Dopo le impressionanti rivelazioni sulle origini di Jon nella scorsa stagione (e se ancora avete dei dubbi sugli eventi, vi incitiamo a consultare questo nostro dettagliatissimo articolo di approfondimento), la prossima stagione di game of Thrones potrebbe rivelarsi la più importante nell’effettivo snodo delle vicende. E così come ci avviciniamo a scoprire chi si siederà sul Trono di Spade, siamo anche consapevoli che Jon prima o poi dovrà scoprire chi sono i suoi veri genitori. E, con tutte le persone a conoscenza del segreto ormai morte o troppo lontane per svelarlo, appare abbastanza evidente che sarà Sam Tarly a svelare il mistero.
Non sarebbe la prima volta che Sam svolge un ruolo cardine all’interno della serie tv: lo abbiamo visto scoprire che le lame in accaio di Valyria riescono ad uccidere gli Estranei e non ci potremmo sorprendere troppo se anche in questo caso le sue scoperte fossero quelle in grado di fare la differenza.
Al termine della scorsa stagione abbiamo visto Sam fare il suo ingresso nella Cittadella insieme Gilly e sappiamo bene che questo non rappresenta la fine del suo viaggio, ma il suo vero inizio. Nella Cittadella è racchiuso tutto il sapere dell’universo di ASOIAF e, mentre Sam sarà sicuramente impegnato ad estrapolare informazioni sugli Estranei e su come ucciderli in larga scala, è molto probabile che si imbatta sulle vere origini del suo caro amico Jon Snow. Sam è sempre stato affascinato dalla genealogia e non sarebbe la prima volta che con l’intuito si viene a svelare un grande segreto sulle parentele, in Game of Thrones.
Sam ha avuto un percorso molto bello all’interno della serie, inizialmente conosciuto come pacioccone imbranato ma che, piano piano, ha tirato fuori le sue doti di studioso dimostrando di possedere un coraggio da fare invidia ad ogni Guardiano della Notte; è difficile immaginare che il suo percorso si concluda così, con il suo ingresso nella Cittadella e nessuna grande rivelazione dallo studio di quei tomi.
E, inoltre, chi altri potrebbe svelare tale mistero, se non lui, a questo punto della storia? Forse solo Bran, ma sappiamo bene che lui è ancora piuttosto lontano dai suoi fratelli.