Il procedural “Law & Order: SVU” nella prossima stagione porterà sul piccolo schermo lo scandalo di Harvey Weinstein che ha completamente stravolto il mondo dello spettacolo americano e non solo.
Il caso Weinstein sarà al centro di una puntata di Law & Order: SVU. Come ormai succede spesso, fatti di cronaca reali, ispirano gli sceneggiatori a parlarne nelle serie tv.
Mentre Hollywood fa ancora i conti con quello che si sta dimostrando il più grande scandalo sessuale della storia del mondo dello spettacolo, la serialità americana cerca di raccontarlo attraverso uno dei format più adatti per l’argomento: il poliziesco-giudiziario Law & Order: Special Victims Unit.
La serie della NBC, in onda dal 1999 e con all’attivo ben 19 stagioni, dedicherà un episodio alla vicenda del produttore di Hollywood, travolto negli ultimi mesi da una cascata di accuse di molestie e violenze sessuali, da parte di molte attrici, modelle e donne che hanno lavorato e collaborato con lui nel settore cinematografico (tra cui l’italiana Asia Argento, una delle prime a denunciare Weinstein invitando le sue colleghe a fare lo stesso).
Dopo lo scoppio dello scandalo, che negli ultimi tempi è andato a toccare anche il mondo della politica, dello sport, della musica e dell’amministrazione, Harvey Weinstein è stato licenziato dalla società di produzione Weinstein Company. Inoltre Amazon, ha fermato la produzione della sua nuova serie drammatica che avrebbe avuto come protagonisti Julianne Moore e Robert De Niro.
In attesa di giudizio per le sue accuse, Weinstein sta cercando di curare la sua dipendenza da sesso in una clinica specializzata.
I fatti di questo scandalo naturalmente saranno raccontanti in maniera romanzata in Law & Order: SVU. I produttori della serie stavano già lavorando a uno script su questo tema quando erano venute a galla le prime accuse nei confronti di Weinstein.
Gli sceneggiatori avevano ambientato la storia delle molestie nel mondo delle compagnie aeree, con una storia di maschilismo tra i piloti nei confronti delle colleghe donne. Un racconto che nonostante la diversa ambientazione, ha trovato grossi riscontri nelle storie degli abusi delle attrici di Hollywood.
Il produttore esecutivo, Michael Chernuchin, ha dichiarato:
È un episodio molto forte e importante riguardo la cultura dello stupro nel mondo del lavoro. Vogliamo ampliare l’argomento per condannare questo tipo di abuso che dalle ultime notizie è troppo diffuso e pericoloso.
La messa in onda della puntata è prevista per il 2018.