Con questo episodio si chiude la quarta stagione di Grimm. Devo dire che il bilancio per me resta positivo, nonostante alcune puntate un po’ noiosette , nel complesso gli autori non hanno tradito le mie aspettative.
La puntata riparte con Nick in preda al dolore dopo aver trovato la testa della madre in una scatola, ed è solo grazie alla prontezza di spirito di Hank e Trubel che non si fa ammazzare dai reali.
Ripresa un po’ di razionalità, il nostro Grimm prende in mano la situazione e decide di disfarsi di Kenneth una volta per tutte. Prima, grazie anche all’aiuto di Adalind, lo incastra per omicidio e poi in una lotta – in realtà abbastanza veloce – lo uccide. Ma se ne sei sempre stato in grado, perché hai aspettato tanto a far fuori questo stronzo?
Nel frattempo la piccola Diana mostra i suoi poteri al nonno (il re) che è orgogliosissimo della nipotina e non vede l’ora di riportarla a Vienna con lui. Se non sapessi quanto i reali sono stronzi, mi sarebbe sembrata una simpatica riunione di famiglia.
Per tutto il tempo Juliette è abbastanza indecifrabile, ancora combattuta tra la sua nuova natura di strega crudele e la vecchia di dolce veterinaria. È impossibile capire se sia pentita, triste, spaventata o serena e soddisfatta.
Dopo la morte di Kenneth il nostro Grimm, che ormai è sul piede di guerra, attacca la villa dove il re e Diana alloggiano, ma non fa in tempo a fermare l’aereo privato che li sta portando via. Poco male, visto che i piloti, tra cui rivediamo il caro vecchio Meisner, con la complicità della piccola buttano dall’aereo il vecchio re. Così scopriamo che probabilmente la madre di Nick ha sempre avuto un piano B – la resistenza – o che forse aveva intuito la trappola in cui stava per cacciarsi.
In questa agitatissima notte anche il capitano ha i suoi demoni da affrontare, anche se Jack lo squartatore non è più nel suo corpo, tre ragazze sono morte ed oltre a sentirsi in colpa gli serve un capro espiatorio convincente. È Hank ad offrirglielo su un piatto d’argento e così mettono le prove vicino al corpo di Kenneth. Non è che mi dispiaccia più di tanto… mi è sempre stato un po’ antipatico.
Comunque sia, adesso si arriva alla resa dei conti. Nick ci ha messo un po’ a capire che sua madre doveva essere stata attirata in casa e che si sarebbe fidata solo di lui o di Juliette, e questa è l’ennesima batosta che deve sopportare. Quando torna a casa è stremato e Juliette è lì, forse per finire qualcosa, anche se nemmeno lei è troppo sicura di quello che fa. Nick tenta di ucciderla in un impeto di rabbia e lei sembra volerlo, come se fosse pentita di quello che è diventata, ma dopo poco lui, che ancora la ama profondamente, la lascia andare dicendo che non vuole combattere con lei. A questo punto è Juliette che tenta di uccidere il Grimm, forse per rabbia, forse perché attribuisce a lui tutti i suoi problemi, ma mentre sta per succedere arriva Trubel che la trafigge con due frecce e così Juliette muore tra le braccia di Nick. Anche se mi aspettavo che la ragazza morisse, mi è piaciuto molto come è stata gestita la scena, il dolore e la frustrazione che entrambi gli attori hanno dimostrato era quasi reale.
Ora vorrei fare alcune considerazioni, prima tra tutte su Juliette? Non so perché, ma io sono un’inguaribile romantica e non posso pensare che sia finita così. Mi aspetto una cosa alla Harry Potter in cui la sua parte di strega è stata uccisa dalle frecce di Trubel (magari imbevute della magica pozione per controllare le streghe), ma la vera Juliette sia ancora viva.
E poi… ora che il re è morto e con lui anche gli eredi legittimi, diventerà Sean il nuovo reale? Sarà questa una delle battaglie della nuova stagione? Quella tra la regina e Sean che può rivendicare il suo posto come re?
La piccola Diana dove verrà portata ora? Potrà abbracciare di nuovo la sua mamma o verrà ancora tenuta nascosta senza che questa volta nemmeno Nick venga avvertito? Ed il nuovo bimbo che poteri avrà? E poi, se Juliette è davvero morta, Nick e Adalind cercheranno di far funzionare la loro “relazione” per il bene del bimbo?
In attesa della nuova stagione che, speriamo, risponderà a tutte le nostre domande, non dimenticate di passare da Grimm Italy per qualsiasi aggiornamento.