Con l’autunno riprendono le lezioni della Middleton, e con loro torna la nostra professoressa preferita, Annalise Keating.
Finalmente reintegrata tra i banchi universitari, con il suo nuovo corso di Competenze Processuali Avanzate (il cui nome già mette una certa ansia), la nostra Viola Davis fa un ingresso che ricalca fortemente la prima stagione di HTGAWM, e sinceramente a noi non dispiace.
Nel corso degli anni, la serie aveva perso pian piano la sua verve, e quel tiro provocatorio, con personaggi audaci e sfrontati, a cui avremmo voluto tirare un paio di schiaffi, ma che amavamo proprio per questo.
E il ritorno alle origini, che la premier sembra annunciare, appare decisamente interessante, di certo non al livello dei primi episodi, ma ci fa ben sperare.
Your Funeral ci fa un po’ da riassunto, ci ricorda dove siamo rimasti e dove la stagione vuole dirigersi, dandoci 40 minuti di screen time senza infamia e senza lode.
L’episodio nello specifico vede la Keating reintegrata nell’ambito lavorativo, assunta nel team della Caplan & Gold, non senza difficoltà, in primis contro Tegan, tenace a volerla tenere lontana dall’azienda.
Insomma, ha compreso ampiamente che il nome di Annalise Keating è strettamente collegato a guai e morti. Nonostante la shitstorm del suo passato fosse pronta a travolgerla e farle perdere ogni possibilità le fosse offerta, sappiamo quanto questa donna sia assennata e caparbia, da ottenere qualunque cosa lei voglia e in fondo così è stato.
Riacquistato il suo status quo da Machiavelli, dove tutto è sotto il suo controllo e lei è pronta a posizionare le sue pedine esattamente dove desidera, non possiamo non dare conto alle incognite di questa stagione.
Laurel Castillo ormai è una mina vagante, ancora non sappiamo come si sia procurata quei graffi e ancor peggio non sappiamo se escludere la carta dell’omicidio della madre. Intanto sembra averle inviato il vestitino del del suo battesimo, ma siamo sicuri che ci sia effettivamente la nonna dietro questo regalo?
E avete notato che Laurel ha tentato più volte di coprire i graffi, ma durante la cerimonia, nessuno si sia reso conto di nulla? Non possiamo perdonare certe sviste ad una serie di un certo livello.
Parlando di Laurel non possiamo che pensare a Frank, che ormai è un fantasma dell’uomo che era. Non penso sia un azzardo a dirlo, ma Frank Delfino rappresentava il sex symbol di questa serie. Ci metteva tutti d’accordo, ma nel giro di un paio di stagioni è diventato uno zerbino, non solo per il suo comportamento verso la ragazza che ama, ma in quanto alla piattezza del suo personaggio.
Ci aspettavamo gesti estremi, ma quella proposta di matrimonio buttata lì a caso, quando lei voleva letteralmente andarsene? A Shondaland pare vadano di moda queste proposte nei momenti meno opportuni.
A rendere un po’ più movimentata la sua storyline sarà la new entry nel cast: Gabriel Maddox. La sua entrata in scena ricorda molto quella di Wes, ed è bello ricordarlo in queste citazioni, perché sembra quasi che vogliano tenere vivo il suo ricordo all’interno della serie.
Ormai ci è chiaro che sia il figlio di Bonnie, ma non sappiamo effettivamente se lui sia a conoscenza dell’identità della sua madre biologica e perché voglia a tutti i costi frequentare il corso di Annalise Keating, nonostante sia ancora al secondo anno.
Come al solito Pete Nowalk, creatore della serie, ama stupirci portandoci a credere cose che effettivamente non sono reali, per poi ribaltarle e ricucirle e mostrarci un’alternativa completamente diversa. Una possibile teoria è che Gabriel non sia effettivamente il figlio di Bonnie, che il test del dna che ci è stato mostrato in realtà appartenga ad un’altra persona, dato che non è stato fatto il nome del ragazzo. Mi rendo conto di star facendo una speculazione eccessiva, ma con HTGAWM è importante tenere aperti gli occhi, tanto alla fine della stagione sarà del tutto inutile.
I Keating 4 ormai pare siano diventati 3, Annalise ha mollato Asher dopo averlo usato a dovere, non avendo più la possibilità di avere la benedizione di suo padre. L’umiliazione è decisamente scottante e spero in una sua rivalsa nel corso della stagione, come quella che in effetti è stata la sua crescita in tutta la serie. Si tratta di un personaggio che è migliorato molto, al contrario della sua ex ragazza Micaela, la cui involuzione è stata devastante e stagione dopo stagione ritorna ad essere odiosa come gli esordi.
Ma come di tradizione, come ogni premier, il fulcro dell’episodio è rappresentato dal flashforward che caratterizzerà la stagione in corso.
Il fatto che sia ambientato durante il matrimonio dei Coliver fa ben sperare in una sorta di Red Wedding alla Game of Thrones, e in parte ci aspettiamo una major death che possa farci urlare, e far riacquistare punti a questa serie. I fotogrammi ancora dicono poco, gli unici indizi rilevanti sono la presenza di Christopher e che probabilmente sia implicata Bonnie nella morte di questo personaggio.
È realmente troppo presto per le speculazioni, ma in questo momento i vincitori del totomorto potrebbero essere Laurel o lo stesso Gabriel, che probabilmente stava scappando con il bambino. Di conseguenza, come ogni stagione che si rispetti, queste teorie verranno depennate per prime.
E voi cosa ne pensate di questa premiere? Siete soddisfatti o ancora non siete convinti di come stia procedendo? Fatecelo sapere con un commento e nel frattempo visitate le nostre pagine amiche: How To Get Away With Murder Italia e Matt McGorry Source