Nella scorsa puntata di Jane The Virgin, lei e Michael passano una puntata ad affrontare tutto lo stress dovuto alle nuove strade intraprese da entrambi. Jane sembra non riuscire a far coincidere i suoi impegni e si preoccupa del fatto che Michael non sembra prendere seriamente lo studio. Si preoccupa enormemente del fatto che Mateo non ha ancora spiccicato una parola, cosa che comunque gli riesce a fine puntata. Petra rivela di aver distrutto il contratto per tenere Rafael al sicuro insieme alle sue bambine e Rogelio ha qualche problema a affrontare lo spirito super critico di Darci. E’ stata una classica puntata di Jane The Virgin che ci ha lasciato completamente impreparati a quello che sarebbe successo dopo.
Jane The Virgin nel corso di due stagioni e mezzo ci ha sempre sorpreso con numerosi colpi di scena ma niente è comparabile a quello che è successo alla fine di “Chapter Fifty-Four”. Dopo aver completato il suo esame di ammissione, Michael ha un infarto dovuto alla ferita subita alla fine della scorsa stagione e si accascia al suolo morto. Il narratore l’aveva detto che avrebbe amato Jane fino al suo ultimo respiro agli inizi della serie e pensavamo che era fuori pericolo dopo essere sopravvissuto al colpo di pistola. Ma purtroppo non dobbiamo mai dimenticare che Jane The Virgin è anche una telenovela e arriveranno altri eventi tragici di certo.
Gli autori sono stati dei maestri nel costruire la dipartita di Michael che colpisce come mazzata sul cuore. Personalmente a me ha stravolto la giornata, amavo il personaggio di Michael e probabilmente rimarrò adirato ancora per molto tempo. Ma allo stesso tempo è innegabile ammettere come sia stata perfettamente costruita la puntata per portarci a un punto che ci mostrerà veramente un’altra serie.
Sin dall’inizio della puntata si evince che qualcosa di grande sarebbe accaduto a Jane e Michael. Il sospetto che lei fosse incinta poteva essere uno dei motivi, ma poi si scopre non essere vero. Allora i due durante il loro ultimo appuntamento per far rilassare Michael, percorrono le orme della loro prima uscita assieme e capiscono che alla fine hanno una vita davanti e posso concedersi di essere flessibili, contando che ora Jane ha finalmente un lavoro che sognava da una vita.
La sequenza dove vediamo i loro 4 anni di relazione, ci fa capire quanto siano diventati affiatati dopo le prime volte dove erano estremamente goffi a vicenda, con lui che aveva paura di chiederle di stare assieme perché temeva una risposta negativa anche se era evidente l’interessamento di Jane. Brett Dier e Gina Rodriguez sono fenomenali come coppia, nel riuscire a rappresentare l’imbarazzo di un primo appuntamento di due persone che si sono piaciute sin dalla prima volta che si sono visti, fino ad arrivare al bellissimo duo che abbiamo visto in questa stagione. Tornando al presente infatti li vediamo nell’ultima scena insieme prima che Michael vada a sostenere l’esame, dove i due sono contenti come siamo stati abituati a vederli e questo rende l’effetto della morte di lui ancora più devastante.
Quando il narratore dice che Jane avrebbe rivissuto quel momento più e più volte, si inizia a capire che qualcosa non sarebbe andato come previsto e ci rendiamo conto dopo che questa sarebbe stata l’ultima volta che Jane avrebbe visto Michael vivo. Vedere il cuore di Michael spegnersi mentre subito dopo Jane crolla a terra completamente distrutta dalla notizia, ci fa capire che non è nessun scenario ipotetico mostrato dal narratore, che non proferisce una parola durante tutta la scena. E’ qui che ci rendiamo conto che Michael è veramente morto e che la vita di Jane non sarà mai più la stessa.
La perdita di Michael è una cosa enorme per la serie, ma poi l’episodio si conclude con un salto temporale di 3 anni dalla morte di Michael dove vediamo Jane con Mateo (che è cresciuto) a un matrimonio e gli manca ancora Michael di certo ma non abbiamo altri dettagli. In questa maniera gli autori aprono un enorme numero di narrazioni possibili su cosa possa essere successo in questi 3 anni. Jane ha poi tenuto il lavoro dopo la morte di Michael? E’ riuscita a far uscire il suo primo romanzo?
Rogelio dopo l’affronto subito sul taglio della sua famosa scena mette in dubbio se deve continuare a fare l’attore e viene filmato mentre litiga oscenamente con Darci. Ma i due alla fine trovano una soluzione, lanciando un reality su loro due. Avrà successo? Alla fine i due si sposeranno e Jane forse è al loro matrimonio? O forse è il matrimonio di Xiomara e Bruce, visto che in questa puntata Xiomara riesce finalmente ad avvicinarsi alla figlia di lui, aiutandola dopo una sbronza colossale. Quindi alla fine andranno a vivere assieme e Alba vivrà da sola dopo tanto tempo? Oppure finirà male come le altre volte?
Poi ci sta il casino del Marbella, dove Rafael rischia la prigione per i crimini di suo padre. Petra è terrorizzata dall’idea perché ha paura di non sapere più badare alle figlie e non riesce a legarsi a loro, ma alla fine ci riesce. Poi è tornata Luisa e si è portata Rose che ha cambiato di nuovo aspetto e hanno trovato un modo pure per eludere tutti i controlli medici che Rafael vuole avviare per essere sicuro che non sia l’assassina di suo padre.
Ci sono così tante domande che il salto temporale di tre anni ci pone che non vedo l’ora che arrivi la prossima puntata per scoprire cosa diavolo sta succedendo. Michael mi mancherà da morire e auguro tutta la fortuna di questo mondo a Brett Dier ma faccio anche un applauso al coraggio che ha avuto Jane The Virgin a rimodellarsi un’altra volta, mantenendo sempre il suo stile. Non ci sono dubbi che Jane dovrà affrontare il dolore più grande della sua vita ma ho fiducia sui piani degli autori di Jane The Virgin che alla fine non ci hanno mai delusi in due stagioni e mezza.
Vi lascio con il promo della prossima puntata e l’invito a passare dalla pagina di Jane The Virgin Italia per ogni notizia su questo fantastico show.