Caterina La Grande sarà una miniserie di 4 episodi prodotta da HBO in collaborazione con Sky.
Poche ore dopo aver annunciato di essere riusciti a convincere Meryl Streep a invadere il piccolo schermo, la HBO annuncia che l’anno prossimo arriverà anche Helen Mirren, la quale sarà la protagonista della miniserie incentrata su Caterina La Grande.
La miniserie inizierà la produzione quest’anno e vedrà la Mirren nel ruolo di Caterina mentre esplora i tumulti politici e lo scandalo sessuale della regina più potente della storia. La serie infatti si concentrerà sugli anni finali del regno di Caterina La Grande e sulla sua relazione appassionata con Grigory Potemkin (ruolo che ancora non è associato ad alcun attore). Tra lo scandalo, l’intrigo e i conflitti HBO e Sky stanno etichettando la miniserie come la storia di un amore ossessivo. Impossibilitata a sposarsi pubblicamente e notoriamente promiscua, i due hanno sviluppato una unica e devota relazione, superando i loro avversari e dando forma alla Russia che conosciamo oggi.
Caterina La Grande sarà scritta da Nigel Williams, che si riunisce a Helen Mirren e a HBO dopo aver scritto i copioni per la miniserie del 2005 del network Elizabeth I. Philip Martin, che ha vinto un Emmy per aver diretto la Mirren in Prime Suspect, sarà il regista. Tra i produttori esecutivi del progetto troviamo: David M. Thompson (Woman in Gold, Death Comes to Pemberley), Charlie Pattinson (Elizabeth I, The Missing, Skins), Helen Mirren stessa e Martin. Jules Hussey (Hooten and the Lady).
“Sono veramente entusiasta per la possibilità di interpretare una donna della storia che ha afferrato ed esercitato un grande potere,” ha comunicato Helen Mirren. “Lei ha riscritto le regole di governo da parte di una donna, ed ha avuto un tale successo da essere chiamata La Grande. Sono molto grata alla HBO e a Sky per essere i miei partner in questa impresa. Non ci sono altri network in televisione che portano il supporto e la comprensione necessari per questo tipo di progetti.“
Caterina La Grande rappresenta il terzo progetto a cui Sky ed HBO collaborano dopo il loro accordo di 250 milioni di co-produzioni. “Siamo felicissimi di avere di nuovo Helen Mirren su HBO, per interpretare l’iconica imperatrice russa e che lei si unisca a questo distinto team di cineasti britannici. Questa collaborazione risulterà, senza dubbio, una miniserie regale,” ha dichiarato il presidente della divisione miniserie di HBO, Kary Antholis.
“Helen Mirren venne da me con questa idea di Caterina La Grande quando lavoravamo su Woman in Gold, dicendo che era una parte che voleva interpretare da sempre,” ha affermato Thompson. “Sono lieto che adesso stiamo collaborando alla serie e sicuramente non avremmo potuto pensare a nessuno di migliore per questo ruolo. Siamo estasiati dai copioni di Nigel Williams e la miniserie non avrebbe potuto trovare una casa migliore di Sky/HBO. Siamo veramente contenti di collaborare con tutti su questo progetto.“