Colton Haynes ha avuto la sua congrua parte di alti e bassi. Malgrado l’incredibile successo dovuto ai ruoli in Teen Wolf e Arrow, Haynes ha passato alcuni momenti molto bui — sotto i riflettori e fuori.
Cresciuto in Kansas, Haynes racconta alla rivista OUTmagazine che era un posto in cui “non potevi essere gay”, il che ha portato la star non solo a nascondere la sua sessualità, ma a sviluppare anche una grave ansia per il suo segreto. All’età di 14 anni decise di fare coming out, ma non andò come sperato. Gli studenti lo aggredirono fortemente e sua mamma non lo accettò, così da farlo ribellare. Scappò da casa per stare con un suo amico, ed è lì che scoprì che suo padre si era tolto la vita.
“Sono l’ultima persona al mondo che direbbe: ‘Oh, papà —compatiscimi’“, afferma Haynes, il quale non è mai stato affezionato a suo padre (lui e sua mamma avevano divorziato). “Ma mi era stato detto che si era ucciso perché aveva scoperto che ero gay. Quindi, ovviamente, l’avevo perso e pensavo: ‘Come puoi dire una cosa del genere?’ Nessuno saprà mai la verità. Ma mio fratello e mia mamma erano venuti a prendere le cose di mio padre, e l’unica foto che avevano di me sul suo frigo era del diploma della terza media. Quindi ho detto, ‘C—o’.“
La star di Teen Wolf alla fine si è fatto strada da solo a Los Angeles, dove ha dovuto affrontare di nuovo l’ansia per nascondere la sua sessualità. “Mi sento così male per aver mentito per così tanto. Ma mi era stato detto che quello era l’unico modo per avere successo“, racconta a OUT. “Quando sei giovane in questo settore, le persone se ne approfittano, e ti dicono che il tuo sogno diventerà realtà. Se gli credi, farai di tutto. E ci credi, specialmente se vieni dal Kansas.“
Haynes aveva fatto coming out precedentemente in un servizio fotografico per XY magazine nel 2006, posando con il suo fidanzato di allora. Ma i suoi manager avevano provato a sbarazzarsene e fingere che non fosse mai esistito. “Ciò mi ha fatto apparire offensivo per i gay, come se odiassi me stesso e i gay, il che non era mai stata mia intenzione“, dice a OUT. “Ero giovane e cercavo di fare carriera in quella città e facevo ciò che le persone mi dicevano di fare.“
Ha fatto coming out ufficialmente all’Entertainment Weekly, ma anche qui ha dovuto affrontare delle ripercussioni da altre persone perché nell’articolo Haynes non ammetteva definitivamente di essere gay. “Avevo detto che ero gay tipo 50 volte durante l’intervista“, insiste Haynes. “Solo che quello non era il modo in cui volevano stamparlo. Non avrei mai voluto nasconderlo, specialmente nella mia prima intervista di coming out.“
Ora che si è dichiarato e vive una vita felice – fa terapia per aiutarsi -, Haynes ammette ciò che cerca in un uomo: una combinazione tra John Cena, Idris Elba e Ryan Reynolds. “Qualcuno che è appena sceso da una montagna e ti dice: ‘Non ho amici. Ti andrebbe di venire a vivere con me?’ Mi piacerebbe. Voglio in qualche modo avere il mio lieto fine. O il mio lieto inizio.“