Non è un segreto che la sesta stagione di Homeland è in produzione (e che lo show si sta muovendo) a New York City, ma ora sappiamo finalmente il perché.
Giovedì sera, al panel di Homeland al Paley Center di New York, la star Claire Danes ha lanciato un grosso spoiler sul perché il suo personaggio, Carrie Mathison, l’abbia portata a Manhattan. “È a New York perché Quinn sta facendo delle cure lì“, dice l’attrice.
Esatto, fan di Homeland, non solo Quinn (Rupert Friend) è vivo, ma sembrerebbe che lui e Carrie siano emotivamente impegnati. Oltre alla rivelazione della Danes, la quale ha ricevuto un rimprovero tagliente ma scherzoso da parte del produttore esecutivo Alex Gansa, il cast e la squadra erano a corto di spoiler per la sesta stagione. Gansa ci dice che la stagione sarà concentrata sulla lotta al terrorismo a New York dopo circa vent’anni dall’11 settembre.
“Homeland vuole sedersi in maniera obiettiva e guardare a come dovremmo essere impauriti“, dice. “Non credo che Homeland voglia aumentare quella paura, non sarà la solita storia su una bomba che sta per esplodere“. Negli Stati Uniti non ci sono cellule islamiche terroristiche conosciute come ce ne sono in Europa, osserva Gansa, quindi lo show racconterà una storia diversa rispetto alla quinta stagione, che è stata filmata a Berlino.
L’intera stagione è allestita nel periodo transitorio tra l’elezione presidenziale e l’inaugurazione, con la neoeletta presidentessa Elizabeth Keane (Elizabeth Marvel) coinvolta in una tesa transizione di potere mentre si prepara a fare i conti con le minacce interne ed estere.
Per quanto riguarda Carrie, la nostra protagonista lascerà il suo lavoro in una organizzazione che fornisce aiuto ai Musulmani e alla fine verrà costretta a tornare nel mondo del controspionaggio in cui è sempre stata “destinata” a lavorare, secondo quanto dice la star Mandy Patinkin. L’attore paragona Carrie ad un Vitamix [un frullatore, ndt] in relazione con il suo personaggio, Saul.
“Saul è furbo, ma non troppo“, dice Patinkin. “Ha delle buone idee, ma non riesce a portarle a buon fine. Ma se li mettesse in un Vitamix, andrebbero bene“.
Una cosa che i fan non si aspetteranno assolutamente da Saul è che canterà nella sesta stagione. Nonostante Patinkin possegga capacità canore, il veterano di Broadway promette, “Questo è sicuramente un modo per saltare lo squalo“. [far crollare lo show, ndt]
La premiere della sesta stagione di Homeland andrà in onda il 15 Gennaio su Showtime.