Quando si parla di serie strappalacrime, nessuna riesce a manipolare i sentimenti dei fans come Grey’s Anatomy. Prima di Game of Thrones e The Walking Dead , Grey’s Anatomy è riuscita a spezzare i nostri cuori uccidendo personaggi principali, o comunque fortemente amati, e distruggendo fantastiche love story.
Al tramonto di questa undicesima stagione, eccoci qui a stilare la lista dei 15 momenti che più dolorosi, ci hanno fatto piangere insieme ai nostri personaggi preferiti; quindi prendete dei fazzoletti, shottini di tequila e chiamate la vostra “persona” perché sarà molto dura!
15. Stagione 2, episodio 6: ‘Into You Like a Train’
- Cosa succede: Un uomo di mezza età e una giovane donna da poco sposata arrivano al pronto soccorso a causa di un incidente ferroviario, i due sono collegati da un’asta d’acciaio che passa attraverso i loro corpi.
- L’emozione più forte: I dottori devono decidere quale paziente liberare dall’asta, questo infatti avrà maggiori possibilità di sopravvivenza. Tom è più anziano, ma Bonnie ha delle ferite interne molto più estese; uno dei due si dovrà sacrificare per l’altro.
- Il pugnale al cuore: Bonnie decide di salvare Tom e sacrificarsi. Derek comunica al marito di Bonnie che la moglie è morta, e i fans capiscono che tutto l’episodio non è stato altro che una metafora per far tornare Derek nelle braccia di Addison.
14. Stagione 7, episodio 3: ‘Superfreak’
- Cosa succede: Un uomo arriva in ospedale con un raro caso di displasia di Lewandowsky-Lutz, che causa la crescita su tutto il corpo di tumori simili ai rami degli alberi.
- L’emozione più forte: Disgustato dall’immagine di se stesso, l’uomo vive come un eremita e non esce mai di casa. La moglie vuole che lui abbia una vita vera e minaccia di lasciarlo se non si sottoporrà all’operazione per rimuovere i tumori.
- Il pugnale al cuore: Mentre viene rimosso il tessuto danneggiato, un ragno, che viveva sotto i tumori, spaventa l’intera sala operatoria. Questo mostra quanto era diventata grave la situazione dell’uomo. Alla fine, i tumori sono talmente danneggiati che non c’è abbastanza tessuto sano per riparare i tessuti danneggiati. L’uomo decide quindi che non uscirà più e la moglie lo lascia.
13. Stagione 5, episodio 13: ‘Stairway to Heaven’
- Cosa succede: Derek deve operare al cervello un uomo condannato a morte per aver ucciso 5 donne. Tutto lo staff dell’ospedale è in dubbio su cosa fare, ma fanno appello al giuramento di Ippocrate.
- L’emozione più forte: Meredith lavora al caso, e sviluppa un’affinità con il detenuto. Non è spaventata dal suo essere chiaramente psicopatico e crede di capirlo molto di più degli altri dottori. Lo aiuta addirittura ad affrontare un’operazione molto rischiosa, visto che preferirebbe morire sul tavolo operatorio piuttosto che a causa di una iniezione letale.
- Il pugnale al cuore: L’uomo sopravvive all’operazione, e Meredith decide di assistere alla sua esecuzione. Nonostante tutti i morti che vede costantemente in ospedale, la donna rimane toccata dall’esperienza. Capisce quanto era controversa la relazione che aveva instaurato con il detenuto.
12. Stagione 3, episodio 25: ‘Didn’t We Almost Have it All?’
- Cosa succede: E’ il giorno del matrimonio di Cristina e Burke. Nonostante le molte operazioni che i due devono affrontare, Cristina si fa bella nel suo splendido vestito e regala alla famiglia di Burke il matrimonio che hanno sempre sognato per lui. All’ultimo minuto, Burke decide che non può farlo e lascia Christina.
- L’emozione più forte: Burke e Cristina hanno avuto una delle più turbolente relazione nella storia di Grey’s. Lui l’ha aiutata quando hanno perso il bambino. Lei lo ha aiutato con i tremori alla mano. Cristina Yang non si è mai vista come moglie, eppure era disposta a farlo per Burke.
- Il pugnale al cuore: Dopo che Burke se ne va, Cristina torna al loro appartamento con il vestito da sposa. Non appena sono dentro, comincia a sentirsi soffocare dal vestito e Meredith l’aiuta a strapparlo via.
- Cosa succede: April e Jackson fanno nascere il loro bambino, nonostante la diagnosi fatale per lui – una malattia che porta le ossa a rompersi al solo contatto. Hanno solo pochi momenti prima che il bambino muoia tra le loro braccia.
- L’emozione più forte: April è una cristiana devota, e la diagnosi testa i limiti della sua fede. La coppia deve scegliere se portare avanti la gravidanza o terminarla. La decisione mette April di fronte al Dio n cui ha sempre creduto, non riesce a capire come abbia potuto far succedere una cosa del genere al suo bambino.
