Sally Wainwright è una delle migliori sceneggiatrici di serie drammatiche della TV britannica, che ha incantato il pubblico con le gemme della BBC Happy Valley e Last Tango in Halifax. Attualmente, però, sta volgendo l’attenzione verso una serie storica, infatti sta scrivendo Shibden Hall, sempre per lo stesso canale.
Questa è una grande notizia per gli amanti del genere, ma un po’ meno bella se siete fan accaniti di Happy Valley… La Wainwright ha infatti affermato che le ricerche per il nuovo progetto sono così dettagliate che per scrivere la sceneggiatura ci sta mettendo il doppio del tempo.
La serie, che sarà divisa in otto episodi, parla della diarista Anne Lister.
Quando è arrivata al South Bank Sky Arts Awards a Londra, Sally ha detto che è stata un’impresa mastodontica. Alla Press Association ha detto: “È stato straordinario. Di solito mi do un mese per scrivere una sceneggiatura. Al momento ci sto mettendo in media due mesi perché devo leggere il diario originale prima di scrivere, e per la maggior parte è scritto in codice. Riesco a leggerlo, non è così complicato, è ciò che io definisco cifrario a sostituzione, quindi una volta capito come funziona non è difficile, ma devo poi trascrivere il codice, trascrivere il piano e poi trasformarlo in dramma. È una cosa molto divertente e gratificante e spero che produrremo qualcosa di straordinario, qualcosa diverso da qualsiasi altra serie storica.
Il diario di Anne Lister è lungo 4 milioni di parole, ma non lo sto usando tutto, sto scrivendo su di lei a partire dal 1832. Ma la mia unica esperienza con il genere storico basato su storie vere è stata To Walk Invisible (sulle sorelle Bronte), quindi questo è qualcosa di nuovo.
Ci ho lavorato per circa 20 anni, è stato lì per troppo tempo, quindi spero sia buono, fortunatamente non mi è stato commissionato prima; spero di essere stata fortunata ad aver avuto tutto quel tempo.“
Ed ecco che arriva la brutta notizia; il lungo periodo di scrittura di Shibden Hall comporta il fatto che i fan di Happy Valley non vedranno la serie poliziesca per un bel po’.
A tal proposito, la Wainwright ha affermato: “Non è stato posticipato, ma il pubblico avrà questa impressione. Già sembra passata un’eternità da quando è finita la seconda stagione! Ma abbiamo sempre parlato del fatto di creare un valore drammatico nello spazio tra la seconda e la terza stagione per ragioni che diventeranno chiari nella narrativa quando vedrete la nuova stagione.“
Oh, bene, almeno sembra che dobbiamo aspettarci qualcosa di speciale quando finalmente arriverà sui nostri schermi.