Non sarà una sorpresa che Annalise Keating (Viola Davis) sopravvivrà alla pallottola all’addome, ricevuta nel finale invernale di How to Get Away with Murder; dopotutto, è la protagonista del drama dell’ABC. Ma quando la serie ritornerà l’11 febbraio alle 10/9 su ABC, la donna sfoggerà molto più di cicatrici fisiche dalla sua esperienza quasi mortale, ha annunciato lo showrunner Pete Nowalk.
“L’abbiamo lasciata sanguinante sul pavimento e quando torneremo lei sarà veramente a pezzi”, ha detto Nowalk. “Era davvero importante per me e Viola mettere in scena questa realtà, quella di una persona che ha dovuto passare un grande trauma nella propria vita. Vedremo un lato di lei totalmente diverso.”
I sei episodi passati della seconda stagione riassumono le due settimane dopo che Annalise aveva convinto il suo studente Wes a spararle, sebbene avesse preso la mira più in alto e più mortale di quella da lei richiesta, nel tentativo di aggiungere confusione ad una già complicata scena del crimine.
“Annalise ha superato l’intervento e ciò che amo di Viola è il fatto che mi abbia incoraggiato a rispettare il vero male fisico di ciò. E onestamente, anche se lei era nel letto sofferente, è affascinante da guardare- indipendentemente da come stia. È un’attrice che potrei guardare a letto per sei episodi,” ha detto Nowalk. “Nel primo episodio ho trovato la sua performance estremamente convincente e diversa. Non può essere la stessa cosa ogni volta. Non si possono avere sempre 42 minuti di Annalise che fa il culo e fa battute. E ci sono modi differenti con cui abbiamo esplorato la sua cattiveria, anche quando sta male.”
Il durissimo avvocato difensore dovrà affrontare anche la sua rabbia, lo shock e il dolore per il tentativo di Wes di ucciderla, ha suggerito lo showrunner, senza contare le conseguenze dell’ammissione a Wes della morte di Rebecca (che non era sparita), e per qualche ragione lei sapeva che lui era cresciuto con il nome di “Christophe”. Sarebbe l’ultima rivelazione, che include un flashback in cui Annalise e la sua amata studentessa di legge, Eve, che guardano un giovane Christophe in una stanza interrogatori, rispondendo a domande sul corpo ritrovato della madre, che sarà il centro di una scena nel recente promo ABC di HTGAWM, in cui c’è Annalise che tiene in braccio un bambino e urla “No, non posso!”.
Abbiamo pressato Nowalk a scoprire se il momento di Annalise e il bambino fosse una sequenza immaginaria o una svolta inaspettata in cui recita la parte di una babysitter riluttante.
“Sarà una parte veramente importante della nostra première,” ha detto Nowalk. “È un’idea estremamente emozionante che Annalise ha proposto all’inizio della stagione. Abbiamo creato un sacco di misteri su come Annalise conosca Wes, quale sia il loro passato, perché lei si sente così materna verso di lui. Tutto ciò sarà sviluppato nei sei episodi e il bambino sarà davvero importante. Sarà un modo per conoscere Annalise. Sono davvero orgoglioso di ciò, e spero lo sia anche lei, perché è stato grandioso collaborare.”
Nel pensare all’ultimo arco di Annalise, il produttore esecutivo usa la filosofia sulla gioia di esplorare un personaggio femminile incredibile, il cui comportamento non corrisponde sempre allo standard tradizionale di simpatia. “Annalise è una donna che ha vissuto in pieno la vita e l’abbiamo incontrata nel pieno di quella vita. Conosciamo poco su cosa le sia accaduto, ma la vedremo 24 ore al giorno – il volto pubblico, quello privato, gli alti e i bassi” , ha detto Nowalk. “Ciò che mi ha entusiasmato nei sei episodi, in cui si svelerà molto di più del suo passato con Wes, è che risponderanno a una domanda che la riguarda. Ciò non presenta un quadro completo della situazione, perché se il personaggio fosse completamente comprensibile, non sarebbe interessante da vedere. Con Annalise sto scoprendo sempre più nuove cose su di lei e su Viola. Ecco perché credo sia uno show che potrebbe andare avanti per molte stagioni.”
“Ci sono così tante parti di Annalise da esplorare e lei cambia continuamente. Annalise è qualcuno che metabolizza i propri sentimenti molto velocemente, e ciò che adoro di lei è il suo esprimerli. Non è facile”, continua. “Molte volte, gli avvocati sono attenti e vivono sempre gestendo tutto a carte coperte. Ovviamente anche Annalise lo fa, ma non ha paura di agire emotivamente. Non ha bisogno di piacere. Molte volte le persone nascondono le loro emozioni, perché fa effetto come sono considerati. E ad Annalise non frega nulla di come le persone la vedono”, ha concluso Nowalk, ridendo. “È davvero piacevole e divertente da scrivere. Ho trovato così tante cose su di lei adorabili.”