Game Of Thrones – Il ritardo apre la corsa agli Emmy per il 2017

Emmy 2011Purtroppo è proprio vero, come vi avevamo annunciato ieri, Game of Thrones tornerà nell’estate del 2017. Ma cosa vuol dire questo per gli #Emmy17? Una première estiva della serie vincitrice nella categoria Best Drama nel 2015 e quella con più nomination nella lista di quest’anno non può voler altro che dire una competizione molto più aperta del solito nelle categorie più prestigiose – oltre che un peccato per il canale HBO.

I votanti staranno ancora digerendo le nomination per gli Emmy del 2016, ma questa è già una notizia importante per la prossima edizione. Infatti la première estiva di Game of Thrones indica che lo show non potrà partecipare all’edizione degli Emmy nel 2017. Ancora non è stata annunciata alcuna data definitiva per la settima stagione della serie tv, tuttavia per competere nell’edizione di quest’anno degli Emmy, almeno sei episodi della serie che si voleva presentare dovevano essere stati trasmessi tra il 1 giugno 2015 e il 31 maggio 2016. Quest’anno il sesto episodio di Game of Thrones è andato in onda il 29 maggio.

game of thrones emmy 2015
Cast e produttori dopo aver vinto come Miglior Drama all’edizione 2015 degli Emmy.

Lo show di Benioff e Weiss si è dimostrato negli anni essere uno dei preferiti tra i votanti degli Emmy. Solo quest’anno infatti Game of Thrones ha ricevuto 23 nomination e le due serie che si avvicinano a questi numeri per nomination: The People v. O.J. Simpson: American Crime Story (22) e Fargo (18), entrambe del canale FX, non sono nemmeno state incluse nella corsa a Miglior Drama. [In questo link tutte le nomination]. Un ritardo nella programmazione non è una cosa nuova, ma un anno di assenza agli Emmy è molto raro. Anche le contrattazioni per i contratti del cast di Mad Men, prima della quinta stagione, non intaccarono questa possibilità, anche se lo show si prese una pausa di un anno e mezzo dalla messa in onda.

La sparizione del drama della HBO dalla competizione nel 2017 arriva insieme a un raro cambiamento nella categoria principale. Infatti dopo la fine di Mad Men e la caduta in disgrazia di Orange is the New Black (con quella che in molti hanno reputato la migliore delle stagioni,  ma che non ha incontrato il favore dell’Academy) si sono aperti ben due posti tra le nomination come Miglior Drama di quest’anno, prontamente occupati da The Americans e Mr. Robot. E non dimentichiamo che l’anno prossimo ci sarà anche il posto libero di Downton Abbey, ufficialmente terminato con la sesta stagione.

Nonostante tutto, è indubbio il fatto che ciò influirà pesantemente sul totale delle nomination che collezionerà l’anno prossimo il canale HBO. Il canale via cavo, infatti, ha da sempre la fama di essere quello con più nomination, quest’anno ne ha un totale di 94, ben 38 in più del suo più diretto concorrente, ovvero un altro canale a pagamento, FX. Nonostante possano apparire tante, in realtà sono significativamente ridotte rispetto all’anno scorso, quando ne ottenne ben 126 (e ne vinse 43 di queste).

Oltre a ciò bisogna considerare che al momento il prossimo anno si prospetta funereo dal punto di vista dei premi anche per una seconda ragione: la scarsità di serie tv in programma. Westworld è al momento l’unica nuovo proposta che il canale manderà in onda quest’autunno. Altra serie molto attesa prodotta sempre da HBO è The Deuce di David Simon, ma deve ancora avere una data di messa in onda. Tutto il resto andrà probabilmente a finire nella categoria delle “Limited Series”. L’ultima speranza è riposta nell’ultima stagione di The Leftovers, che dovrebbe tornare nella prima metà del 2017, ma lo show non ha mai ottenuto attenzione dall’Academy. Si prospetta un 2017 povero di Emmy per HBO, il canale lascerà la sua corona come canale più premiato? E quale canale prenderà il suo posto? Al momento si direbbe che il favorito sia proprio FX.

Fonte

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About chiara_mini

chiara_mini
Fin da piccola si è innamorata delle serie tv con Buffy The Vampire Slayer, ha passato l'adolescenza a Tree Hill dove ha vissuto grandi amori, versato tante lacrime e si è creata una famiglia tutta sua con tanti Brothers & Sisters! Sempre a Pasadena passa le sue giornate a ridere con i nerd più fighi del pianeta parlando della teoria del Big Bang. Nel tempo libero combatte i mostri assieme ai Winchester e dà una mano a Eric a Bon Temps. Game of Thrones è la sua bibbia.

Check Also

Rick Springfield

Supernatural – Rick Springfield sarà il nuovo recipiente di Lucifero

Rick Springfield è stato scelto per scatenare l’inferno in vari episodi della stagione 12 di Supernatural, come nuovo recipiente ...

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.