Girls – Recensione 3×03 – She Said OK

Eccoci al terzo episodio della nuova stagione di Girls che, dopo due puntate un po’ controverse, è tornato agli antichi splendori con She said OK, che vede anche l’arrivo della turbolenta e (a dir poco) instabile sorella di Adam: Liney (Gaby Hoffmann).
La puntata ruota intorno alla festa di compleanno di Hannah anche se – cosa assai rara – ad essere incoronata reginetta dell’egocentrismo non è il personaggio interpretato da Lena Dunham. La corona spetta di diritto sia a Marnie che all’uragano Liney. Che fortuna.

L’episodio inizia con Adam e Hannah. Sembrano una coppia normale con un proprio equilibrio e bizzarre manifestazioni d’affetto, ma fino a quando durerà questa pace apparente? Sappiamo tutti che Hannah bada solo a se stessa e ai suoi bisogni e che Adam cerca di comportarsi al meglio finendo con il combinare i guai peggiori. Fino a che punto entrambi saranno capaci di cambiare i loro pessimi caratteri? Una piccola dimostrazione ci è data alla fine della puntata quando Hannah sembra incapace di poter consolare e confortare Adam che tende a tenersi tutto dentro per poi scoppiare.

Sex 1

Tuttavia, per il momento, mi faccio bastare la dolcezza della loro storia d’amore che si basa su medicine, capelli tagliati e collane con strani e particolari pendenti.

Hannah - Adam 1 Hannah - Adam 2
Hannah - Adam 3 Hannah - Adam 4

Inoltre, resta da vedere in che modo l’ingombrante presenza di Liney influirà sul loro rapporto.
Ecco, Liney: la prima delle due drama queen di questa puntata.
Piomba all’improvviso a casa dei due protagonisti e subito si lascia andare a melodrammatici racconti delle sue tragedie personali che mettono in evidenza l’instabilità di questo personaggio, che, ovviamente, non ha neanche un ottimo rapporto con il fratello. Infatti, Adam si mostra subito contrario alla permanenza di Liney e cerca in tutti i modi di avvisare Hannah del pericolo che corrono nell’averla accanto. Così come con Hannah, anche con la sorella è Adam ad essere il più maturo e il più saggio. Conosce Liney e sa che tutto ciò che lei tocca, si trasforma in misere rovine. Significativo è il caso della loro nonna. Per non parlare del saluto eccessivamente affettuoso rivolto al padre di Hannah e dell’imbarazzante momento in cui Liney si scatena sulla pista da ballo nel tentativo di sedurre Ray.

Liney 1 Liney 2

Ma la ciliegina sulla torta arriva alla fine dell’episodio quando Adam e Hannah trovano Liney in bagno ed in preda ad una evidente crisi di nervi. Le ansie della vita.
Adesso che Liney è definitivamente piombata nelle vite delle nostre girls, cosa succederà? Sarebbe interessante sviluppare le dinamiche tra i due fratelli per capire meglio quale sia il bagaglio di esperienze comuni che li ha divisi a tal punto da scatenare la rabbia e l’ostinazione di Adam.

Jessa e Shosh sono gli unici due personaggi che compaiono pochissimo nel corso della puntata e anche quando Ray parla con la sua ex, è come se lei non ci fosse davvero. Le parole di Ray sembrano un monito nei confronti di se stesso più che un tentativo di dialogo con Shoshanna.

I’m sorry. I can’t talk. I don’t think I want to be friends with you. I just don’t. I don’t want to be polite with you. I don’t want to have small talk with you. I just don’t. Anyway… enjoy your evening. Enjoy your life.”

Il personaggio di Alex Karpovsky è quello che più di tutti si dimostra colpito e ferito dagli eventi della scorsa stagione, anche se ora sta lentamente maturando, grazie anche alle nuove responsabilità che essere il manager di un locale porta con sé. Non sono mai stato un fan della coppia Ray/Shoshanna e devo riconsocere una certa coerenza alla scrittura della loro prima scena post-rottura perché è giusto che Shosh viva la sua vita di ragazza (come ci ricorda il titolo stesso della serie) e che Ray segua il suo percorso. Infatti, il fallimento della loro relazione è stato l’unico evento dello scorso finale di stagione che si è posto all’interno dell’idea di base della serie – che è quella di raccontare le caotiche vite di un gruppo di amiche newyorkesi – mentre le altre protagoniste hanno (più o meno) deliberatamente logorato il loro legame di complicità e amicizia per far spazio alle loro relazioni amorose.

Ora è arrivato il momento di parlare di Marnie, il personaggio che non ho mai davvero amato e/o apprezzato nel corso di due stagioni della dramedy HBO.
Il suo è un arco narrativo un po’ strano e la piega che la sua storia ha preso in questi primi 3 episodi non mi ha convinto del tutto. Sembra che per lei sia difficile abbandonare alcuni comportamenti (recidivi) che non fanno altro che ridicolizzarla. Ricordate la scena della seconda stagione durante la quale si esibì in una performance canora che rientra di diritto nella top ten dei momenti più imbarazzanti della storia delle serie tv?

Qualcuno potrebbe pensare che Marnie abbia imparato la lezione dopo una figuraccia del genere ma no, lei si ostina e continua a ripetere gli stessi errori. Infatti, in questo episodio la vediamo alle prese con una cover (pessima e oltremodo fastidiosa) di What I Am che il suo ex, Charlie, ha postato su internet, provocando l’ennesimo piagnisteo di questa ragazza che proprio non riesce a trovare la propria strada senza imbarazzare se stessa e anche le sue amiche.

Marnie 1 Marnie 2
Marnie 5 Marnie 6

Infatti, durante la festa di compleanno di Hannah, decide di riproporre un duetto di Rent, nonostante il chiaro rifiuto della festeggiata; e, per fortuna, il suo ridicolo numero canoro è interrotto da una rissa. Marnie si sente fondamentalmente persa perché non ha un uomo al suo fianco e, così come alla fine della scorsa stagione ha abbandonato Hannah nel tentativo di riconquistare Charlie (che lei stessa aveva allontanato), anche adesso sublima la propria frustrazione comportandosi da fata madrina della situazione, alternando momenti in cui ipocritamente porta il discorso su di sé e sulle sue sofferenze, e momenti in cui esprime giudizi (mascherati da complimenti) nei confronti delle sue amiche. Insomma, forti perturbazioni in arrivo causate da Marnie e dalla sua ostinazione nel voler mascherare il suo egoismo da disinteressato altruismo. Pertanto, spero davvero che nel corso di questa stagione lei possa riscattarsi o, se non altro, smettere di essere così petulante.

Marnie

Ciao, Marnie.

Ciao, Marnie.

Girls tornerà il 26 Gennaio con il quarto episodio: Deep Inside.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
StragglyBeard

About StragglyBeard

Ventiduenne lucano (napoletano di adozione), lettore instancabile, studente universitario di lingue quasi per sbaglio. Appassionato di serie tv inglesi e americane. Sogna la Svezia (e gli Svedesi). Ha un debole per tutto ciò che è trash (w la musica neomelodica!). Segni particolari: barba molto incolta. Sogni nel cassetto: vincere il Nobel alla Letteratura, diventare re del mondo o fare il mantenuto.