Un telefilo che si rispetti sa di non poter andare da nessuna parte se il suo telefono/tablet/iPad non è ben fornito delle app necessario per sopravvivere nella giungla del fangirlaggio e del recupero delle puntate arretrate. Se potessi guardare serie tv e sclerare su di esse solo al pc, il numero di serie tv che avrei da recuperare avrebbe doppiato il debito pubblico italiano!
Quindi, dopo un buon periodo di rodaggio, eccomi qui a consigliarvi quali sono le app imperdibili.
Tenere il conto
Quello di mantenere il conto delle puntate è sicuramente lo scoglio più grande per chi ne segue molte contemporaneamente e, se un tempo l’unico metodo per mantenere il segno era quello di scrivere gli episodi su un foglio o su un post-it che poi andava appiccicato sullo schermo del pc (tratto da una storia vera), adesso la tecnologia ci viene in aiuto. Fatta eccezione per un mio collega che mi ha detto di tenere il conto degli episodi con una strana app che si chiama “il mio cervello”, per tutti gli altri, ecco qualche consiglio.
Su dispositivo fisso mi trovo bene ad usare tvshowmanager, completo di ogni funzione. L’app, invece, è decisamente troppo scarna e ridotta all’osso e per questo non mi piace molto. Mi trovo particolarmente bene con TVShow Time, con quale non solo si può tenere il conto di tutte le puntate da vedere ma, se si crea il proprio account tramite facebook o twitter è possibile accedere ad una sezione dove commentare le puntate e leggere gli scleri degli altri utenti iscritti. Il sito è inglese ma c’è la possibilità di cambiare lingua e averlo in italiano (forse, non vorrei dire una sciocchezza, lo fa lui in automatico a seconda della registrazione locale di facebook… ma ripeto, può essere benissimo una sciocchezza perché è una mia supposizione). Puoi ricevere dei distintivi per i traguardi raggiunti e, ovviamente, non manca la possibilità di sapere quanto tempo si è trascorso a guardare serie tv – come se già non lo sapessimo che ci siamo stati tanto… tanto tempo.
Guardare
Per guardare le serie tv dal cellulare l’app migliore è sicuramente AndStream, che ti permette di guardare qualunque cosa sia in streaming che scaricandola sul dispositivo. È facilissimo da usare, basta andare su un qualunque sito, selezionare il video che si intende vedere e infine aprirlo attraverso l’applicazione. A questo punto si aprirà la schermata dell’app e l’unica cosa che manca di fare è selezionare se si decide scaricare o guardare in streaming e sperare che a qualcuno non venga la malsana idea di rompere le palle.
Forse è un’informazione ridondante, ma per chi è iscritto, non deve dimenticare di scaricare l’app di Netflix perché sui dispositivi mobili funziona esattamente come sul computer. Inoltre, se ancora non vi siete iscritti, vi consiglio di fare come me: cercate altri tre amici e aprite un contatto multiplo per quattro persone che, a conti fatti, vi costerà solo tre euro al mese.
FANGIRLARE
Adesso, dopo aver tracciato e visto le puntate, manca di fare la cosa più importante di tutte: fangirlare! Le migliori app dove cercare immagini, gif, quotes e fanart sono sicuramente Tumblr e Pinterest – ad altissimo grado di dipendenza. Personalmente, per abitudine, mi trovo meglio ad usare tumblr ma in ogni caso vi consiglio di scaricare entrambe e poi scegliere quale preferite.
Ovviamente – ma penso che non ci sia bisogno di dirlo – se il vostro desiderio è quello di stalkerare fino alla morte i vostri attori preferiti, non potete non scaricare Twitter e Instagram… ma, davvero, spero che non ci sia bisogno di dirvelo!
Spero che questo articolo vi sia stato di aiuto; fateci sapere quali sono le app usate da voi e quali ci consigliate di scaricare!