappresentare una minaccia al suo potere.
“Penso che tutto quello che voglia sia mandarlo via, ma poi penso che sarebbe persa, perché lui è una delle sue ragioni di vita al momento.” Riflette l’attrice. “Si fa coinvolgere dalle persone sbagliate in questa stagione, che pensa saranno suoi alleati. È interessante, sapete cosa intendo? Lei crede di sapere cosa sta facendo. Ma si dimostra essere un errore.“
“È arrivata a questa età con tre figli e nessuna famiglia oltre a loro, ed è a briglia sciolta, e sta per imparare delle dure lezioni. O morirà, o la aiuteranno in un certo senso. Questo rimane da vedere.“
L’attenzione di Cersei su queste due questioni personali le sta impedendo di vedere due minacce ancora più grandi: gli Estranei a Nord e Danaerys Targaryen (Emilia Clarke) a Meeren. La Headey pensa che se Cersei si trovasse faccia a faccia con la Khaleesi e i suoi tre draghi, lei “realizzerebbe l’enormità di tutto ciò,” ma tutto ciò sembra ancora molto lontano dall’accadere.
“L’immediatezza dell’ambiente che la circonda è la sua trappola definitiva, ma lei non riesce a vederlo,” ha affermato l’attrice. “Lei crede che siano stron…te, che la magia non esista più. Finché i miei figli stanno e sono sul trono va tutto bene. La sopravvivenza immediata della sua famiglia è quello che importa, vendicare sua madre, il che vuol dire uccidere Tyrion, che ha odiato per tutta la sua vita. È miope in questo senso.“
Sebbene la Headey creda che Cersei non abbia mai pensato di poter perdere il “gioco dei troni” e morire, è invece una cosa a cui l’attrice pensa frequentemente.
“Si sarebbe suicidata molto tempo fa se non fosse per i suoi figli, e questo è la mia unica certezza,” ha dichiarato. “Ovviamente ci sono molte persone che vorrebbero ucciderla. Penso spesso che sarà Arya [Maisie Williams] perché lei è sulla sua lista, ma è questo il bello. Anche se giri la pagina e leggi la tua morte è comunque eccitante perché non è banale. Mi piace guardare lo show. Forse lei merita di morire ad un certo punto.“
Fino a questo momento, la Headey non è preoccupata se non è la preferita dei telespettatori, anche se ammette che Cersei non è del tutto malvagia. “Non sono lì per essere amata,” dichiara. “La sto interpretando come penso sia la sua verità, quindi non cerco una qualità che la redima. Penso solo che nessuno è un completo stronzo.“
Game of Thrones va in onda la domenica sera su HBO, in contemporanea su Sky il lunedì notte con le repliche sottotitolate/doppiate il lunedì sera.