Dopo sette stagioni di spoiler, leak ed attacchi hacker, la HBO sembra aver rinunciato all’idea di blindare in maniera seria la trama della prossima stagione di Game of Thrones.
Il piano è, invece, quello di girare diversi potenziali finali di serie nel tentativo di combattere i leak (o almeno questa è l’idea): un piano degno di Varys! Casey Bloys, capo della programmazione, ha dichiarato: “So che filmeranno diverse versioni del finale di Game of Thrones così nessuno saprà davvero cosa succede, dato che, quando si gira qualcosa, le persone lo vengono a sapere. Gireranno molteplici versioni così nessuno avrà la certezza fino alla fine“.
L’idea sembra quindi essere quella che gli spoiler ci saranno sempre e comunque, ma, quando si tratta del finale, gli spettatori non potranno fare altro che supporre cosa accadrà fino alla visione dell’episodio. Il predetto espediente è già stato utilizzato con successo da The Walking Dead nel girare la première della settima stagione: fino al debutto, nessuno ha saputo chi fosse perito sotto i colpi della mazza di Negan. Tuttavia, in quel caso i costi erano decisamente diversi: il budget di Game of Thrones è sufficiente per girare molteplici finali, tutti dotati di una certa credibilità?
Staremo a vedere.