Jane The Virgin – Recensione 3×08 – Chapter Fifty-Two

Si è fatto attendere il ritorno di Jane The Virgin vero? Dopo averci lasciato con il fiato sospeso, lo show non perde un attimo di tempo per incasinare ancora di più le cose con i suoi protagonisti.

jane the virgin

 

Con “Chapter Fifty-Two” Jane The Virgin a questo giro rivolge tutto il dramma verso gli uomini dello show. Ed è così che c’eravamo lasciati infatti, con Michael, Rafael e Rogelio alle prese con grandi cambi di vita.

Michael decide di licenziarsi perché non riesce a essere contento dietro una scrivania, tentando la strada da comico. Prova anche altro ma la sua vocazione è sempre quella del poliziotto, tanto che lo dice pure uno dei test attitudinali affidabilissimi di Jane. Ma alla fine riesce comunque a trovare un compromesso, decidendo di andare a studiare legge, dato che era una cosa che lo appassionava anche quando era un detective. Si aprono questioni interessanti perché sarà strano vedere sia Jane e Michael alle prese con l’università, senza contare quanto costerà economicamente. Ora sappiamo anche che la copertura economica di Rafael non è più tanto al sicuro.

La situazione di lui infatti è molto più seria del previsto, dopo la incredibile rivelazione della puntata scorsa. Oltre alla scoperta di non essere il figlio biologico di Emilio Solano e Elena Di Nola, rischia di perdere tutto il suo patrimonio vista la clausola extra aggiunta da suo padre nel testamento. E chiunque venga a scoprire questa cosa lo potrebbe mettere in una situazione veramente spiacevole.

Rafael per questo passa tutta la puntata a tormentarsi che questo sia il vero motivo per cui suo padre si comportava in maniera diversa nei suoi confronti, rispetto a sua sorella. E’ una situazione veramente schifosa la sua al momento e questo lo spinge a consolarsi tra le braccia di Catalina che al momento non è una delle compagnie migliori che possa avere.

Abbiamo capito ormai come è Catalina, come Jane che scopre che alla fine i suoi sospetti erano fondati. Catalina in verità è sposata con un ricco e anziano francese ma sta cercando di divorziare. Ma neanche il tempo di pensarci su capiamo subito che anche questa è una trovata sua per nascondere la verità. Ma nonostante questo, Rafael continua a frequentarla senza pensare alle complicazioni che verranno fuori riguardo Jane e il loro rapporto genitoriale. Senza contare che a tutto questo maledetto casino va ad aggiungersi Petra e tutta la sua furia che non si è ancora assopita.

Petra è tornata in modalità cattiva, come l’avevamo conosciuta all’inizio, stavolta però spinta dall’incredibile e traumatica esperienza del coma indotto da sua sorella Anezka. E’ completamente paranoica, non si fida più di nessuno, tanto da riempire la camera di Rafael con tantissime telecamere, cosa che le permette di scoprire il fatto che non è un vero Solano. E’ difficile prevedere cosa se ne farà di questa informazione che, se resa pubblica, lascerebbe Rafael in mutande. Perché riconquistare lui dopo quello che è successo è inconcepibile e sarebbe innaturale per il personaggio che abbiamo sempre conosciuto, quindi non ci resta che aspettare.

La storia di Rogelio è la più inverosimile del momento, ma, come ci ricorda bene Xiomara, la loro famiglia ha avuto figli nelle maniere più assurde possibili. Darci è un’ottima aggiunta al cast, mi era piaciuta particolarmente nella scorsa puntata e fa piacere rivederla in un ruolo che sarà sicuramente molto presente con Rogelio. I due attori hanno una chimica fantastica e insieme riescono a tenere tempi comici favolosi e il tutto dopo solo due puntate.

Il feeling tra i due è accolto freddamente all’inizio da Xiomara, ma è più una forma di gelosia perché mette a confronto la sua relazione con Bruce. La loro relazione procede ma la figlia di lui non cambia idea su Xiomara, tanto che pone pure un ultimatum al padre per farli lasciare. E nello stesso momento si fa complicata anche la situazione di Rogelio, grazie all’erezione durante le riprese della famosa scena di nudo, diciamo dimostrazione dei suoi sentimenti per Darci. Per come era partita la sua idea di avere un bambino, mettere pure i sentimenti in mezzo renderà le cose ancora più complicate di quanto già non lo siano.

Infine abbiamo Jane che questa settimana lotta con tutta se stessa per non ficcarsi in situazioni che non dovrebbero essere di suo principale interesse. Ma essendo cresciuta così sente questo suo impicciarsi come fosse una cosa dovuta. E’ sempre stata lì a consolare la madre dopo le rotture con Bruce e in famiglia ha sempre cercato di essere la mitigatrice della situazione. Però alla fine della puntata, grazie alla metafora del pupazzo che tormenta Jane, capisce veramente una lezione importante. Ormai è cambiata rispetto al passato e stanno cambiando anche le persone attorno a lei. Quindi forse è meglio non interessarsi direttamente a situazioni che non la interessano, basta fare il giudice di pace con risultati spesso negativi. E dal nuovo pupazzo che spunta mi sa che la nostra protagonista ha capito come fare.

Vi lascio con il promo della prossima puntata e l’invito di passare dalla pagina di Jane The Virgin Italia per ogni informazione su questo fantastico show!

 

About Wilfred

Quando nel 2007 ho scoperto che per vedere le ultime due stagioni di OZ dovevo usare i sub in inglese, è stato l'inizio della fine.

Check Also

Sherlock – Recensione 4×03 – The Final Problem

Ad oltre una settimana dalla sua messa in onda – sì, me la sono presa …

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.