Gentleman Jack – Suranne Jones nella nuova serie di Sally Wainwright

Suranne Jones (Doctor Foster, Scott&Bailey) prenderà parte alla nuova serie di BBC1 e HBO scritta da Sally Wainwright, Gentleman Jack, il cui titolo originale era Shibden Hall.

La serie, divisa in otto parti, racconterà la vera storia di Anne Lister, una donna dello Yorkshire del XIX secolo che intraprende un determinato ed appassionato corteggiamento nei confronti di un’altra donna.

La serie è ambientata nello Yorkshire occidentale, nel 1832, e racconta la vera storia della carismatica Lister che, dopo anni di viaggi esotici e di scalata sociale, è determinata a trasformare le sue fortune ed il destino della sua ancestrale e sbiadita città natale Halifax sposando un buon partito.

La Lister, però, non era una qualsiasi signora della Reggenza: camminava come un uomo, vestiva in nero da capo a piedi e si destreggiava tra l’alta società. Inoltre aveva in mente di sposare una donna contro tutte le convezioni dell’epoca.

Ogni parte della storia di Anne si basa su fatti storici, registrati nei suoi diari in quattro milioni di parole che furono scritte in un codice segreto che adesso è stato decifrato. In questi diari, la donna descrive la corte appassionata nei confronti di un’ereditiera locale di nome Ann Walker e la loro successiva unione che includeva un “matrimonio” correlato di promesse e scambio di anelli.

Questa rivisitazione della storia di Anne Lister segna un’ulteriore collaborazione tra la Jones e la Wainwright, in seguito a Dead Clever, Unforgiven e Scott&Bailey.

Suranne Jones ha dichiarato:

La prima volta che ho lavorato con Sally è stato 10 anni fa e ricordo, come fosse ieri, ciò che provavo durante la lettura dei copioni: erano scritti per le donne; erano freschi, audaci e curiosi in un modo meraviglioso, moderno, divertente, complesso e stimolante. Adesso ho, ancora una volta, la possibilità di dar voce alle parole di un grande talento in una serie che so che le sta molto a cuore.
Ho la sensazione che, avendo Sally che mi dirige in questa serie, avrò finalmente la possibilità di lavorare in un progetto con lei in cui la connessione sarà immediata, emozionante e nuova ogni giorno, e quindi potremo godere di questo fantastico viaggio insieme! Sono elettrizzata di ritornare alla BBC con questo ruolo e unirmi al Lookout Point e alla famiglia della HBO.

Sally Wainwright – tra i cui lavori, oltre ai già citati, ricordiamo anche Happy Valley, Last Tango in Halifax e To Walk Invisible – ha aggiunto:

Mi fa molto piacere lavorare ancora una volta con Suranne, non solo come sceneggiatrice ma, in questo caso, anche come regista. Portare in vita Anne Lister, con la sua complessità, la sua passione, la sua genialità ed il suo ingegno, è una sfida epica che richiede tutta l’audacia, l’astuzia, l’energia e l’humor che so che solo Suranne apporterà.

Piers Wenger, il responsabile della sezione drama della BBC, ha detto:

Suranne è un’attrice di grande calibro, che apporta ingegno, profondità e carica ad ogni personaggio che interpreta. Siamo anche fortunati ad averla con noi nei panni di Anne. La meravigliosa scrittura di Sally è in mani molto stimolanti.

Gentleman Jack inizierà la produzione l’anno prossimo; gli altri membri del cast verranno annunciati a tempo debito. Prima del debutto di Gentleman Jack, rivedremo la Jones nei panni di Gemma Foster nella seconda serie di Doctor Foster, che ritorna su BBC1 in autunno.

Fonte

About Claire

Superfan di Rizzoli&Isles, ha visto talmente tanti crime e procedural che vorrebbe diventare un cop americano o addirittura entrare nella FringeDivision. Sin da piccola ha nutrito la passione per i libri di Patricia Cornwell ed è molto incuriosita dalla medicina legale. Da un paio d’anni a questa parte, ha quadruplicato le serie da seguire ed è soprattutto diventata una EvilRegal accanita, grazie al fantastico Once Upon a Time e alla splendida Lana Parrilla! Sogna di vivere a Los Angeles per respirare appieno l’aria telefilmica, anche se negli ultimi anni Vancouver sta rubando la scena alla famosa località californiana. Se non fosse che fa troppo freddo, non sarebbe male vivere lì.

Check Also

SDCC – Il panel di GOT, un nuovo trailer mostra l’incontro Daenerys/Melisandre

La Madre dei Draghi vs. la Donna Rossa. Non si sa chi vincerebbe fra le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close