Nell’ambito delle comedy, il network procede con due dei suoi maggiori progetti per la prossima stagione e raggiunge così quota quattro nuovi pilot ordinati.
Il network ha distribuito due ordini: un pilot ancora senza titolo dal vincitore di un Tony Award per Hamilton, Daveed Diggs, e Start Up, interpretata, prodotta e diretta da Zach Braff, noto al pubblico per Scrubs.
La commedia ancora senza titolo è incentrata su un rapper schietto e idealista che si candida a sindaco come trovata pubblicitaria e, quando viene realmente eletto, sorprende tutti (incluso sé stesso) dal momento che scopre di avere talento e pian piano trasforma il Municipio. Il progetto è arrivato ad ottobre alla ABC con un cospicuo impegno per produrre il pilot e un possibile cast. Stando alle fonti, il network è in trattative per un giovane attore esordiente nel ruolo di protagonista.
Jeremy Bronson (Speechless, Grandfathered, The Mindy Project, Late Night With Jimmy Fallon) scriverà la sceneggiatura e sarà produttore esecutivo accanto al rapper-attore Daveed Diggs, che non dovrebbe avere un ruolo di fronte alla macchina da presa. A fare da produttori esecutivi anche Jamie Tarses, Scott Stuber, Dylan Clark e James Griffiths, quest ultimo è anche in lizza per dirigere il pilot. La commedia proviene dagli Studi di ABC, dove è in trattative un altro progetto di Bronson, Tarses, Stuber e Clark, Bluegrass FanFare.
Il progetto riporta Diggs e Bronson alla ABC, dopo che la star di Hamilton aveva avuto un arco narrativo in Black-ish e Bronson aveva diretto il pilot del successo di Anthony Anderson e Tracee Ellis Ross.
Nel frattempo Start Up segna il ritorno di Zach Braff sul piccolo schermo. Il progetto, basato sull’omonimo podcast, è arrivato alla ABC nello scorso agosto con varie offerte da diversi network per il pilot. La commedia ruota attorno ad Alex Schuman (Zach Braff), un curioso giornalista, marito e padre che si getta a capofitto nel coraggioso mondo dell’imprenditorialità quando lascia il suo lavoro stabile per avviare la propria impresa.
La serie è del produttore di Blacklist, John Davis e la sua Davis Entertainment, che produce anche la commedia di ABC Dr. Ken. Il produttore di Scrubs, Matt Tarses si riunirà con Zach Braff e scriverà la sceneggiatura della commedia. Tra i produttori esecutivi Tarses, Braff e Davis e John Fox della Davis Entertainment. In lizza come produttori esecutivi anche Chris Giliberti della Gimlet Media, Alex Blumberg e Matt Lieber (il titolo Start Up potrebbe cambiare, poiché anche la Sony produce una serie drammatica omonima per Crackle.)
Start Up riporta Zach Braff alla ABC dopo la chiusura di Scrubs. Dopo la fine della commedia di Bill Lawrence, l’attore si è concentrato principalmente sul cinema.
Questi due nuovi ordini si aggiungono a Libby & Malcolm, dalla showrunner di Black-ish Kenya Barris e a Raised by Wolves di Greg Berlanti e Diablo Cody. Pare che il network abbia in cantiere anche uno spinoff di Black-ish con Yara Shahidi (Zoey).