Quest’anno, per la prima volta, nella terza stagione di Grace & Frankie c’è una nomination agli Emmy sia per Frankie che per Grace.
“Non avevo neanche sentito parlare delle nomination perché io alle 5 del mattino mi preparo ad indossare la mia parrucca“, ricorda Lily Tomlin della mattina delle nomination. “Jane [Fonda] ed io abbiamo un trailer per il trucco con una porta condivisa, lei è entrata spalancando la porta ed ha detto ‘Ehi! Siamo state nominate entrambe!’.“
La Tomlin è già stata nominata due volte per la serie di Netflix, che in questa stagione ha visto lei e la Fonda lanciare, in collaborazione, un’attività di sex toys per donne anziane. Per la Fonda questa è la prima volta che riceve la nomination per il suo ruolo della raffinata Grace.
“È difficile quando ci sono due personaggi principali – che tra l’altro danno il titolo alla serie – e soltanto uno ottiene la nomination“, dice la Fonda, aggiungendo che a lei non è mai importata la mancanza di premi di riconoscimento. “Tutti dicevano ‘Oh, povera Jane’, ma io non mi sentivo così.“
Sia per la Tomlin che per la Fonda, Grace & Frankie è già una vittoria in quanto a rappresentazione di donne anziane sullo schermo.
“Sia Lily che io siamo fermamente convinte che vogliamo fare ed amiamo fare questa serie perché sappiamo che non capita spesso che alle donne anziane venga data una piattaforma per essere multidimensionali, divertenti, tristi e strane“, ha affermato la Fonda.
Le due hanno già girato la quarta stagione della serie, che non vedono l’ora che venga rilasciata nel 2018. Nel frattempo, le due devono ancora arrivare alla serata degli Emmy.
La Tomlin ha spiegato il suo miglior scenario dicendo “Speriamo che entrambe stracceremo Julia [Louis-Dreyfus] per un pelo e che vinceremo in parità.“