Jane The Virgin – Recensione 3×07 – Chapter Fifty-One

Questa puntata di Jane The Virgin mi ha fatto storcere il naso solo per una cosa, cioè che dobbiamo aspettare fino al 23 gennaio per la continuazione della stagione, visto la pausa natalizia. È stata una puntata a dir poco perfetta che mostra tutti i punti forti di questa serie e ti lascia con una curiosità atroce di vedere come andrà a finire.

jane-the-virgin

“Chapter Fifty-One” è una puntata che tratta un argomento che con la perdita della verginità di Jane non era più stato preso in considerazione, cioè quello della religione. È una dinamica importantissima su cui Jane ha praticamente basato quasi tutta la sua vita, grazie ad Alba. Viene subito messo in evidenza ad inizio puntata, infatti, che Jane non sta frequentando più la chiesa. La capacità della nonna di farla sentire in colpa porta Jane a costringere Michael e Rafael a portare Mateo in chiesa, nonostante sia ancora troppo piccolo, infatti si rivelerà una vera tragedia, visto che il bambino farà un casino assurdo.

Oltre a questo, però, si apre un’altra storia interessante che coinvolge la famosa indagine sul conto bancario lasciato dalla madre di Rafael prima di morire. Durante tutta la puntata, Mr. Solano ha continui flashback inquietanti sulla sua infanzia riguardo un convento in Italia che poi scopriremo invece essere lì a Miami. Oltre a questo si scopre che il padre ormai defunto di Rafael commerciava quadri presi proprio da quel convento con la madre superiore. Intanto continuano i vari flashback fino alla scoperta del convento, dove Rafael va ad indagare insieme a Jane. Durante tutta la puntata ci sono tantissimi riferimenti a Hitchcock e al metodo della suspense, come se nello stesso momento stessimo vedendo una sorta di lezione di narrativa, sfruttando sempre la grande passione di Jane per la scrittura.

Qui è un susseguirsi di suspense e grasse risate, specialmente per il fatto che Jane confonde la suora che deve tenere occupata mentre Rafael è nel suo studio. Ma così scopriamo anche il vero motivo perché Jane ha messo da parte la religione nella sua vita. Non capisce perché le siano successe tutte quelle cose orribili, specialmente riguardo Michael e il fatto che abbia quasi rischiato la vita il giorno del loro matrimonio, o il fatto che lo stesso non ha passato i test fisici e non potrà tornare a fare il detective. Ma passando a Rafael, la suora confessa tutta la storia del ricatto di Mutter e dà a Rafael una lettera che gli cambierà la vita per sempre. Ammetto di essere caduto dal pero pure io, ma la puntata si chiude proprio con la scoperta del contenuto della busta. Rafael Solano è stato adottato, ed è nato in un convento ed è pure italiano! In meno di 10 secondi, Jane The Virgin decide di smontare letteralmente tutto quello che sapevamo su uno dei personaggi principali della serie, lasciandoci letteralmente di stucco. Le conseguenze di questa cosa saranno molto forti, specialmente per un personaggio come lui che ha sempre avuto delle domande sul suo passato.

Oltre a questo, di contorno abbiamo anche Catalina. In questa puntata è stato chiaro che sia ormai un’ospite indesiderata, oltre al fatto che quasi tutto quello che ha raccontato a Jane non è vero, come le storie dei gala di beneficenza a New York. Jane è sospettosa, ma la cugina la svia abilmente per poi scoprire che in verità nasconde qualcosa, anche se non si è ben capito cosa, ma da quel poco che abbiamo visto, sembra essere propensa a fare l’amante di ricchi uomini per poi fregar loro ogni avere possibile e probabilmente vuole fare la stessa cosa con Rafael. Per finire abbiamo invece Rogelio che ci fa piegare dal ridere come sempre. Dopo aver affrontato Xiomara e la sua storia con Bruce, cosa che porta Jane ad arrabbiarsi estremamente con sua madre (lei sapeva che Bruce era sposato quando aveva iniziato la sua storia con lui), decide di affidarsi ad un’agenzia di dating per trovare la persona giusta. Gli vengono presentate donne bellissime (tra cui Denise Richards e Carmen Electra), ma nessuna riesce ad attrarlo fino a quando non compare Xiomara, tanto che i due iniziano a litigare di fronte a tutte. È ormai palese che Xiomara sia il suo grande amore e forse un giorno torneranno assieme, ma Rogelio vuole avere un figlio, vuole compensare quel vuoto di 20 e passa anni che ha avuto con Jane, vuole un figlio da crescere dall’inizio e godere di tutti quei bei momenti che ha perso lasciando Xiomara a suo tempo. Da qui si scopre che la padrona dell’agenzia sente i suoi stessi bisogni e si accordano per avere un bambino assieme. Non so voi, ma vedo aria di guai pure su questo fronte.

Jane The Virgin tornerà il 23 gennaio con le nuove puntate di questa terza stagione e fino ad ora il lavoro svolto è stato a dir poco eccellente. Incredibile come le svolte prese in questa stagione abbiano ancora di più alzato la qualità della serie, che riesce ad alternare momenti drammatici e forti a momenti di pura ilarità. Possiamo ammettere ormai che Jane The Virgin è diventata una certezza e non vedo l’ora che ritorni assolutamente con le nuove puntate per vedere cosa accadrà ancora alla nostra protagonista e a tutta la sua famiglia che vive letteralmente come se fosse in una telenovela spagnola.

Vi lascio con il promo della prossima puntata, vi auguro buone vacanze di Natale e vi raccomando di passare dalla pagina di Jane The Virgin Italia per ogni novità su questo fantastico show!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About Wilfred

Quando nel 2007 ho scoperto che per vedere le ultime due stagioni di OZ dovevo usare i sub in inglese, è stato l'inizio della fine.

Check Also

vikings-s

Vikings – Recensione 4×11 – The Oursider

Il ritorno di Vikings era una delle grandi attese prima della fine del 2016. Ci ...

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.