Una delle cose che più mi piacciono e mi attivano di una serie tv è la sigla e quella di Guys with Kids (adesso introvabile sul web) è talmente orecchiabile che a distanza di due anni la canto ancora. Mi è rimasta sia nel cuore sia in testa, tanto è vero che molte volte mi ritrovo a cantarla senza motivo.
La serie è andata in onda sulla NBC dal Settembre 2012 al Febbraio 2013, per un totale di 17 episodi; è stata creata da Charlie Grandy e Jimmy Fallon e in Italia è inedita.
La serie è stata tanto criticata dalla stampa online per essere un prodotto non divertente e non nuovo, nel senso che la storia di fondo, degli uomini alle prese con i loro figli, non era tanto scandalosa nel 2012. Sempre più uomini decidono di prendersi cura dei loro figli mentre invece le mogli si dedicano alla loro carriera, poteva fare scalpore nel 1950 e non ai giorni nostri. Questo probabilmente è stato uno dei punti deboli che ha portato alla cancellazione dello show. Ma per quanto possa essere usuale vedere dei padri curare i propri figli, a me la serie faceva ridere. Erano venti minuti di leggerezza, dove il tempo scorreva senza nemmeno accorgetene, facendoti pensare al nulla e concentrandoti solamente sulla serie tv e i suoi protagonisti.
All’inizio speravo che questa serie non mi piacesse, così non si sarebbe accumulata alla lunga lista di comedy che seguo, ma non c’è stato niente da fare. Mi ha conquistata!
I protagonisti
I tre personaggi principali sono Gary (Anthony Anderson), padre di quattro figli, Nick (Zach Cregger) neo sposo con due bambini a carico e il recente divorziato Chris (Jesse Bradford) e li vediamo spesso con i loro bambini nelle situazioni più improbabili. Gary deve fare i conti con due figli teppisti con i quali ha un bel rapporto, ma il più delle volte non riesce a gestirli, soprattutto perché inaspettatamente ha avuto anche due gemelli. Yoda e Clark di sicuro non sono di grande aiuto al padre che deve destreggiarsi tra pannolini e pappette. Le sue scene sono quelle più esilaranti anche perché Anderson riesce a rendere anche la scena più triste e riflessiva, divertente. Marny, la moglie, è una donna con le contro palle ma allo stesso tempo divertente e capace di far divertire il pubblico.
Nick invece è un ragazzo arguto, quello al quale piace raccontare tutto di sé e di tutto quello che gli accade intorno. E’ come se fosse il narratore dello show. Amico fin dal college di Chris, riesce il più delle volte a farlo ragionare. Nick è anche uno di quelli sempre allegri, ma che a volte con questa sua euforia risulta un po’ pesante, ma non gliene facciamo una colpa dato che ci pensa la moglie Emily a calmarlo e a domarlo, se così possiamo dire. Il membro di questa famiglia più strano, però, è la piccola Violet!
Chris invece è il divorziato della serie, sempre in conflitto con la moglie che definire strega è anche un complimento! Sheila è la classica madre perfettina e maniaca del controllo, tutto deve passare sotto il suo scanner e tutto deve essere assolutamente in ordine e sicuro soprattutto quando si tratta dell’ambiente in cui vive il figlio, Ernie. Essendo una pazza isterica ha da ridire per tutto, dalla casa in cui vive il suo ex marito, a come sta vivendo la sua vita, a come educa il figlio. Insomma una vera pain-in-the-ass che si rispetti e questo aspetto, messo a confronto con un Chris al quale gliene importa abbastanza poco di quello che l’ex pensa, è il fattore che mi fa sorridere nelle loro scene, oltre ovviamente alle innumerevoli espressioni facciali del piccolo Ernie. Questo bambino è fantastico!!
Ci sono talmente tante comedy in America che ho perso il conto, molte delle quali, purtroppo, hanno perso il loro smalto e non fanno più ridere come una volta, mentre invece serie come Guys With Kids non ha avuto nemmeno l’opportunità di svilupparsi al meglio. Una serie genuina che ti strappava un sorriso anche se sullo schermo c’era il piccolo Ernie, il quale è impossibile non amare; oppure la coppia nemica Nick e Sheila, i quali non riuscivano a stare per più di cinque minuti nella stanza senza che si scannassero a colpi di battute amore/odio. Se ancora non avete visto questa serie tv, recuperatela e incazzatevi con me con gli americani per aver fatto sì venisse cancellata! LI MORTACCI TUA!
Passate nelle pagine Telefilm Generation e Together We Fandom
e sul gruppo Innamorati delle serie tv!
Life is how you live it
(ooOooh)
Wake up where you wanna be
Hey! Hey!
You and me, (ooOooh) we’re happy (ooOooh)
(Hey!) We need our friends like the sun!
Everybody sing it (Hey!)
Why would you walk when you can run!?
Everybody sing it (Why)
Why would you walk when you can run?