A quanto pare siamo riusciti a farci riconoscere di nuovo, noi bigotti italiani.
Ieri sera la RAI ha messo in onda le prime tre puntate di How to Get Away With Murder – che in Italia prende il nome de Le regole del delitto perfetto – e ha ben pensato di farlo privando la serie tv delle scene di sesso omosessuale che appaiono nello show. E, badate bene, non di tutte le scene di sesso – che sarebbe stata una scelta ugualmente fastidiosa ma che non avrebbe implicato tutta la discriminazione che in questo modo è emersa – ma solo delle scene di sesso che coinvolgono Connor e Oliver.
La RAI è riuscita ancora una volta a tornare nel medioevo con una censura che, prima di qualunque altra cosa, lancia il messaggio che ciò che riguarda la sfera sessuale gay non andrebbe vista. Questo è il messaggio che l’Italia, con la sua rete di divulgazione nazionale, dà di sé. È un’azione indecente, è una manipolazione e un’atto di indicibile violenza che non dovrebbe essere accettato. Già di per sé la censura è una violazione del diritto di espressione, ma assume il significato sottinteso di discriminazione quando viene censurato qualcosa di così specifico. È una cattiveria, è un abuso di potere, è una ferma posizione contro il diritto inalienabile dell’uomo di vedere quello che cazzo gli pare. La cara RAI poteva non acquistare i diritti di HTGAWM piuttosto che farlo e mutilarlo di una sua parte, facendosi portavoce di un’Italia bigotta che non deve rappresentarci.
E se lo dico è perché questo fatto è arrivato fino ai diretti interessati. Come potete vedere dall’immagine, Jack Falahee e Pate Nowalk (creatore e showrunner della serie tv) hanno espresso tutta la loro amarezza per la vicenda.
Oltretutto la RAI si è dimostrata irrispettosa verso il lavoro di tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione della serie tv e che l’hanno resa possibile.
Eccoci che a distanza di anni ripercorriamo ciò che abbiamo visto accadere con moltissimi altri film e cartoni animati, perché a quanto pare niente è più importante che rimanere nel medioevo.
Per il collage di Twitter si ringrazia la pagina Slash demands to be shipped e vi lascio il link per una petizione per fare in modo che ciò non accada mai più, qui.
Siamo ancora nell’età di mezzo, solo con più comodità e tecnologie. Purtroppo però la mentalità delle persone invece che aprirsi regredisce sempre di più.
Io continuo a chiedermelo, ovunque scene di ultra-violenza finta e reale fanno il tutto esaurito in prima serata ma due uomini che si baciano nel 2016 vengono censurati.
Invece di stupirsi vedendo tutte le sfumature e i colori di questo mondo le persone preferiscono un colore solo