Recentemente i fan del JTU (JAG Television Universe) stavano per assistere ad una reunion tra Harm e Mac. Non è avvenuta, ma comunque non dovrebbero rinunciare alle speranze di vedere i personaggi principali di JAG in una delle serie di NCIS della CBS.
Come ricorderemo, NCIS è stato uno spin-off di JAG, in cui ci fu un “backdoor pilot” che introdusse i personaggi di Gibbs, DiNozzo, Abby e Ducky (interpretati da Mark Harmon, Michael Weatherly, Pauley Perrette e David McCallum).
A marzo, il veterano di JAG John M. Jackson ha ripreso il suo ruolo del Vice Ammiraglio “A.J.” Chegwidden su NCIS: Los Angeles (in quello che poi è diventato un ruolo ricorrente). Jackson è apparso anche in un episodio di NCIS del 2013, mentre Patrick Labyorteaux ha fatto una capatina sulla nave ammiraglia per ben tre volte, rivestendo i panni del Capitano del JAG Bud Roberts.
Ma finora – lungo le 28 stagione di tutti gli NCIS – né Catherine Bell né David James Elliott hanno indossato di nuovo le loro uniformi. Non ancora.
“L’anno scorso c’è stato un momento in cui Catherine e David erano entrambi disponibili e stavo cercando di trovare una soluzione“, ha raccontato lo showrunner di NCIS R. Scott Gemmill a TVLine. “Non ricordo quale episodio fosse, ma avevo un piccolo spazio, quindi ho fatto controllare al reparto casting se lei fosse disponibile, e David era disponibile…“
Anche se la “reunion” non è andata a buon fine, “È ancora un mio obiettivo, quello di far tornare, in un episodio, quanti più personaggi di JAG possibili“, ha affermato Gemmill. “Mi diverto tantissimo quando John è qui, e sarebbe fantastico metterli di nuovo tutti insieme. Credo che ai fan piacerebbe moltissimo“.
La stessa Bell ha recentemente detto a TVLine che lei spera che ciò accada, per riprendere il suo ruolo del Tenente Colonnello Sarah MacKenzie in quello che possiamo definire un “cross-back-over”.
“Ne abbiamo parlato tantissimo“, ha detto l’attrice, che adesso è protagonista della serie Good Witch su Hallmark. “Mi piacerebbe moltissimo rimettere la mia vecchia uniforme ed essere su NCIS. Sarebbe davvero divertente“.
Facendo eco alle sopra citate sfide logistiche/di calendario, “Si è sempre detto ‘Facciamolo…’, ‘No, non adesso’“; ciononostante la Bell è fiduciosa che il franchise di NCIS che JAG (che ha avuto 10 stagioni) ha generato esisterà ancora a lungo, cosicché loro possano riuscire a fare un cameo.
“Forse uno di questi giorni…“, ha detto. “Sono ancora in onda, no!“