“Law & Order: SVU” è stato rinnovato per la diciannovesima stagione, in onda su NBC.
Inoltre, lo showrunner della serie, Rick Eid, lascerà lo show per assumere i diritti di produttore della prossima serie “Chicago PD.” Eid si è unito a “SVU” sia come sceneggiatore che come produttore ad inizio della stagione 18 e ha lavorato in precedenza per “Law & Order” e “Law & Order: Trial by Jury.” Ancora però non si sa chi sarà il nuovo produttore di SVU.
L’ultima puntata della storica serie di Dick Wolf segue le vicende all’interno dell’Unità Vittime Speciali del dipartimento di New York, la squadra che indaga i crimini a sfondo sessuale
La serie ha subito numerosi cambiamenti di cast durante il suo percorso, ma una star fissa è Mariska Hargitay, presenza fissa dall’inizio della serie, e Ice T. Tra i nuovi membri del cast troviamo Kelli Giddish, Peter Scanavino e Raùl Esparza.
Lo show resta un ottimo programma per NBC per quanto riguarda gli ascolti, collocandosi tra gli show top del network, appena sotto This is Us, Chicago Fire e Chicago PD. La stagione 18 ha raggiunto un rating di 1.4 di adulti tra i 18 e i 49 anni e 5.8 milioni di telespettatori per episodio.
È stata nominata per ben 25 Emmy, vincendone sei, incluso il premio di Hargitay nel 2006 come eccellente attrice protagonista in una serie drama. La serie fa parte della produzione Wolf Films, in associazione con Universal Television.
Wolf è il creatore e produttore esecutivo, tra gli altri compaiono anche Julie Martin, Jonathan Starch, Arthur Forney, Peter Jankowski e la stessa Hargitay.
Oltre a SVU, NBC ha rinnovato altri innumerevoli show, tra cui: This is Us, Chicago Fire, Chicago Med, Chicago PD, Superstore, The Good Place, Taken, Shades of Blue e Blindspot. Al contrario, sono state cancellate serie come Timeless, Emerald City e Powerless.
Per quanto riguarda i pilot in uscita, il network ha ordinato A.P. Bio di Lorne Michaels e Seth Meyer, Rise di Jason Katims, un thriller sulla realtà virtuale Reverie, ed infine un drama militare dal titolo The Brave – inizialmente For God and Country, tutte già promosse a serie.