Hannibal – Lo show cancellato “a causa della pirateria”

hannibal-season-2

Una produttrice esecutiva di Hannibal afferma che lo show è terminato in parte a causa della pirateria online.
Il thriller psicologico con Mads Mikkelsen e Hugh Dancy è giunto a conclusione dopo 3 stagioni sulla NBC e Martha De Laurentiis incolpa i torrent e le persone che li hanno scaricati illegalmente: in una lettera aperta a The Hill, dice che “un terzo” degli spettatori di Hannibal si avvaleva di siti pirata. Ha scritto:

“Quando la NBC ha deciso di non rinnovare Hannibal per una quarta stagione, non è stato difficile capire il collegamento fra questa sorte e il fatto che lo show fosse riconosciuto come il quinto più scaricato illegalmente nel mondo. Quando almeno un terzo del pubblico viene dalla pirateria online, nonostante il fatto che il giorno dopo ciascuna messa in onda fosse disponibile un download perfettamente legittimo, non c’è bisogno di essere un genio di matematica per farsi due calcoli. Se lo show viene rubato, diventa difficile, se non impossibile, retribuire adeguatamente la crew e mantenere la produzione. La pirateria ha ucciso Hannibal? Questo cliffhanger purtroppo andrà avanti per un po’. Con oltre due milioni di spettatori illegali, è difficile non ritenerli almeno parzialmente responsabili per la perdita del lavoro di centinaia di membri della troupe e del dolore di milioni di fan (che lo vedevano legittimamente) a causa dell’addio al loro show preferito”.

L’anno scorso, il creatore Bryan Fuller aveva rivelato che Martha De Laurentiis stava lavorando alla creazione di un fondo per un potenziale film sequel dello show, aggiungendo però che le possibilità che lo show tornasse in una qualsiasi forma fossero inferiori al 50% (e visti i mesi di silenzio passati, direi che aveva ragione).

Mesi fa avevo lamentato con voi la perdita di questo show eccezionale, ma adesso queste parole mi hanno davvero colpita nel profondo, allora mi chiedo e vi chiedo: se Netflix rilevasse oggi lo show, ne cambierebbero davvero le sorti? Diteci la vostra nei commenti!

Fonte

Allegra Germinario

Un mix letale fra Buffy Summers e Lorelai Gilmore, trova da sempre conforto in un mondo fatto di libri e serie tv. Fra i preferiti vanno annoverati Buffy l'Ammazzavampiri, Dexter, Justified, Banshee, Sherlock, Gilmore Girls e Jessica Jones.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *