Pete Nowalk afferma che essere il produttore esecutivo di How to Get Away With Murder è un po’ come correre con un treno ad alta velocità.
“All’improvviso, ti ritrovi alla fine della stagione” con una miriade di svolte e misteri ancora in ballo, ha spiegato. “E poi c’è sempre la sensazione di: ‘Oddio. Non ce la faremo!”
“Al momento, stiamo selezionando con cura quali storia vogliamo lasciare appese e a quali domande vogliamo rispondere,” ha affermato. “Voglio rispondere quanto più possibile.Potete dirmi tra due settimane se ci siamo riusciti.”
Nowalk si è preso una pausa dalla stesura del finale della seconda stagione per chattare con TVLine sull’episodio di giovedì notte, in cui si scopre che 10 anni fa Rose si è suicidata proprio di fronte ad Annalise, e poi ai giorni nostri, Bonnie ha appreso la tanto attesa verità su chi ha ucciso Lila Stangard.
TVLINE| I fan di HTGAWM sono stati addestrati per cercare l’inaspettato, per tuffarsi in teorie di cospirazione. Ma questa settimana abbiamo scoperto che in realtà Rose si è suicidata. Speri volutamente di scioccare gli spettatori nel rivelare la realtà esattamente, cosa ha riportato 10 anni fa il medico legale? Hai sempre saputo che Rose sarebbe voluta morire con le proprie mani?
No. Non diamo niente per scontato, perché scopriamo cose nella stanza degli autori. Ultimamente, ho deciso che lei aveva bisogno di uccidersi perché le altre opzioni mi sembravano… troppo ovvie. Ho sempre voluto fare la scelta che ci mandasse in una storia nova, e ora la domanda è: “Perché Rose si è uccisa?” Non ha davvero senso ora se Annalise si trova nei flashback. Perciò abbiamo mandato davvero Annalise nel prossimo episodio ponendo questa domanda, e credo davvero che la risposta sarà soddisfacente e sorprendente.
TVLINE | Quando Rose parla di Wallace Mahoney, si è avuta la sensazione che stava succedendo qualcosa di terribilmente sbagliato. E poi, è davvero scioccante vedere lei che afferra un coltello dalla cucina e se lo pianta in gola – nello sforzo di proteggere se stessa da questo uomo e dalla sua famiglia. Quanto è pericoloso Wallace?
È chiaro che Rose è estremamente impaurita dalla famiglia Mahoney. Da ciò che si è visto di Wallace Mahoney, non è un brav’uomo. Scopriremo esattamente perché non è un brav’uomo nel prossimo episodio – e da dove arriva questo motivo. Sarà una notizia bomba.
TVLINE | Ovviamente, ora sappiamo che Annalise sapeva da tutto questo tempo che Rose si era suicidata – e attualmente, sa che Wes sta investigando sulle circostanze della sua morte. Sembra come se Annalise volesse dire la verità su ciò che sa, considerando anche che lui ha visto il rapporto della polizia con il suo nome come sospettato.
Verso la fine dell’episodio, Annalise realizza che Laurel aveva ragione – che lei aveva bisogno di sistemare le cose e dire a Wes la verità. Da quando ha detto “Christophe” a Wes [ dopo che lui le ha sparato], Wes ha cercato di sapere la verità e lei non è stata disposta a dirgliela. Non voglio svelare troppo, ma Wes scoprirà una versione della storia – e Annalise, ovviamente, dovrà finalmente spiegare perché non gliel’ha detto. C’è una buona ragione sul perché non l’abbia fatto.
TVLINE | Hai diverse cose in ballo – e solo due episodi rimasti nella stagione – e finora abbiamo avuto un altro grande momento con Bonnie. Ha dovuto tirar fuori il suo boss interiore così tanto nelle scorse settimane che ho dimenticato i suoi modi Lurky McChurchmouse. E poi registra Frank che ammette a Laurel di come ha ucciso Lila. Dobbiamo aspettarci che agirà in qualche modo riguardo a questa informazione da qui alla fine della stagione, o lascerete in sospeso per la terza stagione?
Non lasceremo che si trascini troppo a lungo. Bonnie ha ucciso Rebecca perché pensava che Rebecca avesse ucciso Lila. Questa è una questione importante per Bonnie. Il suo intero mondo si è capovolto. Ha anche il dilemma di chiedersi perché Frank l’abbia fatto. Non vuole dirlo a nessuno? Laurel ha anche detto a Frank: “se lo dicessi a qualcuno, peggiorerebbe le cose a tutti. Non rovinerò le loro vite in questo modo.” Bonnie è nella stessa situazione. Ovviamente, Bonnie e Frank hanno una storia ed un passato. L’abbiamo vista uccidere in passato. Ucciderà di nuovo? Chi lo sa?
TVLINE | Innanzitutto, ancora non sappiamo perchè Frank abbia ucciso Lila. Sappiamo che l’ha fatto con la consapevolezza di Sam, ma è tutto. Possiamo aspettarci una risposta a questo mistero nel finale di stagione?
Sì.
TVLINE | Quanto sarà folle?
Sarà folle, dico solo questo. Abbiamo visto Frank in passato. Abbiamo visto Sam in passato. Abbiamo visto Bonnie. E ora vedremo come tutti questi fili si uniranno in un’unica storia, che è stato il nostro scopo. Abbiamo finito la scorsa stagione con la rivelazione che Frank ha ucciso Lila per Sam, perciò dobbiamo rispondere definitivamente questo al finale della seconda stagione. Avete aspettato pazientemente. Non ci dilungheremo molto, ma solo perché arriverà insieme in un modo davvero scioccante ma anche soddisfacente.
TVLINE | Ci sono alcuni momenti davvero dolci in questo episodio. Ho amato il momento Connor/Michaela durante il pigiama party. Possiamo aspettarci che qualche altro personaggio mostri questo tipo di fiducia e supporto nelle prossime settimane?
Anche io ho amato quel momento! Sono migliorati molto. Dirò ad Asher nel prossimo episodio di mostrarsi molto più attento di chiunque altro. In qualche modo, probabilmente è il più dolce tra tutti loro. Lo ha mostrato nella scena della macchina di qualche settimana fa, quando era sconvolto per il fatto che nessuno di loro si parlava. In un certo senso, Asher è la “mamma orsa” attenta del gruppo, e lo vedrete nella prossima settimana.