Anche Julian Fellowes si dà allo streaming e si allea con Netflix per una serie tv incentrata sulle origini del calcio e di come gli operai e l’alta borghesia inglesi siano riusciti a superare le divisioni di classe e a creare uno degli sport più popolari al mondo. Oltre a Netflix, ci sarà anche la compagnia di produzione 42 dietro il progetto che si intitola The English Game. Julian Fellowes scriverà la miniserie di sei episodi che descriverà l’invenzione del moderno calcio a partire da un gioco rudimentale che ebbe sempre più successo in tutte le classi sociali fino a diventare lo sport che conta oltre 240 milioni di giocatori nel mondo.
Il gigante dello streaming non è nuovo al successo del calcio, avendo prima prodotto una docuserie, tutta italiana, sulla squadra di calcio Juventus FC. The English Game è stata annunciata a Roma circa 10 giorni fa durante un evento che si è concentrato sulle prossime serie europee che verranno prodotte.
Ecco qui una piccola lista dei prossimi progetti:
- The Wave, una serie tedesca, basata sul film di Dennis Gansel del 2008 che è ispirato da aventi reali. Lo show sarà prodotto da Rat Pack in collaborazione con Sony Pictures Television Germany. Presentato come thriller politico, la trama si concentrerà su un insegnate poco ortodosso che decide di insegnare ai suoi studenti come vivere sotto una dittatura grazie alla creazione di un esperimento sociale per mostrare loro quanto facilmente possano essere manipolate le masse. Chiaramente, l’esperimento andrà terribilmente male.
- Mortal, una serie francese e soprannaturale su un gruppo di ragazzi che vengono uniti da una forza sconosciuta, creata da Frederic Garcia e prodotta da Mandarin Television.
- Netflix avrà anche la sua prima produzione made in Netherlands, annunciata in uscita per il 2019 e creata dalla compagnia di produzione Pupkin. Questa serie, ancora senza nome, vedrà un gruppo di benestanti studenti olandesi scoprirà per caso un portale verso il mondo demoniaco degli anni d’oro olandesi.
- E c’è anche una produzione italiana: Black Moon, una serie basata sulle donne accusate di stregoneria nel 17esimo secolo, creata da Francesca Manieri, Laura Polucci e Tiziana Triana e prodotta dalla Fandango.
- Impossibile essersi persi l’annuncio della “terza” stagione de La Casa de Papel per il 2019, dopo il successo ottenuto dalle prime due parti del fenomeno spagnolo.
Netflix ha anche annunciato il primo film originale prodotto in Italia, dal titolo “Rimetti a noi i nostri debiti“, di Antonio Morabito con Claudio Santamaria, Marco Giallini e Jerzy Stuhr. Un uomo disoccupato accetta di lavorare per riscuotere dei debiti, ma presto si scopre essere un lavoro più grandi di lui.
“Con oltre 100 lanci di progetti europei quest’anno, siamo impegnati nell’essere una voce dell’industria dell’intrattenimento europea, tanto di creatori locali una piattaforma mondiale per condividere le loro visioni e offrire ai consumatori attorno al mondo unico e le diverse storie che possono scoprire e gustare,” ha dichiarato il presidente Ted Sarandon. “E questo è solo l’inizio del nostro viaggio.“
Che ne dite allora di questo viaggio europeo di Netflix? Ci sono dei progetti secondo voi interessanti? Cosa vorreste seguire di queste citate?