L’ispirazione di Amy Sherman-Palladino, creatrice di Gilmore Girls, per il revival della serie firmato Netflix, è arrivata da una fonte a quanto pare improbabile: Sherlock.
Mentre alcuni hanno anticipato che il revival della serie sarebbe arrivato sotto forma di film (idea sostenuta da Kelly Bishop), altri hanno speculato che la nuova stagione dovrebbe essere vista su un canale televisivo. Ma questo piano non è piaciuto a Sherman-Palladino: “Volevamo farlo fuori dalla rete e senza pubblicità.”
Perciò ha sperato alla produzione BBC per trovare l’ispirazione. “Mi piace particolarmente Sherlock e ciò che amo di questa serie è il fatto che il formato è più lungo di un’ora. Hanno creato un proprio piccolo mini-film. Sembrava un format che avrebbe funzionato bene anche per noi sul livello della storia e come autori vorremmo divertirci nell’approfondire ciò.”
Sherman-Palladino ha anche menzionato Sherlock durante il pranzo con Lauren Graham, spiegandole la sua idea per il revival. “Stavamo pranzando,” ricorda Graham. “E questo è stato il posto in cui ha tirato fuori ciò a cui pensava… parlare del modello di Sherlock, sia per il periodo di tempo sia anche per il modo di fare speciali.”
E allo stesso modo in cui uno spettatore potrebbe seguire Sherlock senza aver visto le stagioni precedenti (o la serie, come la chiamano oltreoceano), Sherman-Palladino ha voluto che anche gli spettatori novellini di Gilmore Girls si divertissero a guardare la serie, senza aver visto i 153 episodi precedenti. “Volevamo fare qualcosa che in un certo senso l’ampliasse,” ha detto. “Non eravamo interessati a fare qualcosa soltanto per i ragazzi.”