La BBC ci offre un primo sguardo alla nuova serie con protagonista l’attore di Game of Thrones Kit Harington, Gunpowder, thriller storico in cui vedremo recitare anche Liv Tyler. In mattinata, la rete ha pubblicato alcune immagini e un teaser speciale.
Il drama in tre parti sarà disponibile questo autunno in uno slot di Sabato sul canale BBC One. Il thriller racconterà la storia della famosa “congiura delle polveri”, cospirazione inglese del 17° secolo che aveva come obiettivo quello di far esplodere la camera dei lord per assassinare il re Giacomo I. L’evento viene commemorato ogni 5 novembre, in Gran Bretagna, come giorno di Guy Fawkes, nome di uno dei cospiratori.
Harington interpreterà Robert Catesby, gentiluomo del Warwickshire ideatore del piano. La Tyler interpreterà la cugina di Catesby, Anne Vaux, che rimarrà invischiata nel piano. L’attore di Downton Abbey, Tom Cullen, interpreterà Guy Fawkes. Nel cast ritroveremo anche Peter Mullan, Edward Holcroft, Shaun Dooley, Robert Emms, Derek Riddell e Mark Gatiss.
Il teaser segue una scia di polvere da sparo fino ad una cella dove siede Fawkes, apparentemente solo, fino a che la telecamera non rivela Harington dietro di lui. Narrata dal personaggio di Harington, viene descritta la situazione attuale e il piano per uccidere il re e distruggere il parlamento, sede del governo inglese.
Autumn is coming.Kit Harington stars as Robert Catesby in our brand new three-part drama #Gunpowder. Coming soon to BBC One.
Pubblicato da BBC One su Domenica 27 agosto 2017
Gunpowder segue Catesby e gli altri cospiratori, come Robert Cecil (Gatiss), capo delle spie reali, la cui rete di informatori porta i complottisti ad inseguirsi in un continuo gioco di gatto e topo. La serie è scritta da Ronan Bennett (Public Enemies) e diretta da J. Blakeson (The 5th Wave). È stata sviluppata da Bennett, Harington e Daniel West.
È stata prodotta per la BBC One dalla Kudos insieme alla Thriker Films. Produttore esecutivo per la Kudos è Ollie Madden, insieme a Matthew Read della BBC. Harington e West sono co-produttori esecutivi per la Thriker. Produttrice è Laurie Borg.
La distribuzione internazionale sarà curata dalla Endemol Shine International.