Era une delle serie più attese dell’anno. Ma ora che il revival di Gilmore Girls ha finalmente rivelato le quattro fatidiche parole, generando una spaccatura senza precedenti tra i fan della serie, c’era solo una cosa che gli spettatori aspettavano: l’intervista alla creatrice Amy Sherman-Palladino, nella speranza che possa dare delle risposte alle tante domande rimaste in sospeso dopo il finale. La creatrice della serie ha parlato con Michael Ausiello (tra l’altro apparso in un breve cameo in “Spring”) di TvLine della possibilità di un seguito, della misteriosa lettera ricevuta da Emily, del padre del figlio di Rory e molto altro ancora. Di seguito l’intervista completa.
Il piano originale era che Rory rimanesse incinta subito dopo il college?
Esatto, a 22 anni.
C’è una bella differenza quindi con Rory che diventa madre a 32 anni. Parliamo del piano originale che includeva Rory, come una giovane e potenzialmente madre.
Ho sempre voluto che la storia finisse con la vita che si ripete. La figlia che segue i passi della madre. Ho sempre pensato che fosse un modo interessante per chiudere, con queste due donne così legate e che fanno scelte diverse, ma che si ritrovano insieme in una situazione interessante. Perché loro non sono come normali madre e figlia. Non avrei voluto che lei fosse una madre teenager. Ma ho pensato [che avrebbe avuto senso] che accadesse dopo il college e nel momento in cui era in procinto di imbarcarsi nella sua vita. In ogni caso, Rory non deve tenere per forza il bambino. Ci sono scelte che bisogna compiere. È solo un modo per proseguire. È solo un tiro che la vita ti ha gettato. Stranamente, dirò che mi piace di più sia accaduto ora. […] Sento ancora i fan che urlano fuori dalla finestra [se fosse accaduto nella 7° stagione]. Ma c’è qualcosa di simmetrico nel fatto che Rory abbia la stessa età di Lorelai quando la incontriamo [nel pilot] con un significato ancora maggiore.
Quindi non hai lasciato intenzionalmente le cose così per un cliffhanger?
No. La vita di queste donne va avanti. È questa la cosa [che ho voluto dire]. Le loro vite cambiano. Mi piace come sia finita con Emily, in modo calmo e risolto, e anche con Lorelai. Con invece Rory è “Porca pu… WTF?” C’è molta più verità così che in tre lieto fine […].
Fortunatamente, la settima stagione non ha mandato a monte i tuoi piani.
Esatto. Quando io e Dan abbiamo iniziato a scrivere queste storie, non sapevamo come era finita la settima stagione. […] Rory avrebbe potuto avere una gravidanza nella settima. Il fatto che sia rimasta incinta Lane, è l’unica cosa che mi ha un po’ infastidito.
Avevi detto che gli autori avevano messo una cosa nella settima stagione che avresti voluto fare tu nel revival. Ti riferivi alla gravidanza di Lane?
Sì. Quella era l’unica cosa. […] Avrei preferito che Zac e Lane non avessero figli, solo perché ci avrebbe dato più opzioni. […] Loro sono ancora genitori cool, rock and roll. Ma il fatto che abbiamo lasciato aperto su Rory, mi ha reso molto felice. Sono davvero contenta del finale.
Quindi, cosa ne pensi di un altro revival?
Nessuno ne sta parlando al momento. Siamo davvero molto stanchi. Abbiamo finito questo pilot per Amazon [Marvelous Mrs. Maisel], di cui sono molto fiera. Dan e io siamo stati al chiuso per un anno e mezzo per Gilmore Girls. È stato molto intenso. Quindi ora facciamo un passo indietro. Siamo contenti sia uscito. Siamo felici di poterne parlare.
Ma tu ti chiami fuori.
Io non escluso nulla nella mia vita. Quando la gente parlava di un possibile film su Gilmore Girls [dopo la fine della serie originale], io dicevo tipo, “Questo non accadrà”. Ma io non volevo dire no. Perché… perché dovrei dire di no a qualcosa?
Hai immaginato nella tua testa come la storia preseguirebbe?
No. Per nulla. La gente mi chiede, “Cosa sta scrivendo Rory nel libro?”. E io rispondo, “Non so cosa diavolo sta scrivendo nel libro”. [Ride]
Questa la prima parte dell’intervista alla creatrice di Gilmore Girls. Qui trovate la seconda, in cui si parla del padre del bambino di Rory, della misteriosa lettera di Emily e altro ancora. Stay tuned..