Legends of Tomorrow – Recensione 1×08 – Night Of The Hawk

Diciamo innanzitutto che la serie è stata rinnovata per una seconda stagione e io aggiungo meritatamente. The CW ha rinnovato parecchie serie (praticamente quasi tutte) ma in ogni caso per le nuove serie il timore di una cancellazione è sempre in agguato.

Ma voi credete davvero che Snart abbia ucciso Rory?
Ma voi credete davvero che Snart abbia ucciso Rory?

D’altronde come cancellare una serie che riesce a mixare saggiamente fumettone e sentimenti? Drammi interiori e lotte con esseri mostruosi ed è al tempo stesso ironica e divertente?

Ma voi una torta portata da Vandal Savage la mangereste?
Ma voi una torta portata da Vandal Savage la mangereste?

L’episodio odierno ci lascia un attimo in sospeso la situazione di Snart/Rory in quanto il nostro beneamato Captain Cold glissa sul fatto di aver eliminato realmente Rory (secondo me non l’ha ucciso)e quindi la questione resta aperta. Snart è tra i personaggi cardine della serie e se non fosse per la sua presenza, molti episodi perderebbero il 50% del loro fascino.

Più che agenti speciali sembrano Man in black.
Più che agenti speciali sembrano Man in black.

Viaggiare nel tempo (sono nel 1958) è un po’ come danzare cambiando di volta in volta costumi e dama o cavaliere. Così Sara che sappiamo avere tendenze sessuali particolari, si ritrova a vivere una piccola liason con l’infermiera dell’Ospedale ove opera il solito Vandal Savage alle prese con delle sperimentazioni legate a un meteorite simile a quello che 4000 anni prima aveva donato a Khufu, Chay Ara e Vandal, i loro poteri.

Jax in questo episodio ha avuto un ruolo più centrale. Era ora.
Jax in questo episodio ha avuto un ruolo più centrale. Era ora.

Perfino Jax, riesce a ritagliarsi il suo spazio nell’episodio e devo dire che la cosa mi ha fatto piacere perché secondo me è un personaggio poco utilizzato finora, sovrastato dalla ingombrante presenza del professor Stein e degli altri personaggi che, al contrario suo, hanno comunque un background notevole. Lui cosa potrebbe raccontarci del suo passato? come ha rimontato un carburatore di una Pontiac bendato?

L'amore fra due donne nel 1958? Per Sara nulla è impossibile.
L’amore fra due donne nel 1958? Per Sara nulla è impossibile.

La cosa curiosa dell’episodio, almeno a livello personale è stato quello di aver visto da poco la serie  “11.22.63” e ambientata nel 60 e ora questo episodio ambientato appena 2 anni prima e non ho potuto fare a meno di pensare che molte delle auto utilizzate per le due serie, fossero le stesse.

Anche nel 1958 questi due fanno davvero una bella coppia vero?
Anche nel 1958 questi due fanno davvero una bella coppia vero?

Tornando seri, va detto che l’episodio non ha offerto spunti particolarmente nuovi. Kendra e Ray sembrano davvero una bella coppia anche negli anni 60 e il loro legame si sta cementando sempre più, anche se prevedo un ritorno di Khufu presto o tardi e a quel punto non so cosa potrebbe accadere. Kendra è l’unica in grado di uccidere Vandal con la lama sacra e tutto sembra andare per il verso giusto, incluso il recupero della lama da parte di Atom/Ray.

Professor Stein...come psichiatra proprio non vai bene.
Professor Stein…come psichiatra proprio non vai bene.

Sfortunatamente le cose si complicano perché di tutta la combriccola, lei è sì quella che può ucciderlo, ma anche l’unica che Savage riconoscerebbe fra mille persone, al contrario dei suoi compagni che invece sono una novità per lui. Questo fa sì che a meno di miracoli, Vandal saprà sempre da dove vengono le minacce.

La storia tra l’infermiera e Sara Lance è stata molto tenera. In un epoca nella quale certi sentimenti e l’omosessualità in particolare, veniva vissuta come una condanna senza appello e dove perfino il razzismo era ancora ben presente nella cultura americana, la ribelle per eccellenza, quella che se ne frega dell’etichetta e delle convenzioni, decide di lasciarsi andare, regalare per qualche attimo quella libertà piccola nell’atto (un bacio) ma grande per il significato che ha se pensiamo al 1958.

Kendra può uccidere Vandal...peccato che sia l'unica delle leggende ancora in vita che lui conosce benissimo.
Kendra può uccidere Vandal…peccato che sia l’unica delle leggende ancora in vita che lui conosce benissimo.

Il meteorite ha creato  mostri alati (Falchi Mannari mi suggerisce un amico maniaco di fumetti DC) ma purtroppo o per fortuna, non con gli stessi risultati di quello di 4000 anni fa. Ci si domanda come Vandal sappia certe cose non potendo come Rip e compagnia viaggiare nel tempo, ma solo viverlo anno dopo anno, ma non ci arrovelliamo troppo nel cercare spiegazioni logiche. In fondo è proprio la parte fumettosa che rende la serie dinamica no?

Poteva mancare il solito attacco dei signori del tempo? No ovviamente.
Poteva mancare il solito attacco dei signori del tempo? No ovviamente.

Nel complesso una buona prova corale di tutti i protagonisti inclusi anche quelli che hanno fatto da comprimari nell’episodio come Snart e Rip. Va detto che Snart pur non apparendo molto spesso, lo troviamo comunque nei momenti chiave come capita spesso. Tra i suoi compagni c’è il timore che ora (a quanto sanno loro) ha ucciso Rory, non riescono a non pensare a ciò che potrebbe fare con loro che invece sono tutto fuorché veri amici, esclusa forse Sara per i motivi che ho già esposto in altre recensioni.

Sono rimasti in 3 tre leggende sulla neve in quel freddo 1958.
Sono rimasti in 3 tre leggende sulla neve in quel freddo 1958.

Adesso I nostri eroi sono stati divisi per cause di forza maggiore. Sara, Ray e Kendra restano nel 1958 e a questo punto è facile immaginare che possano essere facili prede di Vandal, ma come si dice…mai dire mai.

Passo e chiudo.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About Linox23

Linox23
Nato nell'universo alternativo di Fringe diversi secoli fa. Mio padre alternativo mi ha iniziato alla visione delle serie tv fin dal 1975 con Kojak. Da quel momento le serie TV sono entrate nella mia vita. Top 5: Castle, Fringe, X files, Game of Thrones, Once upon a time. Hobby: Archeologia, misteri, cinema, anime e manga, lettura e scrittura.

Check Also

Damien

Damien – Recensione 1×01/02 – The Beast Rises/Second Death

Ed eccola qui. Se ne è parlato tanto in quanto sequel di un classico horror ...

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.