Reduce da due stagioni come personaggio femminile principale nella serie della Fox, Rosewood, Jaina Lee Ortiz è stata scelta per un ruolo da protagonista nel prossimo spin-off di Grey’s Anatomy. La serie, che sarà formata da 10 episodi, segue le vicende di un gruppo di eroici pompieri ed è prodotta da ShondaLand di Shonda Rhimes.
Ambientato in una caserma di Seattle, lo spin-off, il cui lancio è previsto per il midseason, è scritto da Stacy McKee, produttrice esecutiva e co-showrunner di Grey’s Anatomy, e gira intorno alle vite dei coraggiosi uomini e donne che rischiamo la loro vita ed i loro cuori sia mentre svolgono il proprio lavoro che quando sono fuori servizio.
I personaggi principali dovrebbero essere introdotti in un episodio di Grey’s Anatomy quest’autunno, prima che lo spin-off venga messo in onda nel midseason.
La McKee sarà anche produttrice esecutiva della serie, insieme alla regista Paris Barclay, alla Rhimes e a Betsy Beers per ABC Studios e Shondaland.
La Ortiz è stata molto richiesta sin da quando è diventata disponibile a maggio dopo la cancellazione di Rosewood.
Nel 2014 l’attrice aveva ottenuto una parte nel pilot di The After di Chris Carter per Amazon, ma alla fine la serie non è più stata prodotta. Nel 2015, poi, aveva ottenuto il ruolo da protagonista in Rosewood a fianco di Morris Chestnut. Mentre le riprese della seconda stagione di Rosewood stavano per concludersi, la Ortiz ha ottenuto un ruolo ricorrente nella seconda stagione di Shooter di USA Network, a fianco di Ryan Phillippe, attualmente in onda.
Inoltre ha partecipato ai film indipendenti Misfire e Laid Out e la possiamo vedere nella web serie The Shop.