- Il pugnale al cuore: Una cosa è vedere un uomo o un genitore qualunque morire, tutt’altra è veder morire qualcuno a cui i nostri personaggi tengono così tanto. E’ quella tortura emotiva che di solito Shonda Rhimes metteva in atto in Private Practice.
10. Stagione 3, episodio 17: ‘Some Kind of Miracle’
- Cosa succede: Meredith è in coma ipotermico dopo essere quasi annegata. Mentre i suoi amici e colleghi cercano di farla rinvenire; lei sogna Danny Duquette, l’uomo della bomba e sua madre, Ellis Greys, che le dicono in parole povere di non andare verso la luce.
- L’emozione più forte: Non è chiaro se Meredith abbia passato così tanto tempo sotto l’acqua perché non riusciva a nuotare o perché non voleva nuotare.
- Il pugnale al cuore: Tutti i personaggi del sogno di Meredith sono morti nella serie. Riportarli “in vita” ha fatto tornare le lacrime agli occhi ai fans.
- Cosa succede: Un incidente con un traghetto porta quasi tutti i nostri dottori del Seattle Grace ad operare e salvare vite su un molo. Meredith, mentre cerca di esaminare una bambina, cade nell’acqua gelata e starà a Derek ritrovarla.
- L’emozione più forte: L’incidente del traghetto è la prima “catastrofe” nella storia di Grey’s. Meredith che cade nell’acqua gelata aggiunge inoltre quello stress emozionale a cui, oramai, ci hanno fatto abituare.
- Il pugnale al cuore: Già in precedenza Meredith si era trovata in una situazione particolare in cui poteva sembrare che volesse annegare nella sua stessa vasca da bagno; anche questa volta riemerge il dubbio. Quando Derek finalmente la trova, Meredith ha ormai la pelle blu. Certamente i fans non dimenticheranno mai lo sguardo di Derek mentre trasportava il corpo senza vita dell’amore della sua vita.
8. Season 4, episode 17: ‘Freedom, Part 2’
- Cosa succede: Rebecca Pope torna a cercare Alex, ha di nuovo la sua memoria ed è determinata a far funzionare la loro relazione. Alex però scopre che Rebecca continua a mentire su chi sia veramente e che soffre di un disturbo bipolare. In un momento di crisi, la donna prova ad uccidersi. Alex riesce a calmarla ma capisce che non potranno mai stare insieme.
- L’emozione più forte: Dopo l’incidente con il traghetto, Alex segue Rebecca settimana dopo settimana. Quando arriva in ospedale, la donna ha perso la memoria e non si ricorda neanche il suo nome; viene rinominata Ava. I due diventano molto legati, talmente tanto che quando Rebecca comincia a ricordare la sua vita precedente mente per poter rimanere con Alex. Viene fuori che Rebecca è sposata; Alex allora a malincuore si allontana per far si che le cose funzionino tra lei e il marito.
- Il pugnale al cuore: For a while, it seemed that Rebecca/Ava might be Alex’s chance at happiness. Instead she turned out to be mentally unstable, making him question if any of their connection was real. Rebecca forced Alex to be unselfish, and it was a treat to see him care so much about someone else. To see him lose her in such a painful, drawn-out way was just downright disheartening to watch.
7. Season 3, episode 23: ‘The Other Side of This Life Part 2’
- Cosa succede: La moglie del padre di Meredith, Susan, arriva al pronto soccorso con un caso clinico di singhozzo. Dopo alcuni test di routine, viene fuori che Susan ha bisogno di un’operazione d’emergenza. La donna però non ce la farà e morirà sul tavolo operatorio di Meredith.
- L’emozione più forte: Meredith è cresciuta con sua madre, Ellis, che di certo non poteva essere considerata una madre amorevole. Si sentiva abbandonata dal padre, Thatcher, e faceva fatica ad avvicinarsi alla sua nuova famiglia. Susan, però, era di certo la matrigna più dolce e gentile che Meredith potesse incontrare; infatti era proprio lei che cercava di recuperare il rapporto di Thatcher con la figlia.
- Il pugnale al cuore: L’apparizione di Susan sembrava un tentativo innocuo di stringere i rapporti con il padre e la sua nuova famiglia. Nessuno pensava che qualcosa potesse andare storto, figuriamoci una morte! La morte della donna, improvvisa anche per gli stessi protagonisti, annienta ogni possibile riconciliazione tra Meredith e il padre, dato che ora lui la incolpa della morte della moglie.
- Cosa succede: Il vedovo Gary Clark decide di vendicarsi con i dottori che ritiene responsabili della morte della moglie, e comincia a sparare nell’ospedale. I suoi obiettivi principali sono Derek e il “Capo”, ma è disposto a far fuori chiunque si metta in mezzo.
- L’emozione più forte: Tutti sono in pericolo. Bailey cerca in tutte le maniere di mantenere in vita un suo apprendista, ma muore comunque dissanguato. Alla fine dell’episodio, Clark trova Derek e gli spara, mentre Meredith guarda da lontano senza poter far niente.
