Jane The Virgin è finalmente tornato ed è certo che non avremo più pause immense tra una puntata e l’altra, quindi vedremo direttamente tutte le puntate fino al season finale. Queste sono state due puntate eccellenti da molti punti di vista, specialmente perché trattano due argomenti che la serie è sempre stata eccelsa nel trattare: il sesso e l’amicizia.
Chapter Sixty
Jane ha una cotta astronomica per Fabian, il nuovo co-protagonista della telenovela di Rogelio, ma è spinta solo dal desiderio di voler far sesso con qualcuno. Anche Alba ha qualche problema riguardo il sesso, tranne che per il fatto che non vuole farlo senza essere sposata e ha paura della reazione di Jorge.
Nel flashback iniziale, vediamo Jane approcciarsi per la prima volta a cosa possa essere il desiderio sessuale e la lussuria, con evidente imbarazzo visto che era ancora una bambina, ma da qui è nata la sua fissa per le telenovela con dei bei fustacchioni. Infatti, tornando nel presente, la vediamo cercare ogni informazione possibile su internet per fare colpo su Fabian, ma deve vedersela con Rogelio che non vede di buon occhio il suo collega di lavoro, perché gli ricorda lui da giovane e ha il terrore che possa fregargli la parte. Jane prende di petto il problema e spiega a suo padre che ormai è adulta e vaccinata, ne ha passate tante e decide lei se fare sesso o meno con qualcuno che le piace. Stesso discorso lo fa con Alba, ma in maniera più delicata.
Nonostante siano passate una decina di puntate dalla dipartita di Michael, è ancora il centro delle decisioni di Jane, tanto che all’inizio è contraria alla campagna di marketing per l’uscita del suo libro. Non vuole rilasciare interviste sulla sua vita ma semplicemente presentare il libro. Parlando con Alba, però, riesce a capire che questo non trasformerà tutta la sua storia con Michael in una cosa che è passata, ma vivrà per sempre. In più scopriamo anche il vero motivo perché Rogelio è tanto contrario ad una possibile storia con Fabian. In una scena potentissima vediamo Rogelio piangere il suo migliore amico ormai andato, tanto che non vuole che Fabian diventi il suo nuovo amico perché Michael sarà insostituibile. Ma questa volta è Xiomara a consolare Rogelio e dargli l’appoggio necessario, proprio come ha fatto Alba con Jane.
Succedono pure un sacco di cose al Marbella in questa puntata. Scopriamo chi è l’amico di Rafael, cioè un investigatore privato assunto da lui per scoprire se Luisa e Eileen/Rose nascondono qualcosa. Ci è mancato veramente poco che si scoprisse a questo giro il camuffamento di Rose, tanto da portarla a voler lasciare l’albergo. Solo che questa volta Luisa decide di non seguirla, perché dopo anni vede uno spiraglio aperto sull’intenzione di suo fratello, di farle conoscere i suoi nipoti, a cui è stato severamente proibito di avvicinarsi. Le cose invece si complicano per Petra, dato che la polizia ha fatto in modo che contattasse Anezka per farla incarcerare. Solo che Anezka sa talmente tante cose su cosa ha fatto Petra che se non risolve questo casino, finirà insieme a lei in carcere.
Chapter Sixty-One
In questa puntata vediamo un paradosso veramente divertente che coinvolge la nostra protagonista alle prese con la sua voglia di andare a letto con Fabian. Incredibilmente il bel macho ha deciso proprio incontrando Jane che non vuole fare più sesso senza scopo e vuole preservarsi fino al matrimonio, una vera e propria “riverginizzazione”.
Naturalmente Jane rimane sbalordita e a tratti delusa da questa storia, nonostante lei stessa sia stata un’artefice di questo modo di pensare, grazie agli insegnamenti di Alba.
Jane vorrebbe solo avere una vita sessuale normale, dopo aver fatto sesso solo con un uomo che ha amato totalmente, e dopo tre anni vorrebbe assaporare la normalità di questa cosa. E questo infatti non la convince sul fatto che Fabian possa essere la persona giusta per questa cosa, senza contare il fatto che sembra che non abbiano niente in comune.
Questa storia però si incrocia con un un altro problema focale della puntata, molto interessante perché seriamente stavamo a chiederci che fine avesse fatto Lina, la migliore amica di Jane. In tre anni sono cambiate numerose cose pure per lei: Lina ora abita a New York e i rapporti con Jane si sono letteralmente congelati. Le due, vedendosi dopo tutto questo tempo, sembrano impacciate, come delle complete estranee. E la loro situazione si sblocca solo grazie proprio a Fabian che fa di tutto per fare in modo che Jane e la sua migliore amica chiariscano. E così è stato infatti e questo fa guadagnare tanti punti a Fabian tanto che Jane sembra accantonare l’idea della “botta e via” e forse si sta aprendo per una vera e propria frequentazione.
In questa puntata, come nella scorsa, succede un evento che porta a versare una lacrima di gioia. Vediamo Rogelio affranto e infuriato nei confronti di Alba, perché non sembra d’accordo sul fatto che Xiomara ritorni a vivere con Rogelio. Questo lo porta a uno scontro con lei che si risolve all’istante, perché in verità Xiomara, ricordando il loro primo appuntamento, ricrea la scena per chiedergli di sposarla. Quindi è ufficiale che il matrimonio che abbiamo visto prima della famosa pausa e del salto temporale sarà proprio quello tra Xiomara e Rogelio. Credo che non ci potesse essere notizia migliore, Xiomara e Rogelio sono una coppia importantissima nella serie, il tifo per loro era iniziato dagli inizi e vedere che sono arrivati finalmente a questo punto, dopo tante peripezie, porta solo tanta gioia al cuore.
La situazione al Marbella invece si fa più complicata del solito, come sempre. Petra rischia la prigione con la sorella se non trova il modo di discolparla per l’omicidio di Scott. Rafael le offre tutto l’aiuto possibile, spinto pure dall’amore rinato nei suoi confronti. Petra si accorge della cosa ma tra i due viene frainteso tutto e Raf fa finta di nulla negando spudoratamente. La vera scoperta però è il fatto che Chuck è pienamente coinvolto nell’omicidio di Scott, grazie al lampo di genio di Anezka che ricorda di chi stanno parlando e cercando. E ora Petra si trova insieme a lui, mentre vanno ad indagare e lui tiene un fucile in macchina. Povera Petra, perché non è la prima volta che si trova in una situazione del genere, dove rischia seriamente la vita, ma speriamo se la cavi anche questa volta.
Sono state due puntate eccellenti, ormai Jane The Virgin ha ingranato pienamente in questa stagione, tra alti e bassi dovuti all’incredibile cambio di prospettiva che si è attuato con la dipartita di Michael e il salto temporale. Ma possiamo dichiarare che ormai il peggio è passato e la serie continua ad intrattenere come non mai, facendoci appassionare alle nuove storie e a emozionarci con le loro vicende da pura telenovela. E le risate non mancano mai.
Vi lascio con il promo della prossima puntata e l’invito a passare dalla pagina di Jane The Virgin Italia per ogni info su questo fantastico show!