iZombie ancora una volta ha ucciso uno dei fidanzati di Liv – frequentare questa ragazza zombie è diventato uno sport pericolosissimo che dovrebbe avere degli avvertimenti! – quando Chase Graves ha giustiziato Levon con la ghigliottina nel finale della quarta stagione. Altri grandi momenti dell’episodio includono:
- Liv che decapita Chase proprio mentre un inferocito Major e altri Renegade entrano nella sede
- Clive e Dale si sono sposati, dopo di che Liv ha omaggiato la sposa con un po’ di cervello cura-zombie di Isobel
- il governo ha tagliato i rifornimenti di cervelli e quindi il nuovo comandante della Fillmore Graves, Major, ha perdonato Blaine e Don E di tutti i loro crimini in cambio dell’espansione della loro operazione di contrabbando di cervelli per nutrire la popolazione di zombie di Seattle.
- Peyton e Ravi? Completamente innamorati! (una buona notizia ogni tanto…)
Rob Thomas, creatore e produttore della serie, ha parlato con TvLine riguardo tutto questo e molto di più, compresa qualche piccola anticipazione sulla quinta ed ultima stagione che andrà in onda l’anno prossimo.
Hai avuto ripensamenti o preoccupazioni riguardo l’uccidere un altro dei fidanzati di Liv?
Beh sì. È un po’ come essere un batterista per gli Spinal Trap. Sai che i tempi buoni sono limitati in quella posizione. Sì, ho avuto qualche preoccupazione al riguardo, ma mi è piaciuta la storia che stavamo raccontando attraverso di lui. Ho sicuramente amato il personaggio di Levon, ma non abbiamo accordi con questi attori ogni anno. Non sono series regular, e quindi a meno di renderli tali, le probabilità che uno di loro venga preso in un pilot e non sia più disponibile per noi e che la storia finisca perché l’attore è andato via è sempre presente. Sento che è meglio ucciderli piuttosto che farli sparire improvvisamente da iZombie.
Ma cosa fa questo alla povera Liv? Lascerà stare le relazioni adesso?
Potrebbe. Anche se visto che ormai tutti sanno che la quinta stagione sarà la nostra ultima, probabilmente questo le dà qualche possibilità di felicità in più rispetto alle stagioni passate, visto che non dovremmo pagare per aggiungere un altro attore in maniera fissa al nostro cast.
Come hai detto la prossima sarà l’ultima stagione. Hai sempre pensato lo show come un viaggio di cinque anni?
Adesso sì. [Ride] No. Avremmo potuto andare avanti di più, ma siamo abbastanza contenti di tornare per una quinta stagione. Ce l’abbiamo fatta per il rotto della cuffia quest’anno, e avrei avuto il cuore spezzato se non avessimo potuto tornare per farne almeno un’altra, perché avremmo lasciato tutto in sospeso.
Una delle poche note non risolte nel finale è la relazione tra Major e Liv. C’è ancora della tensione tra di loro con lei che lo incolpa per la morte di Levon. Come credi si evolverà la loro dinamica l’anno prossimo?
Non lo so. [Ride] Gli autori si riuniranno di tra tre settimane, e cercheremo di buttare giù le prime idee per la prossima stagione, ma adesso non lo so.
Come mai li avete lasciati in questa situazione infelice?
Non c’è nessun mondo che io possa immaginare dove Liv, in quel momento, poche ore dopo che il suo fidanzato è stato ucciso, essere in un buon posto con Major. Non avrebbe avuto alcun senso per me che potesse perdonare così facilmente. Potrà arrivare a capirlo, ma solo sei ore dopo, non penso fosse pronta.
In questa stagione, soprattutto nel finale, Liv si è guadagnata una bella fama come Renegade. Speri di continuare a costruire su questa notorietà?
Sì, assolutamente. Agli inizi della discussione della quarta stagione, abbiamo parlato di quanto fosse pericoloso aprire il mondo in modo tale che ci fossero 10000 zombie in Seattle adesso invece che otto, o quanti ce n’erano nelle stagioni precedenti, perché rendeva Liv meno speciale. Non vogliamo che lei sia una zombie qualunque. Vogliamo che sia di più. Quindi uno degli obiettivi di quest’anno era rendere Liv un’eroina popolare. La stagione era progettata in questo modo e non lasceremo perdere questo aspetto nella quinta stagione. Lo esploreremo ancora di più. Cosa vuol dire per Liv essere famosa andando avanti?
In un certo senso anche Major è famoso adesso.
Altroché! I nostri personaggi sono in posizioni di potere adesso. Liv è un’eroina popolare, Major sarà a capo della Fillmore Graves. Finché Seattle non elegge un nuovo sindaco, Peyton cerca di tenere insieme la città. E poi abbiamo il dottore che è probabilmente colui che arriverà a trovare una cura per gli zombie.
Ci sono dei sostenitori di Chase nella Fillmore Graves che potrebbero essergli ancora fedeli e quindi prendersela con Major e Liv?
È qualcosa di cui parleremo. Non tutti saranno felici della nuova direzione.
Inoltre non posso credere che saranno tutti felici del fatto che Major abbia dato un “esci gratis di prigione” a Blaine.
Sì. Questo certamente sarà uno dei problemi. Penso che molto dipenderà da quanto successo avranno Blaine e Don E nel nutrire la città. Al momento, la preoccupazione numero uno per Major è: come possiamo sfamare questi zombie?
Clive e Dale hanno avuto questo dolce e felice lieto fine, considerando quanto male finisce ogni anno la vita amorosa di Liv è stato un bel diversivo.
Sì. Non sono un mostro. [Ride] Ogni tanto qualche storia finisce in modo felice. Sono stato contento anche io di vedere quel momento. Sono un fan della coppia.
Peyton e Ravi hanno anche loro finito la stagione in un bel momento, penso sia il più felice in cui loro si siano trovati nel corso di iZombie. Eri finalmente pronto per metterci il tutto per tutto in quella relazione e smettere con il solito tira e molla?
Sì, in un certo senso. Stanno davvero bene insieme. Li vedi sullo schermo e dici “cavolo che divertente!” Ci piace guardarli quando siamo nella stanza degli autori. E speriamo che piacciano anche a tutti gli altri. Quindi ci è sembrata una buona cosa. Non ho ancora la storia della quinta stagione, ma ci siamo divertiti molto a farli rimettere insieme.
C’è una sorta di lista dei desideri che vuoi fare per l’ultima stagione di iZombie?
Bisogna definire il destino di Major e Liv alla fine della prossima stagione. Questo posso prometterlo, ci sarà una fine. Non so quale sarà ancora, ma avrete una fine. e questa è sempre stata una cosa che puoi sapere fin dall’inizio oppure puoi cercare di capire alla fine. Penso che daremo una sorta di risposta al destino della razza zombie. E di nuovo, no so ancora quale sarà questo destino, ma non faremo un finale alla “Soprano.” Non starete guardando lo show e poi qualcuno tira il freno a mano in un momento random. E lo dico nonostante io abbia amato il finale dei Soprano, ma sospetto che avremo una fine più definita rispetto a quella.