- Il pugnale al cuore: A questo punto i fans non sapevano se Derek ce l’avrebbe fatta oppure no. A rendere tutto più doloroso, Meredith è incinta ed ancora non lo ha detto a Derek. Ora lei e gli altri devono cercare una maniera di disarmare l’uomo, prima che possa tornare da Derek a finire il lavoro. Derek sopravvive ma a causa dello stress Meredith perde il bambino.
5. Season 8, episode 10: ‘Dark Was the Night’
- Cosa succede: Henry sembra aver finito con le operazioni a non finire, ma qualcosa va storto. Sua moglie, Teddy, ha un’altra operazione e mette Hunt e Cristina a lavoro sul suo caso. Cristina però non riesce a completare l’operazione e Henry muore.
- L’emozione più forte: Teddy è l’unica che può fare a l’operazione di cui Henry ha bisogno, ma sta già lavorando ad un altro caso quando lui comincia a tossire sangue. Lei e Hunt decidono di far fare l’operazione a Cristina senza dirle però chi è il paziente, così da non metterle pressione. Purtroppo però l’effetto è l’opposto, Cristina affronta l’operazione in maniera impudente ed altezzosa. La domanda ora è: se avesse saputo che il paziente era Henry, sarebbe stata più attenta?
- Il pugnale al cuore: Teddy sta ancora operando quando Henry muore. Hunt sa che dicendoglielo metterebbe il paziente a rischio. Decide di continuare a dirle che Henry sta bene, nonostante in realtà sia già morto. Questo rende tutto più difficile quando viene fuori la verità. Nell’episodio successivo chiede a Cristina di riesaminare l’operazione passo dopo passo per capire se c’era qualcos’altro che potevano fare, ma niente lo avrebbe salvato.
4. Season 9, episode 2: ‘Remember the Time’
- Cosa succede: Mark Sloan si lascia andare, soccombe alle ferite dovute all’incidente aereo e muore.
- L’emozione più forte: I fans sapevano che Mark sarebbe morto già dall’episodio precedente, quindi in realtà “Remember the Time” mostra soltanto i suoi momenti di lucidità prima di morire.
- Il pugnale al cuore: Lexie Grey muore nell’incidente aereo. Mentre tutti lottano per salvare la vita a Mark, lui sa benissimo che non ce la farà, e va bene perché Lexie lo sta aspettando. Sigh.
3. Season 8, episode 24: ‘Flight’
- Cosa succede: Un team di dottori del Seattle Grace si spostano per un’operazione con un aereo che però precipita. Tutti i dottori riportano delle ferite molto serie, Lexie addirittura si trova bloccata sotto la carcassa dell’aereo e muore dopo poche ore.
- L’emozione più forte: Nei suoi ultimi momenti, Lexie dice a Meredith di essere orgogliosa di essere sua sorella e di essere felice di averla ritrovata. Poi confessa a Mark di amarlo, e che lo farà per sempre.
- Il pugnale al cuore: La morte di Lexie è stata già molto traumatica, in più, alcuni episodi dopo, Cristina dice di non riuscire a dormire perché sente il rumore degli animali che fanno a pezzi il corpo di Lexie. Di certo non è la migliore immagine con cui ricordare questo splendido personaggio!
2. Season 5, episode 24: ‘Now or Never’
- Cosa succede: George O’Malley muore dopo essere stato investito da un autobus.
- L’emozione più forte: George è stato uno dei personaggi più amato della serie. Aveva deciso di entrar a far parte dell’esercito per poter diventare un dottore d’emergenza come Hunt. Bailey aveva cercato di dissuaderlo e si stava preoccupando sempre di più visto che non rispondeva più al telefono. Sembrava quasi che se ne fosse andato via senza salutare.
- Il pugnale al cuore: Le ferite avevano reso George irriconoscibile. Bailey si preoccupava che se ne fosse andato, in realtà era vicino a loro in una camera d’ospedale. Meredith lo riconosce quando scrive sul palmo della sua mano “007”.
1. Season 2, episode 27: ‘Losing My Religion’
- Cosa succede: Izzie stacca il filo che aiutava il cuore di Denny Duquette per portarlo in cima alla lista trapianti. Riesce ad avere un cuore nuovo, ma il suo corpo lo rigetta e muore.
- L’emozione più forte: Durante la seconda stagione, non facciamo altro che vedere Izzie innamorarsi di Denny, così come anche il resto dei fans di Grey’s. Se non avesse staccato il filo, lui avrebbe smesso di combattere. Sceglie di salvare l’amore della sua vita, anche a costo di sacrificare la sua carriera.
- Il pugnale al cuore: La morte di Denny è stata per tutti una dura lezione. Anche i n ostri personaggi preferiti posso essere uccisi. Il primo amore non si dimentica mai. La morte di Denny ancora ci fa piangere, è proprio come se stessimo ancora distese in quel bagno ad aspettare.
Nell’ultimo episodio di Grey’s Anatomy, un’altro personaggio molto amato dai fans ha detto addio alla serie. Cosa ne pensate della morte di Derek? E qual’è il posto che gli dareste nella lista?