Jane The Virgin – Recensione 3×14 – Chapter Fifty-Eight

Jane The Virgin ritorna dopo una breve pausa e ci aveva lasciato con una puntata che non ci aveva convinto del nulla, mostrando tutti gli errori che un salto temporale può portare. Specialmente riguardo la gestione di molte storyline che si sono create per il balzo di tre anni. E’ stata una mossa coraggiosissima ma certe volte può rimediarsi un’arma a doppio taglio. Alcune storie e personaggi stavano perdendo il mordente nella scorsa puntata, ma con questa sembra che le cose siano tornate al suo posto.

 

“Chapter Fifty-Eight” è una delle migliori puntate da quando la serie è andata avanti di tre anni con la sua storia, ma allo stesso momento è anche una delle sue puntate migliori dell’intera stagione. Perché si ritorna su vecchi binari e su situazioni che alla serie mancavano da un pezzo.

Il nucleo principale della puntata nasce dalla rivalità che si crea (o che è sempre stata presente in fondo) tra Jane e Petra. La loro rivalità ha attraversato vari step durante tre stagioni, passando dal loro rapporto con Raphael, fino a fare passi da gigante con la loro amicizia, ma gli attriti ci stanno ancora, specialmente ora che sono entrambe delle madri. Petra si trova a fare da madre a due bambine eccezionali, educate militarmente, mentre Jane sta arrivando ad avere un esaurimento nervoso a stare dietro a un iperattivo Mateo.

Però un anno e mezzo prima, era Petra ad avere seri problemi sulla sua sicurezza di essere una madre perfetta, mentre Jane le dava man forte, ora invece le situazioni si sono completamente invertite ma ci sta un motivo di base per questa cosa. Jane ha dovuto lottare tre anni con la perdita dell’amore della sua vita, cosa che sta facendo ancora tutt’ora ma con qualche miglioramento evidente da come vediamo durante la puntata. Raphael è rimasto solo in prigione per nove mesi ed è ancora vivo, rispetto a Michael. Petra ha la disponibilità di pagare chiunque per sopperire a problemi fuori dalla sua portata come madre, all’incontrario di Jane che affronta tutto da sola, da genitore single e lavoratrice. Pure se Jane ha tutto il supporto possibile di Raphael, sente di non essere all’altezza di Petra.

I problemi tra le due sorgono quando decidono entrambe di diventare capiclasse e la gestione delle dinamiche della scuola insieme non si rivela per niente fruttuosa. tanto da arrivare a un dibattito politico che rimarca in maniera esilaranti le ultime elezioni americane. Alla fine però pure Petra sembra avere grosse riserve su come ha educato le figlie, quando scopre che viene disegnata come un drago, come se gli mancasse l’amore che Jane riesce a dare a Mateo.

Ed è il momento di Raphael che rispetto alle due ha veramente sviluppato una incredibile bravura genitoriale, convincendo Petra sul fatto che sia una madre modello e continuando a supportare Jane con Mateo, tanto da essere alla fine scelto lui come capoclasse definitivo.

In più abbiamo una nuova aggiunta che vedremo sicuramente nelle prossime puntate, cioè il nuovo maestro di Mateo, Alex. Il suoi metodi sembrano non convincere tanto Jane , quindi all’inizio i due, non sono sulla stessa linea, tranne per poi trovarsi d’accordo e addirittura Jane riesce a raccontare tutto quello che è successo a Michael senza versare una lacrima, segno che sta riaffiorando il pensiero di ricominciare a frequentare qualcuno dopo tutto questo tempo. E quel qualcuno al momento non sarà di sicuro Raphael che a fine puntata salta sopra Petra chiudendo la puntata con questo risvolto che appoggio totalmente.

Anche Alba sembra pronta a ricominciare a frequentare qualcuno. Su consiglio di Jane e Xio, prova a con Jorge, il suo capo al Marbella. Dopo una orribile figura iniziale, dove però Alba era vestita perfettamente, bella come non si era mai vista, riesce a fare colpo tanto che Jorge gli chiede un appuntamento.

La situazione si complica terribilmente con Xiomara che non sembra avere la faccia di una donna felice di sposarsi con Bruce. All’inizio sembra dare la colpa al fatto che manca la vivacità che lei e Bruce avevano all’inizio della loro relazione, ma in verità la costante di Xiomara è che ancora non sa se prova qualcosa per Rogelio. E nello stesso momento lui confessa a Jane che con Mateo ha soddisfatto quel desiderio di paternità che desiderava, il motivo che ha distrutto il rapporto tra lui e Xiomara. Jane confessa tutto alla madre e naturalmente le cose con Bruce precipitano in maniera catastrofica. In tutto questo Rogelio è totalmente ignaro della cosa, ma probabilmente già dal prossimo episodio scoprirà tutto.

E’ stato veramente un grande episodio di Jane The Virgin, divertente e emozionante al suo massimo, segno che conferma la validità delle scelte degli autori a compiere il grande cambiamento di trama che abbiamo visto. Se si continua su questa strada, ne vedremo di altre bellissime puntate e di sicuro non vediamo l’ora.

Vi lascio con il promo della prossima puntata e l’invito a passare dalla pagina di Jane The Virgin Italia per ogni informazione su questo fantastico show.

 

About Wilfred

Quando nel 2007 ho scoperto che per vedere le ultime due stagioni di OZ dovevo usare i sub in inglese, è stato l'inizio della fine.

Check Also

Quantico – Recensione 2×15 – Mockingbird

Glossario Quantico: Mokingbird= Criptonimo CIA per indicare tutte le forme con cui si inventano false …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *