Gli abitanti di Graceland non stanno attraversando un bel periodo. Il caso di Mike ha portato tutti loro a superare limiti che non avrebbero mai pensato di oltrepassare. Il momento più significativo di tutto l’episodio è sicuramente la cena. Una cena che avrebbe dovuto riunirli tutti come un tempo, li ha invece divisi in un modo che sembra irreparabile ed è finita con il famoso sugo dell’antenata di Charlie (Vanessa Ferlito), Francesca, sulla tavola.
Capisco che gli ormoni della gravidanza stiano rendendo Charlie un tantino suscettibile, ma questa scena ultra drammatica era un po’ fuori luogo forse. Dopo questo Johnny (Manny Montana) prova a rimettere le cose a posto dicendo per primo la verità su quello che ha combinato: è innamorato di Lucia, la figlia di Solano. Purtroppo però la suoneria del telefono di Charlie interrompe l’incantesimo e tutti gli altri si tengono ben stretti i loro segreti. Paige (Serinda Swan) sospetta che Mike (Aaron Tveit) sappia più di quanto dica del destino di Lina, Briggs (Daniel Sunjata) è ossessionato da alcune chiamate anonime che gli fanno ascoltare la cassetta dove è registrato l’omicidio dell’agente Badillo e la sua natura lo porta a sospettare di Mike. Anche Jake (Brandon Jay McLaren) ha i suoi bei problemi con Johnny e con alcune scelte del ragazzo.
La telefonata di Charlie riguardava il “tanto geniale” furto ai danni di una banca che Mike ha deciso per stanare Solano. Il piano è saltato, per colpa di Briggs, anche se nessuno lo sa e ora devono correre ai ripari. Siccome, si sa, le idee geniali non vengono mai da sole, ecco che tutta Graceland si dà al furto.
È un miracolo che la scia di sangue degli ultimi due episodi non sia continuata anche in questo viste le brillanti idee e i secondi fini di ogni membro della casa. Per un mero miracolo, quindi, non solo riescono ad uscirne tutti vivi, compresi gli ostaggi, ma anche senza feriti. Tuttavia, la loro piccola operazione di recupero crediti non è vista di buon occhio dalla direzione dell’FBI, specie visto che segue il fallimento dello scorso episodio, dove sono morti tutti i loro bersagli.
Per Paul Briggs le sorprese non finiscono qui. A fargli avere quegli inquietanti messaggi vocali alla fine dell’episodio si scopre che è stata niente meno che Charlie; ferita e umiliata dalla verità, cerca di dare un senso agli avvenimenti da lei scoperti, ma purtroppo Briggs non ha niente da dirle, nessuna scuse e nessuna spiegazione. Ad andarci di mezzo è un povero Bambi che non aveva fatto niente di male, tranne che attraversare la strada al momento sbagliato.
L’episodio è stato avvincente, ormai sono tutti sull’orlo di un baratro ed è interessante vedere come gli abitanti di Graceland cerchino di appigliarsi a tutto pur di non cadere. Onestamente mi manca un po’ il cameratismo della prima stagione, ma sono curiosa di vedere come potranno mettere a posto le cose dopo averle spinte tanto in là, anche perché senza la casa e gli abitanti di Graceland, non potrebbero avere una terza stagione e nessuno vuole essere cancellato… Sono molto scettica sul come i nostri protagonisti potranno riprendere la loro vita dopo tutto quel che è successo: i sospetti, i tradimenti, le accuse. Ne è passata davvero troppa di acqua sotto i ponti per poter anche solo sperare di tornare ad essere una casa unita. Ammetto anche di essere stata una sostenitrice della coppia Mike-Paige che ormai sembra essere proprio ai ferri corti e mi dispiace tantissimo! Perché erano carini insieme e tifavo per loro già l’anno scorso, ma quest’anno sembra proprio che non ci sia più alcun futuro.
Con due soli episodi dalla fine della seconda stagione, tutto si sta facendo più vicino ad una conclusione. Vi lascio infine con il promo del prossimo episodio, intitolato “Echoes”: